1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 15 maggio 2024, 5:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2006, 15:54 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:24
Messaggi: 315
Località: Milano (MI)
Permettetemi di essere d'accordo con Franco: l'utilià del forum da un punto di vista prettamente "strumentistico" sta prorio nel fornire impressioni determinate da esperienze dirette, dato che di recensioni entusiastiche di tele e accessori ne è pieno il web. Io non mi sentirei di suggerire strumenti mai provati o scrivere tout court che il Celestron C11 su losmandy vattelapesca è meglio del takahashi apo da 120mm......non li ho mai provati!!

Siccome il vantaggio qui è avere pareri ed opinioni indipendenti, beh il minimo è che vengano da esperienze dirette. Anche io sono al primo telescopio, quindi quando un neofita cerca consiglio, più che sconsigliargli il Seben :P o una montatura palesemnete sottodimensionata, non mi sento di dirgli. Tra l'altro molto spesso anche opinioni di esperienze reali vengono praticamente ignorate (ma allora cosa le si chiede a fare?), quindi si può ben fare a meno di esperienze "virtuali".
Dark boy, sinceramente non capisco perché ti rammarichi: se di filtri per ora non ne hai non darai consigli sui filtri, che male c'è? Ti assicuro che un filtro è ben diverso da un oculare, per cui non si può "intuire" quale sarà l'effetto che darà, che è poi anche fortemente dipendente dallo strumento cui è applicato.

_________________
Tutto quello che ha un inizio ha anche una fine.

Osservo con Kenko 125 Cassegrain f/8 su montatura Kenko NES QS motorizzata A.R.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2006, 16:01 
Beh, io ho solo il Seben, secondo te dovrei mettermi a dare consigli su uno strumento che nessuno guarda in faccia? :? Non credo proprio...poi ora non posso permettermi di fare foto decenti x la scarsa strumentazione...quindi non ho niente da postare sul forum...
Quello che voglio dire...vabbè lasciamo stare...non servirebbe a nulla!


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2006, 16:06 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:24
Messaggi: 315
Località: Milano (MI)
Dark Boy ha scritto:
Beh, io ho solo il Seben, secondo te dovrei mettermi a dare consigli su uno strumento che nessuno guarda in faccia? :? Non credo proprio...poi ora non posso permettermi di fare foto decenti x la scarsa strumentazione...quindi non ho niente da postare sul forum...
Quello che voglio dire...vabbè lasciamo stare...non servirebbe a nulla!


Giuro che il riferimento al Seben era del tutto casuale, non avevo letto la tua strumentazione! :oops: E cmq non è certo un tele che consiglierei.
Cmq il tuo apporto può essere prezioso sotto altri punti di vista: c'è la pratica osservativa, i trucchi, l'autocostruzione, gli oculari....Non di sole ottiche e filtri vive l'astrofilo! E poi vedrai che un domani passerai ad uno strumento superiore del quale potrai dare ottimi consigli.

_________________
Tutto quello che ha un inizio ha anche una fine.

Osservo con Kenko 125 Cassegrain f/8 su montatura Kenko NES QS motorizzata A.R.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2006, 16:09 
Mah...speriamo!


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2006, 16:10 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 1 maggio 2006, 16:52
Messaggi: 5511
Località: Savona
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cioè, ma qui scherziamo!!
Avete dimenticato che davidemarzotto ha dei problemi, e ci ha chiesto cortesemente di risolverli!!!!
Voi state ancora qui a litigare!!!
Davide come dice giustamente Franco, chi non conosce queste cose, sarebbe meglio non dicesse nulla, ed io non conosco l'argomento, mi dispaice di non poterti essere d'aiuto!!!
Comunque credo che franco abbia risposto a pieno alla tua domanda!!

_________________
Davide Ghiso
Meade Schmidt-Newton 6" (763mm F/5) - William Optics Zenithstar 66 ED - Eq6 skyscan Barlow 2x e 4x apo coma - Oculari meade superploss 26mm
Kellner 20 e 4 mm Ploss 10mm - Hiperion 8mm - Atik 383l+ monocromatic
filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2006, 16:17 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2006, 11:53
Messaggi: 1148
Località: LESMO(MI)
Mi spiace , Marchi, della vostra considerazione cosi
riduttiva della vita di un forum ; penso di non poter piu far nulla oltre quanto ho gia fatto in passato con esempi e fiumi di parole per cercare di farvi capire
quanto conta poco dimostrare a tutti i costi di sapere qualcosa e salperla effettivamente .

Per rispondere ad entrambi , che mi pare abbiate una visione cosi distorta del forum al punto che immaginiate che si diano solo consigli....( immaginate per un attimo che tutti diamo consigli , .....chi e' a chiederli?!!!)....

penso , e ripeto , che dovreste porvi in modo piu umile rispetto alla comunità , riconoscere prima a voi stessi le vostre esigenze formative e conoscitive , tecniche e sulla base di queste porvi degli interrogativi , ma come fate a capire che e' prima di dare consigli bisogna avere imparato qualcosa????

Ognuno di noi e' allo stesso tempo una persona che chiede consigli e che , in virtù delle proprie esperienze , può darne . Non e' o l'uno o l'altro .

E per finire , sulla sciocca domanda ( scusami Marco ma non ti giustifico solo perche' metti davanti lo scudo dei tuoi sedici anni) cosa ci facciamo sul forum ?

Sul forum si condivido innanzitutto esperienze , e dovreste approfittarne perche' su questo ci sono persone che non solo ne hanno tanta ma hanno anche la pazienza e i modi per tramandarla.

Ma qualcuno di voi ,ignorando questo aspetto fondamentale , si mette addirittura in competizione
con queste figure al solo scopo futile di apparire!:)

Cosa volete imparare con questo atteggiamento!?

ma soprattutto , non potete pensare che l'età sia sempre la giusta attenuante a questi atteggiamenti!

_________________
Cieli Sereni a Tutti
Franco
-------------------------------------------
http://www.franco-sgueglia.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2006, 16:21 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 3045
Località: VI
Tipo di Astrofilo: Fotografo
ehi ehi ehi.. calma ragazzi!

anche io con franco avevo discusso ma alla fine ho capito che i suoi consigli non volevano escludermi o offendere me ma insegnarmi qualcosa che presumeco di sapere e invece non conoscevo bene.

marco è vero. franco ha ragione. se posso permettermi anche io ho bisticciato con te perchè forse sei un pò troppo "brusco" nel dare le tue opinioni ma cmq se leggete bene quel che franco sta dicendo non è altro che vero.

beh insomma torniamo a noi! questo lpr allora che mi dite?
stasera lo provo woooow :lol:

PS : franco son contento che finalmente mi hai scritto di nuovo. pensavo fossi ancora arrabbiato!

_________________

http://500px.com/davemarzotto/photos
[color=#0000FF][cerco autostar 494]

[/color]


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2006, 16:22 
Mah, forse ho una visione sbagliata del forum? E cmq i 16 anni non li ho affatto utilizzati come scudo...anzi! Vabbè....potrei essermi sbagliato io? Col tempo me ne accorgerò...starò a vedere...


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2006, 16:31 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2006, 11:53
Messaggi: 1148
Località: LESMO(MI)
Davide , scusa se ho usato il tuo topic in
modo improprio , e per rispondere alla tua domanda piu importante :

certo che non sono arrabiato con te :)

non lo sono con nessuno anche se i modi e le frasi che scrivo possono far intendere il contrario .

Marco (Dark) , non e' importante stabilire che stai sbagliando , o chi ha ragione .

Cercherò di dire in altre parole quello probabilmente lede la tua passione ( come quella di Marco B.) .
Se hai la passione per l'astronomia , vivila con tutto te stesso ......lascia che ti prenda come tutte le passioni , un po ti fa soffrire un po ti da piacere .
Ma non confinarla in un arido computo di consigli dati o non dati , di forum ( e' solo un arido contenitore senza noi dentro) , di uno stupido skin conteso di un sito ( valgono molto di piu i contenuti ) , di un telescopio enorrrrmeeeeee......vale molto di piu quanto sai e quanto percepisci con il tuo desiderio di vedere .


Nulla e nessuno strumento può sostituire la tua sensibilità e la passione che trasformerà in conoscenza ogni passo della tua vità verso di essa .

Sono queste le cose che cerchiamo di condividere , innanzitutto . Lo facciamo attraverso una immagine, un racconto , una esperienza , il setup di uno strumento .....ma cosa conta chi lo dice e chi ascolta ??? l'importante e' che godiamo tutti assieme di questi momenti che ci accomunano e che ci fanno crescere .
Le manie di protagonismo lasciamole alla politica e ad altre aride malformazioni della natura umana:)

_________________
Cieli Sereni a Tutti
Franco
-------------------------------------------
http://www.franco-sgueglia.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2006, 17:12 
Andiamo sul tecnico vero, piuttosto che blaterare perdendo tempo.
La teoria, così poco simpatica a qualcuno ;-), direbbe che gli LPS fanno abbastanza miracoli. La pratica - e qui fatta e spiegata da uno del calibro di Ron Wodaski che si mette spesso il camice bianco per fare qualcosa che a tutti non riesce, non fa altro che confermarla:

http://www.wodaski.com/wodaski/IDAS_review.htm

Leggete. E ricordatevi che la teoria fatta di numeri "giusti" e di equazioni "sane" dice sempre il vero.


Stefano


Top
     
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010