Cosa fa di un uomo un astrofilo? Forse il fatto che solo l'astrofilo posticipa la birra con gli amici per poter fare foto astronomiche, visto che la serata è decente, visto che ha passato 5 ore di sabato a trapanare e maschiare con il suo amico tornitore (che ringrazio: grazie Luciano, sei impagabile), visto che il padre dell'astrofilo ieri gli ha pure finito la colonna (grazie Babbo

) e visto che ormai non ci sono più scuse per non fotografare visto il patrimonio speso in attrezzature.
E quindi eccomi qui, a fare un resoconto prima di andare a far festa di una serata ventosa, a nord di Torino, durante la quale M31 urla "sono quiiiiiiii"

Mezz'ora per montare tutto e stazionare (non male no?), 40 secondi per collimare il newton del gruppo (:| ero sconvolto pure io...), qualche minuto per capire come funziona la HEQ5 con sopra il vixen con sopra la testa micrometrica con sopra il bresser (

). E poi via di foto, non riuscivo più a smettere. Dopo la prima disastrosa M31 con un paio di aerei davanti (l'aeroporto è a 2 km

) e varie prove di inseguimento, ho rifatto 20 minuti su M31, 10 minuti sul doppio ammasso e poi son spuntate le Pleiadi: volevi non fotografarle?
Orbene, aspettando di fare qualche altro scatto e poi di stampare il tutto (eh sì, io sono ancora un matusa che fotografa con la reflex a pellicola e guida con il reticolo illuminato

) vi lascio con un paio di (auto)scatti esilaranti.
1. La colonna l'avevo pensata per il C8, per il Vixen mi ci va la scala (e sono alto 1.89...)
Allegato:
Commento file: Non oso pensare al newton da 200... dovrò fare un terrazzino
20081122_astrofoto.jpg [ 107.93 KiB | Osservato 1619 volte ]
2. Se l'astrofilo è pazzo, il cane dell'astrofilo non può essere da meno. Ecco Gwen che in posa molto elastica dorme nel pagliaio (per altro russando tanto forte che la sentivo mentre riprendevo e all'inizio pensavo fossero i motori della HEQ5

).
Allegato:
Commento file: Non svegliare l'astrocane che dorme.
20081122_astrocane.jpg [ 220.71 KiB | Osservato 1342 volte ]
A presto e grazie a tutti quelli che sanno di meritarsi questi ringraziamenti.
Simone
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com