1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 17:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: telescopio per Hi-res Gladio...
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2006, 11:12 
Non connesso

Bhe sono contento perchè è un progetto italiano...
non sò quanti abbiano 6000 e passa euro da spendere per un telescopio a f/25 adatto praticamente solo per foto hi-res, e non sò se vale veramente la pena spendere quella cifra per ottenere immagini che ho visto uscire anche da strumenti ben più economici...
Comunque http://www.unitronitalia.it/gladio-ita.htm
Che dite?
:?:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2006, 11:47 
Non connesso

per essere brevi direi prodotto interessante ma decisamente fuori mercato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2006, 14:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
"non sò se vale veramente la pena spendere quella cifra per ottenere immagini che ho visto uscire anche da strumenti ben più economici"

http://www.lpod.org/?m=20060608

questa e' stata fatta da casa mia, confrontala con quella di Daversin fatta con un 600mm (60cm):

http://www.lpod.org/?m=20060309

ciao
:D
Tiziano

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: telescopio per Hi-res Gladio...
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2006, 14:50 

Nico ha scritto:
[...] e non sò se vale veramente la pena spendere quella cifra per ottenere immagini che ho visto uscire anche da strumenti ben più economici...

Se disponi di un sito eccellente (come seeing) per parecchi giorni all'anno e ti dedichi principalmente alla ripresa hi-res allora forse ne vale la pena.

Donato.

P.S.: bisognerebbe avere la controprova (a parità di condizioni) dell'effettiva differenza con uno strumento commerciale multi-uso o un buon newton autocostruito.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2006, 16:03 
Non connesso

Donato,
io ti posso solo dire il setup Gladio 315mm + Infinity e' meglio del mio Newton 275mm + Lumenera.
Questo e' quanto ho sperimentato di persona. Il mio Newton non e' affatto male, credo sia ben superiore a molti modelli commerciali, almeno come ottiche.

Ciao
Tiziano

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2006, 16:17 
Non connesso

E' anche vero però che ci sono 4 centimetri di differenza però...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2006, 17:27 
Non connesso

E' uno strumento chiaramente di nicchia che coniuga tante ottime soluzioni e che ha un costo sostenuto proprio perchè artigianale. Penso che sia solo una questione di scelte, disponibilità e sapere bene quello che si vuol fare. Per quanto riguarda il prezzo ho visto molto di peggio se si considera che un mak cas della Tec da 25 cm. a f/20 di focale costa intorno agli 11.000 € e l'utilizzo è pressochè destinato allo stesso di Gladio.
Per quanto riguarda il mercato, chi costruisce lo strumento ha già la consapevolezza che il mercato a cui rivolgere lo sguardo non è quello italiano bensi quello estero dove c'è una maggiore attività a causa di un bacino di utenza maggiore, tuttavia, ti assicuro che da quando è sul mercato di Gladio ne sono iniziati a comparire diversi sia in Italia che all'estero.

Cieli quieti

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2006, 17:44 
Giovanni B. ha scritto:
E' uno strumento chiaramente di nicchia che coniuga tante ottime soluzioni e che ha un costo sostenuto proprio perchè artigianale. Penso che sia solo una questione di scelte, disponibilità e sapere bene quello che si vuol fare. Per quanto riguarda il prezzo ho visto molto di peggio se si considera che un mak cas della Tec da 25 cm. a f/20 di focale costa intorno agli 11.000 € e l'utilizzo è pressochè destinato allo stesso di Gladio.
Per quanto riguarda il mercato, chi costruisce lo strumento ha già la consapevolezza che il mercato a cui rivolgere lo sguardo non è quello italiano bensi quello estero dove c'è una maggiore attività a causa di un bacino di utenza maggiore, tuttavia, ti assicuro che da quando è sul mercato di Gladio ne sono iniziati a comparire diversi sia in Italia che all'estero.

Cieli quieti

Scusa, dove li hai visti? Io a parte Lazzarotti che ha riattivato il sito da poco ancora ne sento parlare molto poco! Hai mai avuto modo di provare il Takahashi Mewlon250??? Lo sai che per lo stesso prezzo del Gladio 315 il Taka (che è un f/12 x cui ancora abbastanza versatile) Il fuoco lo fai sul secondario motorizzato e che ti viene fornito con una eccellente pulsantiera??? Se poi lo vuoi rivendere.....bhè NON c'è storia!!! Io sono cliente dei Lazzarotti e anche a Paolo ho detto che secondo me.......!!

M.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2006, 18:13 
Non connesso

Mah... :?: :?

per quanto sia specializzato rimane sempre un telescopio di 315 di diametro che non si sfrutta ovunque, anzi in ben pochi posti e a quel punto se si dispone di un sito dove un telescopio grosso riesce a essere usato spesso non capisco una spesa simile. Neanche per il TEC da 25 in ogni caso...

Credo ci siano ottimi telescopi a quel prezzo con diametri simili che hanno configurazioni molto più versatili.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2006, 18:46 
...bhe ragazzi considerate che le immagini sono fatte con una lumenera infinity II....

...io credo che il grosso del merito sia quello...... sul tele non mi pronuncio...

..ma mettete una lumenera sui vostri tele e vi risponderete da soli!! :wink:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora