1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 10:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 15:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Innanzi tutto mi scuso per il titolo del topic ma non sapevo come renderlo meglio.

Purtroppo mi trovo in una sgradevole situazione; prima delle vacanze estive ho acquistato un puntamento passivo JMI NGC MicroMAX con encoder da 5000 passi adatto alla mia gloriosa Vixen SP. Purtroppo da subito il computer ha cominciato a darmi problemi di puntamento con imprecisioni variabili tra 1 e 5° su entrambi gli assi in modo totalmente casuale.
In accordo con il fornitore dell'attrezzo ho dato il via a tutta una serie di prove e test per verificare il colpevole di tale inefficienza. Dopo aver (fortunatamente) escluso l'errore umano dato dalla mia totale inesperienza (mi sono fatto aiutare da Aldo Proietti a Saint Barthelemy, poiché fu possessore di una NGC MAX anni fa), si è andato a ricercare il problema in problemi elettronici o meccanici.
Il mio fornitore mi ha infine consigliato di spedirgli (a mio carico) la montatura e il computer al fine di effettuare delle prove, ponendo però come vincolo di aspettare novembre a causa di un eccedenza di lavori di assistenza.

Nel frattempo ho pensato di "tagliare la testa al toro" (povera bestia :-D) e di verificare la bontà del sistema provando il MicroMAX su un'altra montatura Vixen, magari una GP.
Piccolo problema: non ho un'altra montatura :oops:

Quindi con la faccia di bronzo, volevo sapere se c'è qualche volenteroso possessore di Vixen SP/GP in zona Torino (io sono di San Francesco al Campo) che, previo risarcimento in una buona bottiglia di vino, avesse voglia di aiutarmi in queste verifiche mettendo a disposizione la propria montatura. Il montaggio del MicroMAX è a dir poco banale e non implica alcun danno o modifica permanente della montatura.
Va da sé che sarei più che felice di venire a trovare questo eroe dove preferisce per fare le prove insieme: mai mi permetterei di chiedere in prestito un così prezioso oggetto.

Ringraziando tutti per l'attenzione invito gli interessati a contattarmi e a specificare se preferiscono vino rosso o bianco :)

Simone (disperato)

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora