1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 agosto 2025, 23:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: star test c9,25 AGGIORNATO
MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2008, 19:31 
Non connesso

Ciao, ieri sera ho testato il mio c9 facendogli uno star test intra ed extra
focale, purtroppo ieri non era una serata delle migliori, venti moderati
20 km/h , la stella ballava nel campo inquadrato ma gia che c ero l ho collimato mettendoci un ora e mezza.
Devo però ripetere da capo tutta l operazione in una serata piu calma
perchè non è un granchè il risultato.

http://forum.astrofili.org/userpix/2159_intra_focale_1.jpg

http://forum.astrofili.org/userpix/2159_extra_1.jpg

Ultima modifica di Domenico Lombardi il domenica 12 ottobre 2008, 22:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2008, 19:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La collimazione è da rivedere :wink: e noto nello star-test un leggero residuo di sferica, che però credo sia normale e dopotutto accettabile considerata la buona qualità dell'ottica che si denota dalle tue immagini :wink:

Ciao, Andrea.

Strumentazione:
-Orion Optics VX10 - Sky-Watcher 80ED - RPOptix Odissy 11X70
-Sky-Watcher AZ-EQ6 GT
-Oculari 4.7, 5, 8.8, 14, 21, 27 e 30 mm - Barlow Orion APO 2X - Televue Powermate 5X - Torretta Binoculare MaxBright
-Star Analyzer - UHC - UHC-S - OIII - SkyGlow - Pro Planet 742 - Astronomik L-RGB - LPS-P2
-ASI120MM - DMK21 - Canon EOS1100D mod. Baader

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2008, 20:12 
Non connesso

si effettivamente un po'di residuo di sferica c'e ,ed e' anche scollimato, ma c'e' da considerare il celo che nn era buono e questo influisce molto,capita pure a me alle volte sono pur sempre 235mm di diametro percio' piuttosto sensibile.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2008, 20:21 
Non connesso

grazie ad entrambi per gli interventi, ma da cosa si vede questo residuo di sferica?
Grazie ancora, domenico.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 9:30 
Non connesso

Ciao Domenico, mai provare star test se il seeing non è buono, il risultato è inattendibile.
Comunque il telescopio è scollimato e lo si nota subito. Inoltre se non è acclimatato perfettamente, questi tubi tendono a mostrare delle palesi differenze tra il diametro del secondario nelle figuri intra-extrafocali. Ripeti il test solo quando sarai sicuro che gli specchi sono in temperatura. Per fortuna hai la ventola quindi puoi fare un controllo più sicuro.
Guardando così in effetti sembrerebbe presente una certa quantità di aberrazione sferica (comunque non eccessiva), visto che l'ombra del secondario ha dimensioni differenti in intra-extra focale. Come ti è già stato indicato, è frequente negli sct.
Ma ti consiglio di ripetere lo star test quando avrai seeing decente e tubo perfettamente in temperatura, ed inoltre cerca di sfuocare un pò meno la stella (a proposito su che stella l'hai fatto?).

P.s.
Non vorrei sbagliarmi ma hai invertito le figure. L'intra dovrebbe essere l'extra (si riconosce, negli sct è tipica l'etrafocale più impastata) e viceversa.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 9:34 
Non connesso

che sia scollimato è abbastanza evidente (anche se, come suggeriva saggiamente blackmore, lo star test va condotto in condizioni ottimali di seeing, acclimatamento, assenza di vento... per essere attendibile)
per una interpretazionre dei risultati un buon punto di partenza è questo
http://www.fis.unipr.it/~albino/documenti/startest.html
ma se glugli "star test" avrai di che divertirti! :D

p.s.: comunque l'aberrazione sembrerebbe sferica positiva.

