1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 21:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Test W.O. uwan 7mm + diag. die 99%
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 16:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:56
Messaggi: 526
Località: Pomezia (RM)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Come già anticipato in questo topic http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=3&t=34326
Lungi da me il voler fare un vero e proprio test ottico (non ho né la competenza né gli strumenti) vado ad illustrarvi la prova che ho potuto effettuare praticamente (da normale astrofilo) sui due oggetti in questione che riepilogo:

Diagonale W.O. 1,25 pollici Dielettrico (1/10 lambda, 99% di riflettanza)
Allegato:
diagonale.jpg
diagonale.jpg [ 217.69 KiB | Osservato 1044 volte ]


Oculare W.O. Ultra Wide, 82 gradi di campo apparente, 7 mm focale, 31,8 mm
Allegato:
oculare.jpg
oculare.jpg [ 181.08 KiB | Osservato 1046 volte ]



Per quanto riguarda la diagonale, si è dimostrata molto robusta oltre che molto bella. Onestamente nonostante la elevata riflettanza dichiarata del 99% con una precisione di 1/10 lambda, non sono riuscito osservare nell’immagine delle differenze ottiche rilevanti nei confronti della diagonale celestron di serie che dovrebbe avere una riflettanza più o meno del 97% e una precisione nettamente inferiore. Probabilmente sono differenze rilevabili strumentalmente in quanto non mi sembra di aver notato alcun cambiamento nella luminosità dell’immagine, né aumento di contrasto o dettagli. Di contro la diagonale ha una buona fattura e pur avendola caricata per testarla con filtro polarizzatore a barilotto + barlow + oculare pesante non ha mostrato flessioni di nessun tipo. Il bloccaggio dell’oculare tramite anello di ottone è veramente molto comodo da manovrare, non riga il barilotto dell’oculare e soprattutto non lo dissassa rispetto all’asse ottico. Insomma un accessorio, questa diagonale, non indispensabile ma utile e soprattutto bello…d’altronde come dicono in molti è inutile avere un buon telescopio e mettere un ottimo oculare su una diagonale scadente, sarebbe come avere un anello debole della catena e far girare una ferrari con la marmitta di una panda!

Per quanto riguarda la prova più attesa da molti di voi e cioè quella dell’oculare, vi posso dire che la valutazione complessiva è più che buona ma non esente da critiche. Purtroppo la valutazione è anche parziale in quanto non sono riuscito come avrei voluto ad effettuare il test su oggetti luminosi e contrastati, vero banco di prova per un oculare che pur avendo un campo ampio, con una focale di 7mm si candida almeno sul mio tele a osservazioni in alta risoluzione. Purtroppo giove è tramontato prima di poter essere da me osservato, la luna e saturno sono sorti troppo tardi, quando dopo quasi sette ore di osservazioni ho sbaraccato tutto e me ne sono andato a nanna!
Una prima valutazione può comunque essere fatta.
Sulla solidità e robustezza e sulle varie caratteristiche dell’oculare ho già parlato nel topic citato all’inizio. Sulle qualità ottiche ora vi dico: innanzitutto nonostante i 7mm dichiarati dalla casa, mi sembra di poter dire senza particolari dubbi che questo oculare non è un 7mm, bensi un 8mm.
Da vari confronti infatti l’ingrandimento che ne deriva è su per giù quello di un 8mm e anche il campo inquadrato. Detto questo devo dire che ho testato l’oculare su svariati oggetti deep e su alcune stelle, confrontandolo spesso con l’unitron widescan da 13mm (che in realta è un T-Japan rimarcato da unitron) oculare quest’ultimo di notevole qualità ottica a mio avviso.
Gli oggetti osservati sono stati: Venere - m57 - m15 – m27 – m31 – m34 – m38 – m36 – m37 – m39 – m52 – m103 – ngc869 – m82 – m81 – m77 – m76 – m35 – ngc2158 – m1 – m74 – m78 – m41 – m42 – ngc 7662 – ngc 2392 – Capella – aldeberan – Rigel – Sirio.
Lo william optics si è comportato onestamente, molti di questi oggetti non potevano essere contenuti nel suo campo per intero ovviamente ma era solo un test.
Devo dire l’oculare è ben realizzato, con un buon campo spianato fino al bordo, e mi è sembrato virtualmente assente da riflessi fantasma grazie al trattamento fully multi coated su tutte le lenti, l'annerimento delle superfici e del barilotto è realizzato mediante anodizzazzione scura, il cromatismo è assente e la tonalità restituita leggermente fredda. Detto questo devo dire che purtroppo però nell’osservazione dei campi stellari degli ammassi aperti (mio vero e proprio pallino) prende delle bastonate non poco pesanti dal T-japan. L’immagine che restituisce lo W.O. infatti è molto più morbida e meno secca del T-japan, con diametri stellari molto più grandi e meno definiti. Il T-japan nonostante il fondo cielo leggermente più chiaro (data la focale di 13mm) pur sviluppando intorno ai 100 ingrandimenti di meno sul mio tele (supponendo che lo W.O. sia un 8mm) tira fuori un immagine molto più netta, nitida e contrastata con un diametro stellare di molto inferiore.
Anche lo sdoppiamento di stelle doppie di media difficoltà, vedi le componenti E e F del trapezio di M42 è stato effettuato da entrambi gli oculari, ma molto più facilmente dal T-Japan nonostante l’ingradimento inferiore sviluppato.
Di contro lo W.O. mi è piaciuto molto su due planetarie, la Blue snowball e la Eskimo dove il maggior ingrandimento e la mancanza di contrasto dell’oggetto hanno avuto la meglio.
Anche M15 mi è piaciuto molto, era netto su entrambe, forse un po’ più semplice sul 13mm come visione d’insieme(dato l’alto contrasto dell’oculare), ma con lo W.O. si entrava molto bene in questo globulare riuscendo a risolvere più stelle nei pressi del nucleo specialmente stando parecchio all’oculare e in visione distolta.
Ho fatto anche una prova di osservazione in alta risoluzione diurna di circa mezz’ora testando la bontà dell’ottica sui particolari di un pezzetto di legno sul tetto di una casa a circa 200 metri di distanza. In questo caso nel test sono stati inclusi oltre al T-Japan da 13mm anche i meade super ploss serie 4000 da 9,7 e 6,4mm.
Ebbene incredibilmente (seeing permettendo) ne sono usciti vincitori i due meade (da me non particolarmente amati nelle osservazioni notturne) che mostravano (ma solo al centro del campo) dei dettagli migliori, a seguire il T-Japan e lo W.O. appaiati con un leggerissimo vantaggio per il primo.
Diciamo che un altro banco di prova importante per questo oculare lo potrò avere quando riuscirò a metterlo alla prova sulla superficie lunare e sugli anelli di saturno, nonché sui tenui dettagli di Giove…. che, tra parentesi insieme agli ammassi globulari sono il vero “motivo” per cui mi sono orientato verso un 7 (o dovrei dire 8 ?)mm di buona qualità.
Tirando le somme, lo W.O. è sicuramente un oculare all’altezza se non si ricerca la precisione nel dettaglio di un Televue o un Pentax, e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo in relazione anche alla sua robustezza e al look piacevole da oculare “importante”. L’estrazione pupillare è sempre molto comoda e il campo inquadrato a dir poco gigantesco, unico neo questa sua leggera morbidezza nell’immagine che rende l’oggetto un pò meno secco e nitido rispetto ad altri tipi di oculari, ma è anche una questione di gusti.
Comunque è un Jolly che non mi farei mancare in una buona valigetta oculari!
Una saluto e tanti auguri di buone feste a tutti gli amici del forum.

_________________
FABRIZIO

Attrezzatura:
Celestron Nexstar 8” GPS
Diagonale Die W.O. 1,25 99%
Oculari: W.O. Uwan 7 - Widescan III 13 - Meade Sploss 4000 40-32-20-15-12,4-9,7-6,4 - Celestron Wide 25
Filtri: Polarizzatore Lunare Meade - ALP Japan

Io osservo in altazimutale


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 18:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 18:47
Messaggi: 3948
Località: Villa C. (MI)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Bel test, lunghissimo e completo al punto che ho dovuto rileggerlo per poter rispondere :)

> Onestamente nonostante la elevata riflettanza dichiarata del 99% con una precisione di 1/10 lambda, non sono riuscito osservare nell’immagine delle differenze ottiche rilevanti nei confronti della diagonale celestron di serie che dovrebbe avere una riflettanza più o meno del 97% e una precisione nettamente inferiore.

Pensa che io non trovo differenze se passo dalla visione col diagonale a quella diretta (se non fosse per la visione upside down :shock: ) e io ho il diagonale Meade da 2" anni 90, quindi niente smancerie tipo trattamenti dielettrici, riflettanza del 1000% ecc... quindi non mi meraviglio se non hai notato differenze. Nel caso in cui ci fossero le noteresti nella visione di Luna e pianeti ad alto ingrandimento

> Sulle qualità ottiche ora vi dico: innanzitutto nonostante i 7mm dichiarati dalla casa, mi sembra di poter dire senza particolari dubbi che questo oculare non è un 7mm, bensi un 8mm.

Come hai stimato la focale esatta?

> Gli oggetti osservati sono stati: Venere - m57 - m15 – m27 – m31 – m34 – m38 – m36 – m37 – m39 – m52 – m103 – ngc869 – m82 – m81 – m77 – m76 – m35 – ngc2158 – m1 – m74 – m78 – m41 – m42 – ngc 7662 – ngc 2392 – Capella – aldeberan – Rigel – Sirio.

Bello il go-to eh??? :D
Mi sembra che ce ne siano abbastanza. Se non hai rilevato ghosting e riflessi con Venere significa che NON CI SONO, pertanto sotto questo punto di vista è un ottimo oculare.
Il fatto che lo utilizzeresti per alta risoluzione non mimeraviglia visto che il tutto lavora a 300x o quasi. Tolte le nebulose planetarie e qualche globulare da far esplodere, di deepsky non ne farai tanto

> il cromatismo è assente e la tonalità restituita leggermente fredda.

Ottimo segno

> Detto questo devo dire che purtroppo però nell’osservazione dei campi stellari degli ammassi aperti (mio vero e proprio pallino) prende delle bastonate non poco pesanti dal T-japan. L’immagine che restituisce lo W.O. infatti è molto più morbida e meno secca del T-japan, con diametri stellari molto più grandi e meno definiti.

Perchè ingrandisce troppo (IMHO)

> vedi le componenti E e F del trapezio di M42 è stato effettuato da entrambi gli oculari, ma molto più facilmente dal T-Japan nonostante l’ingradimento inferiore sviluppato.

Queste non le stacchi con un oculare scarso, o meglio a me non è mai successo di poterle osservare con oculari non buoni :oops:

> Diciamo che un altro banco di prova importante per questo oculare lo potrò avere quando riuscirò a metterlo alla prova sulla superficie lunare e sugli anelli di saturno, nonché sui tenui dettagli di Giove….

Non penso che ti deluderà, almeno da come lo hai descritto. Certo se le tuo priorità erano queste, l'optimum poteva essere il vixen LVW8 che in quanto a secchezza dei dettagli è un ortoscopico travestito, o almeno quando lo usavo con l'SCT 8" l'impressione era questa. Purtroppo non esisite da 6mm, focale che oggi con 1600mm in luogo dei 2m mi farebbe comodo.

> L’estrazione pupillare è sempre molto comoda

Quanto dichiarano?

> Una saluto e tanti auguri di buone feste a tutti gli amici del forum.

Ovviamente contraccambio :)

_________________
*******************************
Roberto Porta - photallica v. 2.0

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 18:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 9:11
Messaggi: 1448
Località: Veneto
photallica ha scritto:
Pensa che io non trovo differenze se passo dalla visione col diagonale a quella diretta (se non fosse per la visione upside down :shock: ) e io ho il diagonale Meade da 2" anni 90, quindi niente smancerie tipo trattamenti dielettrici, riflettanza del 1000% ecc... quindi non mi meraviglio se non hai notato differenze.


Anch'io ho un vecchio diagonale Meade 2'' made in Japan degli anni 90, lo uso sul Mak, e anch'io nonstante le svariate prove fatte non sono mai riuscito a trovare differenze rispetto alla visione diretta (senza diagonale). L'ho anche controllato tramite uno specchio piano di riscontro non alluminato: frange perfettamente rettilinee e parallele.
Anch'io ho forti dubbi sui diagonali odierni o meglio, sui loro decantati trattamenti, dicono che aumentano il contrasto ....mah....

_________________
Osservo con:
Dobson 450/1900, Travel-Dobson 250/1000, mini-dobson 150/600 autocostruiti



Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 19:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:56
Messaggi: 526
Località: Pomezia (RM)
Tipo di Astrofilo: Visualista
photallica ha scritto:
Come hai stimato la focale esatta?

Ti dico Roberto, non ne sono sicuro al 100% ma trovandolo lontanissimo dal 6,4 meade, (quasi a metà strada tra il 9,7 e il 6,4 come ingrandimento) ho provato a fare un confronto con un mio vecchio oculare 8mm della konus (pietoso e di plastica) e devo dire che l'ingrandimento (solo e solo quello) era paragonabile. Quindi ho stimato questa focale... lo sò mi sembra strano anche a me, però....

photallica ha scritto:
Bello il go-to eh??? :D

Eh si! :mrgreen: :mrgreen:

photallica ha scritto:
Il fatto che lo utilizzeresti per alta risoluzione non mimeraviglia visto che il tutto lavora a 300x o quasi. Tolte le nebulose planetarie e qualche globulare da far esplodere, di deepsky non ne farai tanto


Si infatti i miei obiettivi per questo oculare sono 1) Luna 2)Saturno 3)Giove (solo con ottimo seeing) 4)Planetarie (sono convinto che in accoppiata con il filtro ALP non ancora provato sarà una bomba, perchè l'ho visto molto bene su questi oggetti) 5) Risoluzione dei nuclei dei globulari più facili e degli aloni di quelli più difficili


photallica ha scritto:
Le componenti E e F del trapezio di M42
Queste non le stacchi con un oculare scarso, o meglio a me non è mai successo di poterle osservare con oculari non buoni :oops:


Hai ragione infatti da quando ho fatto per bene la collimazione, con il T-Japan e adesso anche con lo W.O. le vedo sempre, segno che tutto và bene e che sono due ottimi oculari per fortuna :D

photallica ha scritto:

Non penso che ti deluderà, almeno da come lo hai descritto. Certo se le tuo priorità erano queste, l'optimum poteva essere il vixen LVW8 che in quanto a secchezza dei dettagli è un ortoscopico travestito, o almeno quando lo usavo con l'SCT 8" l'impressione era questa. Purtroppo non esisite da 6mm, focale che oggi con 1600mm in luogo dei 2m mi farebbe comodo.

Siamo sulla stessa lunghezza d'onda Roberto.. non ci crederai ma la mia prima scelta era stata quella. Ero indeciso tra il LV 7mm e il LVW 8mm ovviamente più costoso ma con meno ingrandimenti.Parecchi mesi fà mi ero deciso e avevo ordinato il LV7mm, ma era sempre in arrivo..in arrivo..in arrivo, avevo ordinato anche un paraluce celestron, insomma tutta roba auriga... dopo quasi 2 mesi di attese e rinvii, mi sono rotto i cosiddetti e ho letteralmente lasciato perdere. Poi il discorso dell'acquisto è ripreso un mesetto e mezzo fà e ho fatto questa scelta in alternativa dello W.O. che mi sembrava accattivante ma comunque alla fine penso di non aver sbagliato perchè è un buon oculare.

photallica ha scritto:
Quanto dichiarano?

12mm, non sono male, ho dovuto allontanare di un tot la conchiglia paraluce per non far scomparire l'immagine non portando gli occhiali.
Ciao!

_________________
FABRIZIO

Attrezzatura:
Celestron Nexstar 8” GPS
Diagonale Die W.O. 1,25 99%
Oculari: W.O. Uwan 7 - Widescan III 13 - Meade Sploss 4000 40-32-20-15-12,4-9,7-6,4 - Celestron Wide 25
Filtri: Polarizzatore Lunare Meade - ALP Japan

Io osservo in altazimutale


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 19:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 13:32
Messaggi: 4798
Località: Canossa (RE)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Beh... devi essere Superman per vedere la differenza tra 97% e 99%. Infatti, è già abbastanza difficile di vedere una differenza di 20%! Questo detto, quoto che il diagonale W.O. è ottimo e ben fatto. È un amico per sempre.

Sono anche contento che ho potuto leggere la tua recensione del UWAN, anche se il tuo è il 7mm. Ho sempre letto tante buone cose sul 28mm (particolarmente confronto al famoso 31mm Nagler), che questo oculare mi ha veramente affascinato. Complimento col bellissimo e completo report! :D

Ciaooo!

Peter

_________________
18" f/5 Arie Otte binodobson
2 x 36mm Siebert Observatory, 2 x 22mm Nagler t4, 2x 12mm Nagler t4,
2 x 9,9mm Siebert Starsplitter, 2 x 8mm Delos, 2 x 4,5mm Delos
RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 9:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:56
Messaggi: 526
Località: Pomezia (RM)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Peter ha scritto:
Complimento col bellissimo e completo report! :D
Ciaooo!
Peter


Grazie Peter, ciao :wink:

_________________
FABRIZIO

Attrezzatura:
Celestron Nexstar 8” GPS
Diagonale Die W.O. 1,25 99%
Oculari: W.O. Uwan 7 - Widescan III 13 - Meade Sploss 4000 40-32-20-15-12,4-9,7-6,4 - Celestron Wide 25
Filtri: Polarizzatore Lunare Meade - ALP Japan

Io osservo in altazimutale


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 12:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 19:11
Messaggi: 229
Località: Treviso
Tipo di Astrofilo: Visualista
Veramente un bel report, Fabrizio. :wink:
Mi è sfuggito un solo dettaglio: la correzione ai bordi e la comodità d'uso del 7mm, come ti sono sembrate in confronto al 13mm Widescan ?
Grazie , Massimo

_________________

Massimo

Osservo con:
-Rifrattore 80mm
-Siebert Ultra 24mm - Starsplitter 4.9mm / UWA 16mm OSM / ES 82° 6.7mm / FlatField 12mm / Ortos. T-JAPAN 4 mm
Barlow Celestron Omni 2X / Filtri: UHC-E Astronomik - OIII Tecnosky
-Binocoli: Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / Nikon Action VII 7x35 9,3° / RP Optix Namib 10x42 / Bresser 10x50 / Rocktrail 10-30x60 / RP Optix 20x80 Triplet


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 14:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23739
photallica ha scritto:
...
> Onestamente nonostante la elevata riflettanza dichiarata del 99% con una precisione di 1/10 lambda, non sono riuscito osservare nell’immagine delle differenze ottiche rilevanti nei confronti della diagonale celestron di serie che dovrebbe avere una riflettanza più o meno del 97% e una precisione nettamente inferiore.

Pensa che io non trovo differenze se passo dalla visione col diagonale a quella diretta (se non fosse per la visione upside down :shock: ) e io ho il diagonale Meade da 2" anni 90, quindi niente smancerie tipo trattamenti dielettrici, riflettanza del 1000% ecc... quindi non mi meraviglio se non hai notato differenze....



