Domenico Lombardi ha scritto:
Grazie a tutti, la ventola l ho lasciata accesa 20minuti, poi ho iniziato a montargli su il flip mirror vixen piu oculare 25mm e web cam,
la stella si chiama 2 cas hp4427 x intenderci è la centrale della doppia W
Cassiopea.
Purtroppo se collimavo in intra e la collimazione era perfetta, quando poi sfocheggiavo in extra era scollimato e viceversa, ho dovuto trovare un giusto compromesso tra intra ed extra focale, ripeto se era perfetamente collimato in inta era scollimato in extra e viceversa, potrebbe essere stato montato in modo errato il secondario!?!?!?
domenico
Bè, premesso che 20 minuti mi sembrano pochi, ma questo è un discorso che già conosci e che non rifarò sennò mi fustigate

il problema che denoti in cui sei collimato in intra e scollimato in extra, e viceversa, dipende al 99% dal tuo fuocheggiatore. Evidentemente il fascio ottico subisce dei dissassamenti.
Tu attacchi la web cam direttamente sul visual back originale? Convine prendere qualcosa che abbia gli anelli perimetrali di ritenuta, visto che fai anche riprese hires.
E se usi il flip mirror, idem, ha gli anelli di ritenuta oppure la vite singola? Se ha la vite singola non va bene, e credo sia quello il problema per il quale noti questa differenza.
Se al momento non puoi procurarti un buon visual back con gli anelli fai 2-3 giri di nastro trasparente intorno al barilotto della web cam per attenuare il problema del dissassamento.