Ultima modifica di tuvok il lunedì 6 ottobre 2008, 11:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 11:06 
Non connesso

Ciao Domenico,la scollimazione è evidente,comunque ieri sera provando a collimare il mio c9 ho avuto qualche difficoltà anche io ,complice il seeing e la turbolenza che mi deformavaono l'immagine.
Ad ogni modo si evidenzia l'abberrazione sferica con la differenza del diametro dell'ombra del secondario tra le due figure.
Se il tubo non è in temperatura è normale che accada,bisognerebbbe raggiungere l'equilibrio termico perfetto per avere uno star test attendibile.
Comunque gli schmidt cassegrain sono sempre affetti da un minimo di abberrazione sferica.
Guardando il tuo star test comunque l'abberrazione sferica mi sembra nella norma e non grave,e considerando che gli schmidt casegrain stentano a raggiungere l'equilibrio termico direi che è il caso di riprovarci in condizioni migliori.
Le prestaioni degli schmidt cassegrain sono molto altalenanti,molto dipende dalle condizioni al contorno,ieri,per esempio,ho provato a osservare Giove (oramai troppo basso),sono riuscito ad osservare solo un dischetto giallastro con due striature appen evidenti,quest'estate invece il c9 mi ha mostrato anche qualche sfumatura dentro la macchia rossa.
Spero di esserti stato utile.
Domenico75

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 11:28 
Non connesso

Grazie a tutti, la ventola l ho lasciata accesa 20minuti, poi ho iniziato a montargli su il flip mirror vixen piu oculare 25mm e web cam,
la stella si chiama 2 cas hp4427 x intenderci è la centrale della doppia W
Cassiopea.
Purtroppo se collimavo in intra e la collimazione era perfetta, quando poi sfocheggiavo in extra era scollimato e viceversa, ho dovuto trovare un giusto compromesso tra intra ed extra focale, ripeto se era perfetamente collimato in inta era scollimato in extra e viceversa, potrebbe essere stato montato in modo errato il secondario!?!?!?
domenico

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 11:39 
Non connesso

Domenico Lombardi ha scritto:
Grazie a tutti, la ventola l ho lasciata accesa 20minuti, poi ho iniziato a montargli su il flip mirror vixen piu oculare 25mm e web cam,
la stella si chiama 2 cas hp4427 x intenderci è la centrale della doppia W
Cassiopea.
Purtroppo se collimavo in intra e la collimazione era perfetta, quando poi sfocheggiavo in extra era scollimato e viceversa, ho dovuto trovare un giusto compromesso tra intra ed extra focale, ripeto se era perfetamente collimato in inta era scollimato in extra e viceversa, potrebbe essere stato montato in modo errato il secondario!?!?!?
domenico

Bè, premesso che 20 minuti mi sembrano pochi, ma questo è un discorso che già conosci e che non rifarò sennò mi fustigate :wink: il problema che denoti in cui sei collimato in intra e scollimato in extra, e viceversa, dipende al 99% dal tuo fuocheggiatore. Evidentemente il fascio ottico subisce dei dissassamenti.
Tu attacchi la web cam direttamente sul visual back originale? Convine prendere qualcosa che abbia gli anelli perimetrali di ritenuta, visto che fai anche riprese hires.
E se usi il flip mirror, idem, ha gli anelli di ritenuta oppure la vite singola? Se ha la vite singola non va bene, e credo sia quello il problema per il quale noti questa differenza.
Se al momento non puoi procurarti un buon visual back con gli anelli fai 2-3 giri di nastro trasparente intorno al barilotto della web cam per attenuare il problema del dissassamento.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 11:52 
Non connesso

ho capito, allora io avevo il foceggiatore william optics e poi per comodità
gli ho infilato anche il flip mirror (quello con lo specchio ribaltabile)
cosi se nel caso mentre collimavo la stella sarebbe uscita fuori dal campo
(come spesso è accaduto) mi bastava ribaltare lo specchietto del flip e centrare nel campo la stella.
Infatti il flip mirro ha la vitina di serraggio e non l anello.
Faccio cosi, la prossima volta uso il visual back originale e subito gli metto la web cam, nel metodo che mi hai suggerito (nastro trasparente).
Spero si risolvi cosi.
Grazie ancora.
domenico

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora