ixio ha scritto:
ho un'altra domanda,ma ci devo pagare l'iva oltre al prezzo del tele?,inoltre 1/4-lambda rispetto a 1/10 sui pianeti si vede la differenza?ammesso che ci sia il seeing per poter sfruttare 40 o 50 cm?inoltre ho visto i prezzi e ho il dubbio anche sul diametro e sulla precisione della lavorazione ottica,ad esempio il 18" da 1/10 ptv viene più o meno quanto il 20" da 1/4 ptv )non la versione ultraportatile)voi quale prendereste? poi conoscete altri costruttori di dobson in europa?
ixio
David lavora senza partita IVA per quanto riguarda i telescopi, questo in UK è permesso infatti basta che lui dichiari il venduto a fine anno per pagarci le imposte.
Dal prezzo che vedi devi sommare il trasporto e l'imballo. Non puoi togliere l'IVA DEL 17,5% che vige in UK.
Tieni presente che il primario è in Suprax per quello a 1/10 il che è molto importante. Devi verificare che sia in Suprax anche quello a 1/4 se non lo specifica è vetro normale . Se vuoi il certificato ottico lo devi pagare a parte al costo di 40 sterline.
Tieni ben presente che i newton con quel rapporto focale hanno comunque seri problemi di deformazione della superfice ottica in funzione di come è realizzata la cella. Quelle di Dieter Martini sono del tutto inadeguate.
Prova a chiedergli tutto.
Massimo