1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 23:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lidl, Aleph, SmartAstronomy
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 10:19 
Non connesso

E facciamola un po' di pubblicità a chi se la merita, invece di lamentarci solo dei negozianti scorretti.

Prima vicenda:
Preso l'ETX 70 nel 2004. Arrivo a casa e il filetto della culatta è spaccato.
Vado per sostituire il tele e non ne trovo più: mi ridanno i soldi in contanti seduta stante.
2005: faccio la posta al tele e lo ribecco presentandomi all'ingresso del punto vendita all'apertura, il primo giorno dell'offerta. Questa volta tutto bene.
2006: col freddo si spaccano tre fermi del treppiede. Chiamo e in due giorni mi rimandano un treppiede nuovo senza nemmeno chiedermi indietro il vecchio; mi servirà per i ricambi se si romperà qualcos'altro in futuro.
2008: mi muore l'elettronica (errore motori), forse è solo l'Autostar, forse fa contatto qualche circuito interno, forse qualcosa dentro blocca i motori. Molti se lo sono aggiustati da soli, io preferisco interpellare l'assistenza. Una settimana scarsa e me ne arriva uno completamente revisionato, in sostituzione. Faccio le mie prove e sarebbe bastato cambiare l'Autostar, mi vergogno un po', ma come facevo a saperlo se non ne avevo un altro da provare! Poi, mi hanno detto, più avanti passerà il corriere a ritirare il vecchio tele, dopo che ho fatto tutte le prove del caso.
E ho ancora quasi due anni di garanzia...
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 10:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Scusa, non mi è ben chiaro il titolo... a quale negozio fai riferimento? :o

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 10:26 
Non connesso

Seconda vicenda:
Faccio un ordine da SmartAstronomy (USA). Nel giro di un paio di settimane mi arriva il pacco senza un pezzo regolarmente fatturato.
Bah, senza troppa fiducia faccio loro presente la cosa, chiedendo se erano sicuri di averlo spedito e chiarendo che in Italia, comunque non era la prima volta che spariva roba anche da pacchi apparentemente integri.
Risposta in 12 ore: il pezzo è nuovamente in spedizione senza spese aggiuntive.
Poi i casini li ha fatti la dogana, ma questa è un'altra storia.
Maurizio

Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 10:35 
Non connesso

Pennuto ha scritto:
Seconda vicenda:
Faccio un ordine da SmartAstronomy (USA). Nel giro di un paio di settimane mi arriva il pacco senza un pezzo regolarmente fatturato.
Bah, senza troppa fiducia faccio loro presente la cosa, chiedendo se erano sicuri di averlo spedito e chiarendo che in Italia, comunque non era la prima volta che spariva roba anche da pacchi apparentemente integri.
Risposta in 12 ore: il pezzo è nuovamente in spedizione senza spese aggiuntive.
Poi i casini li ha fatti la dogana, ma questa è un'altra storia.
Maurizio

Il pezzo è arrivato in perfette condizioni e già stato provato 8)
Ma quelli della dogana sono davvero pessimi.

:wink:

SW 80 ED Black Diamond - SW Skymax Mak 127 - SW Evoguide 50ED
ZWO ASI AM3 - Ioptron CEM25P
ASI 533 MC PRO - ASI 120 MM Mini
ASI Air Plus - ZWO EAF
Canon EOS 450 D Baader "self-made"

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 10:39 
Non connesso

Mamma mia che ansia ci metti.... e aleph?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 10:49 
Non connesso