scusate ma ho un piccolo sassolino nella scarpa :mrgreen:
un po' di tempo fa decisi di comprare il diagonale da 2" e dopo un po' di ragionamenti la mia scelta cadde su un "economico" TS.
il mio ragionamento si basava su dati oggettivi e calcolai che, nel caso peggiore, il mio TS mi avrebbe fatto perdere una frazione di decimo di magnitudine rispetto a blasonatissimi diagonali che costavano da 5 a 10 volte di piu'.
mi accorsi che quando lo dicevo molti mi assecondavano come si fa per i pazzi o gli ubriachi, gli altri mi facevano sonore risate in faccia.
ora mi sento un po' meno alieno :lol:

p.s.: quel diagonale è ancora nella valigetta, valigetta da cui sono passati (senza lasciare rimpianti) diagonali con trattamenti che nemmeno mi ricordo piu' come si chiamano per quanto erano comlicati :D

_________________
qa'plà!

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 14:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:56
Messaggi: 526
Località: Pomezia (RM)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Guarda Massimo, io sono innamorato del 13 widescan, quando l'ho comprato ho fatto una bella ricerca sul web e mi sembrava un buon oculare ma non mi sarei mai aspettato questo rendimento... è veramente buono e comodo,ci ho fatto di tutto Luna, pianeti, ammassi, nebulose, galassie, planetarie, una volta ci ho fatto un giro di una quarantina di oggetti tra messier e ngc!!!
Se ci fosse stata una versione identica ma di focale minore l'avrei senz'altro preso!
Lo W.O. mi ha colpito positivamente, per quano riguarda la correzione è ottima, a livello del T-japan, quindi tutto ok, anche il campo è molto comodo considerato anche l'ingrandimento che dà...
insomma è un buon oculare, forse un pochino di secchezza in più dell'immagine non avrebbe guastato ma sono dettagli....
Non ho provato mille oculari, ma lo consiglierei.. senza andare sui soliti marchi al top io un dubbio ce l'avrei solo tra lo W.O. e forse il vixen LVW 8 (costa dai 10 ai 25 euro in più a seconda del negozio) ma per scegliere sarebbero da testare insieme prima....
Ciao

_________________
FABRIZIO

Attrezzatura:
Celestron Nexstar 8” GPS
Diagonale Die W.O. 1,25 99%
Oculari: W.O. Uwan 7 - Widescan III 13 - Meade Sploss 4000 40-32-20-15-12,4-9,7-6,4 - Celestron Wide 25
Filtri: Polarizzatore Lunare Meade - ALP Japan

Io osservo in altazimutale


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 15:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:56
Messaggi: 526
Località: Pomezia (RM)
Tipo di Astrofilo: Visualista
tuvok ha scritto:

scusate ma ho un piccolo sassolino nella scarpa :mrgreen:
un po' di tempo fa decisi di comprare il diagonale da 2" e dopo un po' di ragionamenti la mia scelta cadde su un "economico" TS.
il mio ragionamento si basava su dati oggettivi e calcolai che, nel caso peggiore, il mio TS mi avrebbe fatto perdere una frazione di decimo di magnitudine rispetto a blasonatissimi diagonali che costavano da 5 a 10 volte di piu'.
mi accorsi che quando lo dicevo molti mi assecondavano come si fa per i pazzi o gli ubriachi, gli altri mi facevano sonore risate in faccia.
ora mi sento un po' meno alieno :lol:

p.s.: quel diagonale è ancora nella valigetta, valigetta da cui sono passati (senza lasciare rimpianti) diagonali con trattamenti che nemmeno mi ricordo piu' come si chiamano per quanto erano comlicati :D


Hai perfettamente ragione... comunque questa diagonale W.O. a parte la riflettanza del 256% e precisione 1/160 di lambda e smancerie varie, alla fine è molto bella (intriganti i particolari in fibra) e robusta, comoda con l'anello di ottone e neanche poi troppo costosa 68 euro... io la ricomprerei.
Ciao.

_________________
FABRIZIO

Attrezzatura:
Celestron Nexstar 8” GPS
Diagonale Die W.O. 1,25 99%
Oculari: W.O. Uwan 7 - Widescan III 13 - Meade Sploss 4000 40-32-20-15-12,4-9,7-6,4 - Celestron Wide 25
Filtri: Polarizzatore Lunare Meade - ALP Japan

Io osservo in altazimutale


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010