Benvenuto davinci

!
Per la cifra che hai a disposizione, mi viene in mente solo l'offerta del rifrattore bresser che fanno ogni tanto alla lidl.
Oppure potrebbe esserci qualcosa sull'usato, tieni d'occhio i vari mercatini (ad esempio
http://www.astrosell.it)
Invece stai lontano da ebay, dove potresti incappare nei famigerati telescopi SEBEN che costano poco, ma rendono ANCORA MENO!!!
Prima di acquistare un telescopio però sarebbe meglio se imparassi a conoscere un po' il cielo ad occhio nudo o con un normale binocolo. Io a suo tempo ho fatto così e mi è tornato utile quando poi ho comprato il primo tele, perché se hai un telescopio ma non sai dove puntarlo.... non vedi NULLA!
Altro consiglio utile: prima di comprare il telescopio, visto che ce ne sono di varie tipologie, ciascuna adatta ad uno specifico campo (pianeti / cielo profondo / sole / solo osservazione visuale / per astrofotografia / ecc.) sarebbe utile se ti rivolgessi ad un'associazione di astrofili nella tua zona.
Loro avranno diversi telescopi da farti provare, così ti potrai fare un'idea più precisa.
Cieli sereni
Sbab