jasha ha scritto:
Ciao Bob, dal tuo racconto non è chiaro cosa ti abbia consigliato il sottoscritto

Io ho migliorato molto dopo aver letto qui, la parte "Bearing Block Problem"
http://www.wilmslowastro.com/tips/g11gemini.htmLo scrivo per gli amici del forum "giundicisti". Tu già lo sai.
Ho messo quello spessorino ed è avvenuto il miracolo.
In precedenza avevo sostituito la VSF acquistando quella in vendita da skypoint a 90euro (non so di che materiale sia).
Jasha ti ho citato nel mio post visti i fitti scambi di opinioni che abbiamo avuto sul problema in ogetto la prova del "dito" e' stato un tuo suggerimento che ritengo valido ma non riesco ad applicarlo , se leggi nel post vedi che ho una regolazione della fluidita di scorrimento che non e' uguale in entrambi i sensi di rotazione della VSF mentre da quanto mi sembra di ricordare tu effettuando questa regolazione non avesti problemi . Il problema della deriva che ho in A.R in autoguda dovrebbe essere correlato al fatto che per eliminare i giochi assiali vsf e il backslah ero troppo serrato e questo mi ha comportato una scattosita di movimenti. questa e una mia ipotesi poi potrei avere problemi anche sul riduttore che genera questi giochi però gia il fatto di non avere una fluidita costante nei due sensi dovrebbe essere indice che qualcosa non va ed io chiedevo come e con quale sistema potevo eliminare questo problema.Ho provato a spessorare il blocchetto come indicato nel link che gia conoscevo pero ho ottenuto un peggiormento.
Ho provato ad allineari i blocchetti usando uno spessorimetro interposto tra il blocchetto stesso e la parte fissa della montatura ma anche questo non mi ha portato miglioramenti sensibili solo con lo spostamenti manuale del blocchetto trovo una posizione in cui ho una buona fluidità ma solo in senso oriario come ti dicevo nel mio post precedente.
Inoltre ho notato che a seconda della posizone del telescopio rispetto all'asse polare ruotando lo stesso di 90° ottengo seppur minima una variazione della fluidità.
Saluti
Roberto
Bel tag molto familiare...