Terza vicenda:
Ordino il C8 da Aleph, che conosco già per simpatia e correttezza.
Tutti i suoi consigli su come accessoriarlo al meglio risulteranno azzeccatissimi e con un occhio attento ad evitare spese inutili.
Mi arriva e anche qui mancano un paio di cose (manuale e software). Chiamo direttamente Auriga e me le manda immediatamente.
Provo il tele e mi accorgo subito che la montatura ha qualcosa che non quadra: a volte non insegue benissimo e il puntamento è sotto le aspettative. Forte dei dati della recensione di Berardi su "Quasar" lo chiamo.
"Rimandamela immediatamente con un pacco a mie spese" la risposta.
Tergiverso per non rimanere senza tele, poi non mi va di mandare indietro una cosa che magari sono io che non ho capito come si usa (il goto della CG5 ha tante di quelle funzioni che ci si perde).
Fatto sta che Gianluca viene a Bologna dopo qualche mese (nel frattempo ho comunque usato il tele e fatto foto planetarie - tanto per capirci sull'entità del malfunzionamento) e ne approfitto per consegnargliela a mano dopo una serata in osteria.
Meno di un mese dopo ci rivediamo al campo astronomico di Fonte Vetica, dove mentre sono a cena la prima sera, lui mi fa pure la gradita sorpresa di montarmi il tele e puntarmelo su M13 (quando torno un'ora dopo era ancora al centro dell'oculare). Morale, mi aveva smontato la montatura, regolato e corretto tutti i giochi, l'aveva reingrassata, poi, non contento del risultato, l'aveva rismontata e tornata a sistemare una seconda volta. Il tutto corredato da una serie di relazioni via email, con dati tecnici sui controlli e indicazioni varie.
Anche qui non ho sborsato un centesimo e Gianluca era pure dispiaciuto del disagio per tutta la vicenda
Maurizio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 10:50 
Non connesso

papi ha scritto:
Mamma mia che ansia ci metti.... e aleph?

hehehehe
se voleva creare suspence ha sbagliato l'ordine di inserimento dei negozi, di aleph non ho sentito una sola persona parlar male :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 11:02 
Non connesso

Io lascio sempre il meglio per ultimo, come per gli spettacoli di fuochi d'artificio.
:wink: Maurizio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 13:44 
Non connesso

Pennuto ha scritto:
Terza vicenda:
Ordino il C8 da Aleph, che conosco già per simpatia e correttezza.
Tutti i suoi consigli su come accessoriarlo al meglio risulteranno azzeccatissimi e con un occhio attento ad evitare spese inutili.
Mi arriva e anche qui mancano un paio di cose (manuale e software). Chiamo direttamente Auriga e me le manda immediatamente.
Provo il tele e mi accorgo subito che la montatura ha qualcosa che non quadra: a volte non insegue benissimo e il puntamento è sotto le aspettative. Forte dei dati della recensione di Berardi su "Quasar" lo chiamo.
"Rimandamela immediatamente con un pacco a mie spese" la risposta.
Tergiverso per non rimanere senza tele, poi non mi va di mandare indietro una cosa che magari sono io che non ho capito come si usa (il goto della CG5 ha tante di quelle funzioni che ci si perde).
Fatto sta che Gianluca viene a Bologna dopo qualche mese (nel frattempo ho comunque usato il tele e fatto foto planetarie - tanto per capirci sull'entità del malfunzionamento) e ne approfitto per consegnargliela a mano dopo una serata in osteria.
Meno di un mese dopo ci rivediamo al campo astronomico di Fonte Vetica, dove mentre sono a cena la prima sera, lui mi fa pure la gradita sorpresa di montarmi il tele e puntarmelo su M13 (quando torno un'ora dopo era ancora al centro dell'oculare). Morale, mi aveva smontato la montatura, regolato e corretto tutti i giochi, l'aveva reingrassata, poi, non contento del risultato, l'aveva rismontata e tornata a sistemare una seconda volta. Il tutto corredato da una serie di relazioni via email, con dati tecnici sui controlli e indicazioni varie.
Anche qui non ho sborsato un centesimo e Gianluca era pure dispiaciuto del disagio per tutta la vicenda
Maurizio

Qui secondo me sta la differenza tra chi ha fatto di una passione il proprio lavoro e chi ha intrapreso l'attività puntando solo al guadagno.

SW 80 ED Black Diamond - SW Skymax Mak 127 - SW Evoguide 50ED
ZWO ASI AM3 - Ioptron CEM25P
ASI 533 MC PRO - ASI 120 MM Mini
ASI Air Plus - ZWO EAF
Canon EOS 450 D Baader "self-made"

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 17:30 
Non connesso

Beh, solo io ho avuto esperienze positive???
Non fate i pigri con la tastiera e vediamo di premiare chi lavora bene invece di lamentarci sempre di chi si comporta male, aiutando nel contempo chi deve fare acquisti a selezionare i rivenditori.
Non mi sembra che ci sia niente di scorretto, anche se la verità fa male a molti. Con quello che si vede in commercio, difendersi mi sembra il minimo.
Badate bene, io non ho detto "il tale è migliore",
ma ho riferito degli episodi nella loro oggettività!
Maurizio

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora