1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 25 gennaio 2026, 0:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: illo e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filtro Solare h-alpha Thousan Oaks
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 18:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sembra interessante, si riesce ad usare il proprio telescopio e dicono renda bene sulla visuale delle protuberanze.
Voi cosa ne pensate :?:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 20:42 
Non connesso

Ciao, Drake:
Meglio un PST, tra l'altro anche più economico ( specie sul mercato dell'usato).
Parlo per esperienza, visto che li ho posseduti entrambi.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 21:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dico che chi ti ha detto che rende bene sulle protuberanze ha ragione.
Sulle protuberanze è meglio del pst.
Sulla superficie solare, invece, il pst vince nettamente.
:)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 21:24 
Non connesso

Grazie Ragazzi,
avete qualche immagine che possa rendere il paragone, anche se il PST lo conosco bene, da come invece vedo, non sono tanto reperibili nel web quelle del Oaks.

ps3. un altra valutazione che sto facendo è, SolarMax 40 su Orion 100mm OTA ED RIFRATTORE APOCROMATICO

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 7:33 
Non connesso

Ciao:

Cita:
avete qualche immagine che possa rendere il paragone, anche se il PST lo conosco bene, da come invece vedo, non sono tanto reperibili nel web quelle del Oaks.

ps3. un altra valutazione che sto facendo è, SolarMax 40 su Orion 100mm OTA ED RIFRATTORE APOCROMATICO
Immagini effettuate col Thousand Oaks non ne ho, dato che l'ho usato parecchi anni fa, quando osservavo solo visualmente.Per le immagini ottenibili col PST (disco e proturberanze) puoi invece dare un'occhiata al link del mio sito

http://www.lightfrominfinity.org/Fotosf ... _%20HR.htm.

La differenza di 0,5 A tra i due, per quanto possa sembrare piccola, è in realtà abissale, dato che costituisce il confine tra la visibilità o meno di particolari sul disco, cosa che ritengo indispensabile per uno strumento Ha.
Il solar Max 40 è ovviamente meglio del PST, per la banda leggermente più stretta, ed anche perchè molto più versatile, ma costa parecchio di più.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 0:24 
Non connesso

Drake ha scritto:
Grazie Ragazzi,

Scusa se c'ho messo tanto, ma ho fatto pochissime foto al sole da quando ho questo filtro e con il TO solo una, usando un c8 scollimato... e non la trovavo più...
Erm...
Io te la faccio vedere lo stesso, ma diciamo che non è il massimo che si possa ottenere.

Per Fulvio: la banda più stretta del PST è molto utile sulla superficie (come le tue foto dimostrano) ma sulle protuberanze è molto meno importante. Secondo me, è molto più comodo avere la possibilità di usare focali lunghe con un potere risolutivo più alto che non quello fornito da quei 40mm del pst. Io ho tutti e due (PST e TO) ma uso il primo solo per la superficie e il secondo per le protuberanze (in visuale, giuro che appena il seeing - e mastro sole - me lo permetteranno, farò anche qualche foto).

Allegati:
c8+to0002_elab_2.jpg
c8+to0002_elab_2.jpg [ 40.68 KiB | Osservato 354 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 7:54 
Non connesso

Ciao, Pilolli:

Cita:
Per Fulvio: la banda più stretta del PST è molto utile sulla superficie (come le tue foto dimostrano) ma sulle protuberanze è molto meno importante. Secondo me, è molto più comodo avere la possibilità di usare focali lunghe con un potere risolutivo più alto che non quello fornito da quei 40mm del pst. Io ho tutti e due (PST e TO) ma uso il primo solo per la superficie e il secondo per le protuberanze (in visuale, giuro che appena il seeing - e mastro sole - me lo permetteranno, farò anche qualche foto).

Siamo d'accordo che a 1,5 A passa più luce, ma col PST possiedi un unico strumento che vale sia per le proturberanze che per il disco.
Dato, inoltre, che i particolari delle proturberanze non sono così fini come quelli del disco ed hanno un elevatissimo contrasto, puoi spingere senza problemi il PST a 3X (1200 mm), cosa che ho fatto più di una volta, con risultati tutto sommato buoni per l'apertura.
Ciò senza contare che la riga Ha ha comunque circa 1 A di estensione, e l'apporto di radiazione superiore a tale limite tende ad "inquinare" la radiazione di banda, sia dei particolari sul disco che delle proturberanze.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 9:47 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Siamo d'accordo che a 1,5 A passa più luce, ma col PST possiedi un unico strumento che vale sia per le proturberanze che per il disco.

Io mi trovo decisamente meglio con 2 strumenti diversi per i motivi che ti ho detto sopra. Sulle protuberanze, il TO vince alla grande perché puoi usare diametri più grandi. E' anche possibile che quanto io dica dipenda da come il mio occhio risponde alla visione "in piccolo" ma già arrivare a 100X è un disastro con il pst: l'immagine mi perde di definizione (come è giusto che sia, dopotutto, con un 40mm). Con un diametro maggiore, il limite è ovviamente il seeing ma almeno non mi diventa tutto buio e vedo anche i filamenti più fini (che ci sono e sono tanti. Se ne intravedono anche nella mia foto scarsissima. :) ).

Cita:
Dato, inoltre, che i particolari delle proturberanze non sono così fini come quelli del disco ed hanno un elevatissimo contrasto, puoi spingere senza problemi il PST a 3X (1200 mm), cosa che ho fatto più di una volta, con risultati tutto sommato buoni per l'apertura.

Drake ci chiede quale strumento è migliore per vedere le protuberanze in visuale, perché dovremmo consigliargli uno strumento che "tutto sommato" regge quando possiamo dirgli di prenderne uno che rende meglio?
Nei confronti "fianco a fianco", nelle giornate in cui il seeing permetteva di superare gli 80X, non c'è mai stata storia sulle protuberanze. Sul disco invece è sicuramente meglio il pst, ma su questo non abbiamo mai avuto divergenza di opinioni. :)
C'' anche da dire una cosa: io ho la nuova versione del filtro TO che, per quanto ne so, ha una banda più stretta rispetto a quello vecchio. Magari tu avevi l'altro e stiamo parlando di due filtri diversi...
Il mio viene dato come 1angstrom ma è palesemente più ampio del pst e, a occhio, anche dell'angstrom dichiarato (anche del pst, però, ho quello nuovo, che sembra avere una banda passante attorno ai 0,85/0,9 a seconda dell'esemplare).

Cita:
Ciò senza contare che la riga Ha ha comunque circa 1 A di estensione, e l'apporto di radiazione superiore a tale limite tende ad "inquinare" la radiazione di banda, sia dei particolari sul disco che delle proturberanze.

Questo è vero ma il discorso è sempre quello: sulle protuberanze, che sono su sfondo scuro, il problema dell'ampiezza di banda si sente molto meno che non sul disco. L'ideale sarebbe, come al solito, quello di provare in prima persona i due strumenti. Ma se vuoi andare a guardare (in visuale) le protuberanze, secondo me il pst non è lo strumento migliore.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 21:39 
Non connesso

Ciao, Pilolli:

Cita:
C'' anche da dire una cosa: io ho la nuova versione del filtro TO che, per quanto ne so, ha una banda più stretta rispetto a quello vecchio. Magari tu avevi l'altro e stiamo parlando di due filtri diversi...
Il mio viene dato come 1 angstrom ma è palesemente più ampio del pst e, a occhio, anche dell'angstrom dichiarato (anche del pst, però, ho quello nuovo, che sembra avere una banda passante attorno ai 0,85/0,9 a seconda dell'esemplare).

In effetti quello da me posseduto era 1,5 A, mentre quello tuo, di ultima generazione, dovrebbe essere più stretto, intorno ad 1 A, tuttavia, da quello che sento, non rende come il PST sul disco e questo potrebbe spiegarsi anche col sistema di sintonia, se ben ricordo, a tilting piuttosto grossolano.

Cita:
Io mi trovo decisamente meglio con 2 strumenti diversi per i motivi che ti ho detto sopra. Sulle protuberanze, il TO vince alla grande perché puoi usare diametri più grandi.

Forse anche modificando il PST si possono usare diametri decisamente più grandi e risultati decisamente migliori.Ho in studio una tale modifica, che spero mi dia buoni risultati con poca spesa.
Che il TO vinca alla grande non sono troppo convinto: in fin dei conti immagini come quelle che allego, e sicuramente meglio, sono all'ordine del giorno col PST.

Allegati:
Ha_2_04_08_Disk_Prominence_B_color2.jpg
Ha_2_04_08_Disk_Prominence_B_color2.jpg [ 43.83 KiB | Osservato 328 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 23:04 
Non connesso

Certo che il flar proposto da pilolli ha piu' dettagli, in effetti si parla degli stessi Angstrom con la differenza che il TO ha a disposizione piu' luce e dettagli essendo adattato su di un C8 o C9, credo invece che il PST avendo la sola apertura da 40 (meno luce) metta in evidenza piu i dettagli del disco.
Il PST per ottenere piu' dettagli lo si deve solo modificare, io anche avrei una certa idea, quella proposta del primo 3D, tutto dipende se riesco ad accaparrarmi un buon usato (SolarMax 40) che sto trattando.

Io comunque trovo piu' dinamico e 3dimensionale osservare il flar

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora