1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 agosto 2025, 0:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 43 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le mie impressioni: Celestron c80ed
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 21:02 
Non connesso

Piano piano continuo a completare il mio sito web.

Stavolta ho inserito le mie impressioni relative a questo piccolo rifrattore, molto diffuso con vari marchi:

http://www.guidastro.org/?page_id=20

Purtroppo avrei voluto integrare meglio con più dettagli sulle prestazioni visuali, ma mi auguro di rimediare a breve con una bella spremitura sulle doppie.

Spero di inserire a breve anche le mie impressioni sull'altro rifrattore in mio possesso, il solver 127. Purtroppo anche la realizzazione di impressioni semplici e non tecniche come le mie richiede un bel pò di tempo...

Commenti e suggerimenti molto graditi anche da parte dei tanti possessori di questi piccoli ottantini.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 21:22 
Non connesso

Bella rece, Guido, solo due appuntini :

1 - Il focheggiatore non è un Cryford ma un normale pignone/cremagliera, anche abbastanza fluido e regolabile come tu stesso dici, ecco perchè il blocco non slitta come leggi a riguardo di Orion e SW analoghi, che davvero hanno il Cryford.
(a proposito, come diavolo hai fatto ad adattare un focheggiatore differente sulla filettatura tutta particolare da circa 88mm ? Hai forse realizzato una flangia filettata su misura o hai trovato un foch. ad hoc ?)

2 - Il tubo è da 90mm di diametro, e lo ritieni già ciccione, ma Orion e SW analoghi hanno il tubo da 100mm di diametro, ancor più ciccio ! :)

Ultimo appunto... il nero è di un bello pazzesco, a mio parere non esiste di meglio per uno strumento in genere, la "roba nera" ha un aspetto davvero accattivante ! :) :) :)

Tu sai, credo, che lo uso dal "lontano 2004", epoca in cui quasi passavo per matto descrivendone i pregi nella versione vecchia del forum... me lo vendette OPT al posto del Megrez W.O. che io volevo e che loro ritenevano non all'altezza al punto di rispedirli tutti alla ditta produttrice.
Dovresti vederlo all'opera con una bella torretta binoculare Maxbright su doppie, pianeti, Luna e ammassi luminosi !

Tutto si riassume dicendo che è il tele che uso di più !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 22:00 
Non connesso

Cavoli grazie della precisazione sul fok ora edito subito :oops: Ecco perchè questo non slitta!
L'altro fuocheggiaotre l'ho adattato tramite una flangia che mi sono fatto tornire appositamente.
Grazie x tutte le altre info :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 8:25 
Non connesso

Molti interessante. Sarebbe carino vedere se ci sono differenza con il mio SW equinox (cha ha una focale diversa). :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 8:53 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
Molti interessante. Sarebbe carino vedere se ci sono differenza con il mio SW equinox (cha ha una focale diversa). :wink:

Una prova comparativa si può sempre organizzare, anche a distanza. Sarei curioso di vedere l'entità del campo corretto nel tuo tubo. Magari ci possiamo organizzare per riprendere gli stessi soggetti, io però dispongo solo di canon 350d, e verificare la curvatura di campo dei due. Anzi se in questo periodo se riesci a fare la m31, sarei curioso di vedere come si comporta ai bordi il 500 di focale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 9:29 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
ras-algehu ha scritto:

Una prova comparativa si può sempre organizzare, anche a distanza. Sarei curioso di vedere l'entità del campo corretto nel tuo tubo. Magari ci possiamo organizzare per riprendere gli stessi soggetti, io però dispongo solo di canon 350d, e verificare la curvatura di campo dei due. Anzi se in questo periodo se riesci a fare la m31, sarei curioso di vedere come si comporta ai bordi il 500 di focale.

Io ostai delle foto qui fatte con la Nikon D300 del mio amico (campo intero ma ridotta come scala). ma considera che i pixel della nion sono piccoli, solo 5.5 micron! Il campo corretto senza riduttore era circa 10/12mm poi si allungavano (pero considera che e' un F/6.25 e non un 7.5 come il tuo, se non erro).
Devo fare altre prove fatte meglio.
Ho visto foto di astroblond (che ha le mia versione) fatta con il riduttore (quello della WO la versione II se non erro) e praticamente oltre a diventare un F/5 (400mm di focale) il campo era corretto fino a tutto il lato lungo del campo inquadrato (in quel caso di una Canon). Mi ricordo che mi mando' in privato un originale con il correttore.
Visualmente con una meade serie 4000 (l'erfle da 24.5 di focale) con 20.5x (campo circa 3.3 gradi) il campo corretto visualmente era di circa 80%.
la cosa piu carina sarebbe un confronto sotto lo stesso cielo (e anche stessi oculari anche se ci sarebbero ingrandimenti diversi visto la differenza di focale). :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 9:38 
Non connesso

Ok in effetti il 500 di focale potrebbe essere più penalizzato per la curvatura ma avvantaggiato sulla luminosità fotografica, il che non è poco! Se regge il tempo che ne dici di Campo Felice questo sabato?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 9:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Complimenti Blackmore, a parte i piccoli refusi che il buon King ti ha prontamente evidenziato, è davvero un bel lavoro. sono curioso se salta fuori un ottimo correttore per questo tele

Ciao

v

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 10:02 
Non connesso

Ma infatti ho toppato di brutto sul fatto del fok, in effetti a parte le manopoline :oops: non assomiglia manco lontanamente a un crayford! Va bè, meglio così, condividere le proprie esperienze serve anche a questo.
Se salta fuori un buon correttore credo sia veramente un telescopietto che a pochi soldi permette di fare belle riprese.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 10:10 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
Ok in effetti il 500 di focale potrebbe essere più penalizzato per la curvatura ma avvantaggiato sulla luminosità fotografica, il che non è poco! Se regge il tempo che ne dici di Campo Felice questo sabato?

Visto il tempo la vedo dura per campo Felice. Poi, come al solito, mi sa che devo andare a Frasso (dobbiamo finir di sitemare tutti i problemi all'osservatorio). Comunque vediamo domani che aria tira. :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora