1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 23:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 2 barlow in cascata... che ne esce?
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 18:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
mettendo 2 powermate una da 2x e una da 4x in cascata che ingrandimento risultante ne esce fuori? cambia qualcosa metterle prima o dopo un eventulale diagonale? scusate ma quando piove non so come farmela passare.... :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 19:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sì, le cose cambiano anteponendo o meno la barlow al diagonale, questo perché il fattore di moltiplicazione dipende dalla distanza tra la lente e l'oculare. Riccardo Ricci spiega come aumentare la potenza di una barlow spostando l'oculare:
http://www.metaseen.com/astronomia/barlow01.htm

Nel tuo caso avresti la prima lente di barlow che intercetta il fascio prodotto dal telescopio, la seconda lente dovrebbe ricevere un fascio già allungato, ma visto che l'elemento ottico della lente non è posto alla distanza a cui la prima lente si aspetta la lente dell'oculare, la prima barlow dovrebbe avere un fattore di moltiplicazione inferiore rispetto al dichiarato.

Mi pare di aver generato abbastanza confusione, ma in ogni caso una lente 2x e una 3x in serie non fanno una barlow 6x.

Discorso teorico a parte due lenti accoppiate portano i seguenti problemi:
1. se non sono entrambe apocromatiche, il cromatismo aumenterà a dismisura.
2. agendo la barlow solo sul centro dell'asse ottico (presupponendo che sia la parte più corretta dell'ottica) ridurrà notevolmente il campo
3. essendo lenti negative, la seconda lente tenderà ad amplificare l'ampiezza del fascio, con un conseguente incremento delle imprecisioni a bordo campo (che però in questo caso è il bordocampo dell'asse ottico). inoltre dovrebbe comparire un effetto coma ( http://it.wikipedia.org/wiki/Coma_(ottica) ) visto che la seconda lente non si aspetterà un fascio generato da una lente così vicina (la prima): ma qui lo dico e qui lo nego.
4. l'assorbimento della luce sarebbe estremamente elevato
5. aumentando così tanto la focale, sicuramente ci si avvicinerebbe al limite teorico dell'obiettivo con i problemi che si rilevano durante le osservazioni ad "alta risoluzione".

Boh, questo è quel che mi è venuto in mente. Sentiamo altri, anche se forse l'argomento potrebbe diventare da Area Café :-D

Comunque condivido il tuo sentimento pioggeresco: forse l'unica soluzione, in questi casi, è dedicarsi alla radioastronomia :-D

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 19:54 
Non connesso

il discorso è valido anche per le televue powermate? sono apocromatiche a 4 lenti e telecentriche non chiedermi cosa vuol dire ma sono diverse dalle solite barlow ......

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 21:20 
Non connesso

Ciao,
Io metterei solo la Powermate 4X variando la distanza tra questa ed il chip o l'oculare tramite un distanziatore: il risultato sarebbe senz'altro migliore che usare 2 barlow in cascata.
Dovresti metterla nel diagonale, altrimenti l'amplificazione eccessiva potrebbe non farti mettere a fuoco a distanze ragionevoli dal focheggiatore.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 22:29 
Non connesso

Le barlow! A me non piacciono....
Comunque se hai una 2x per es. se allunghi il fuoco con un raccordo puoi avere il risultato di una 3 o 4 0.... Dipende dove la collochi e soprratutto la distanza da Barlow e oculare.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Un mio giudizio --------------------------------------------------------------------i----------------------meglio avere immagini piccole e dettagliate che immagini grosse e impastate..... 8) 8) 8)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 9:51 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Ciao,
Io metterei solo la Powermate 4X variando la distanza tra questa ed il chip o l'oculare tramite un distanziatore: il risultato sarebbe senz'altro migliore che usare 2 barlow in cascata.
Dovresti metterla nel diagonale, altrimenti l'amplificazione eccessiva potrebbe non farti mettere a fuoco a distanze ragionevoli dal focheggiatore.

Ciao Fulvio e ciao Wide,

io sapevo che le Powermate non cambiano il fattore di amplificazione in funzione della distanza.
E' una tra le principali differenze tra una barlow e una powermate.
Sul sito Televue si legge:
Flexible for visual and imaging with all types of telescopes and eyepieces. Essentially Parfocal, and with nearly constant magnification regardless of image distance behind top surface (except 5x model which increases 1x for every 35mm of image distance increase).

Però non ho mai provato una powermate, quindi magari alla resa dei conti poi il discorso cambia :wink: ....

Cieli sereni
Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 11:41 
Non connesso

Confermo quanto detto da Sbab, qui lo schema di "tiraggio" delle Powermate.
http://www.televue.com/images/eyepieces ... crease.gif

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 16:21 
Non connesso

non mi resta altro che provare.... le ho entrambe da poco le 2 pmate, sarà per questo che piove a dirotto? :(

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 22:54 
Non connesso

Ciao, Angelo e Fabio:
Posseggo da tempo una Powermate 5X per la quale l'amplificazione col tiraggio, come del resto si evince dal grafico , sussiste ed è piuttosto sensibile, anche se non l'ho mai quantificato con precisione.
Non riesco, viceversa, a capire il motivo per il quale la 4X, che ha lo stesso schema ottico, dovrebbe essere quasi insensibile a tale caratteristica: l'unica cosa diversa dovrebbe essere il diametro delle lenti: la cosa mi incuriosisce non poco.
Per Wide:
Se ti capita di fare qualche prova di tiraggio con la TV 4X, anche in terrestre, mi faresti cortesemente conoscere i risultati, nel senso se sia aderente o meno al grafico che è stato citato?

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2008, 11:20 
Non connesso

Ciao Fulvio,

forse i differenti conportamenti di "tiraggio" delle powermate, dipendono dalle diverse curvature delle lenti che compongono lo schema ottico di ogniuna di queste.
Il grafico, indica che delle variazioni ci sono per tutte, ma di entità diverse, dipendente (probabilmente) dal fattore moltiplicativo nativo, di ogli powermate.
Immagino che la 5X, sia la piu sensibile al tiraggio, per via della curvatura piu accentuata delle lenti che la compongono.
Ovviamente le mie sono solo ipotesi.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora