dob ha scritto:
il fuoco esce di soli 10mm dal tubo del fuocheggiatore tutto rientrato e quindi l'unica è la slitta interna, che potrei autocostruire, il problema è che ho tutti filtri da 31,8 e a quella distanza potrebbero vignettare . I link li avevo già visti da tempo, a me interessava se qualcuno aveva inventato qualcosa di nuovo. Anche la soluzione di Sbab di aumentare l'estrazione di 5cm bisogna stare attenti a non diminuire troppo il campo di piena luce o addirittura vignettare il primario
Certo, bisogna valutare se il secondario è sovradimensionato a sufficienza.
In ogni caso, se valuti l'idea di una slitta (o ruota) portafiltri, per uso visuale, i filtri da 2" sono praticamente indispensabili.
La slitta interna è la soluzione ideale se puoi montarla (nel mio non ci sta...), una volta che hai preso bene le dimensioni del tuo sistema.
Di certo, la comodità e utilità è eccezionale. In una frazione di secondo puoi fare il confronto della visione senza filtri / con un UHC / con un OIII e via dicendo. E' l'unica maniera realmente sicura di vedere la differenza tra un filtro e l'altro.
Io ad esempio in questo modo ho riscoperto l'utilità del mio UHC-S, che prima rimaneva quasi sempre in valigia.
Fabio