1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 4 settembre 2025, 20:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HEQ5 : Pregi e Difetti?
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 9:07 
Non connesso

Ragazzi ,a Dicembre mi comprerò la HEQ5 e butterò dalla finestra la EQ2..così da poter spremere benissimo il mio 130 e poi andare al c8 [dicembre 2009].

per chi ce l'ha tuttora o l'ha avuta..mi potete dare una mini mini recensione..insomma i vostri commenti ?
inoltre : la HEQ5 sarà in grado di tenere il C8 ?

Grazie

AF

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 9:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Allora ho heq5 e C8 insieme, ti posso dire che lo regge tranquillamente, per visuale inoltre io uso oculari e diagonale da 2 pollici che contribuiscono ad aumentare il peso ma non fa una piega, l'inseguimento è ottimo dopo un allineamento a 3 stelle puoi tranquillamente lasciare il telescopio andare a cenare :D e tornare e sta ancora tutto lì...
non saprei che dirti sul 130 tieni conto che il C8 è un tubo molto compatto...

Va bene anche per riprese webcam, è in grado di tenere il pianeta nel campo del sensore, anche se non faccio molte riprese planetarie da quelle poche questa è stata la mia prima impressione..magari qualcuno saprà darti impressioni migliori..

La uso invece spesso per riprese deep sky insieme ad un 66mm e a un rifrattore da 102, se ben stazionata si comporta egregiamente garantendo fino a 20 minuti ben guidati quando eseguo un allineamento impeccabile e sotto questa condizione riesce anche a centrarmi gli oggetti nel campo del ccd sia con il 66 e il 102.
Qualche sera l'autoguida decide di non voler funzionare e non c'è niente da fare ma non so a cosa imputare questi malfunzionamenti vista la mia inesperienza nella ripresa...
non ho ancora fatto alcuna prova con il C8 e il ccd...

Io sono soddisfattissimo di questa montatura, a suo vantaggio ci sono la trasportabilità e il basso peso e non si comporta affatto male, certo devi tener conto che un C8 ci sta benissimo ma se vai su tubi più lunghi come newton da 200 lunghi e pesanti inizi a starci stretto, se vuoi fare riprese deepsky vai tranquillo (io ho provato fino ad 800 di focale con massimo 5 kg di peso telescopio e 1 e qualcosa del ccd ) ma cerca di caricarla il meno possibile, anche qui, secondo me, niente newton enormi con tele guida.
certo tutto si può provare..

Se potessi tornare indietro prenderei una eq6 ma solo per stare più largo con il carico...
oppure una bella astrophisics ma questa è un altra storia :lol:

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 9:51 
Non connesso

LorenzoM ha scritto:
Allora ho heq5 e C8 insieme, ti posso dire che lo regge tranquillamente, per visuale inoltre io uso oculari e diagonale da 2 pollici che contribuiscono ad aumentare il peso ma non fa una piega, l'inseguimento è ottimo dopo un allineamento a 3 stelle puoi tranquillamente lasciare il telescopio andare a cenare :D e tornare e sta ancora tutto lì...
non saprei che dirti sul 130 tieni conto che il C8 è un tubo molto compatto...

Va bene anche per riprese webcam, è in grado di tenere il pianeta nel campo del sensore, anche se non faccio molte riprese planetarie da quelle poche questa è stata la mia prima impressione..magari qualcuno saprà darti impressioni migliori..

La uso invece spesso per riprese deep sky insieme ad un 66mm e a un rifrattore da 102, se ben stazionata si comporta egregiamente garantendo fino a 20 minuti ben guidati quando eseguo un allineamento impeccabile e sotto questa condizione riesce anche a centrarmi gli oggetti nel campo del ccd sia con il 66 e il 102.
Qualche sera l'autoguida decide di non voler funzionare e non c'è niente da fare ma non so a cosa imputare questi malfunzionamenti vista la mia inesperienza nella ripresa...
non ho ancora fatto alcuna prova con il C8 e il ccd...

Io sono soddisfattissimo di questa montatura, a suo vantaggio ci sono la trasportabilità e il basso peso e non si comporta affatto male, certo devi tener conto che un C8 ci sta benissimo ma se vai su tubi più lunghi come newton da 200 lunghi e pesanti inizi a starci stretto, se vuoi fare riprese deepsky vai tranquillo (io ho provato fino ad 800 di focale con massimo 5 kg di peso telescopio e 1 e qualcosa del ccd ) ma cerca di caricarla il meno possibile, anche qui, secondo me, niente newton enormi con tele guida.
certo tutto si può provare..

Se potessi tornare indietro prenderei una eq6 ma solo per stare più largo con il carico...
oppure una bella astrophisics ma questa è un altra storia :lol:
cos'è questo allinenamento a 3 stelle? non capisco!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 10:02 
Non connesso

Ops forse non parlavi della versione skyscan??
comunque la versione con il puntamento automatico permette di allineare il telescopio con una, due o tre stelle...

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 10:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Nulla da aggiungere a quanto sopra, con un SC8 va divinamente anche con montato fuocheggiatore esterno, diago 2" e torretta.
Però...se non ti fa paura il peso con i soldi di un HEQ5 nuova ti prendi un'EQ6 usata. Se tornassi indietro prenderei un EQ6 che se non hai pretese di raffinatezza può essere considerata una montatura definitiva.
Almeno ci metti su dal tubo corto al rifrattorone lungo

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 10:37 
Non connesso

Kiunan ha scritto:
Nulla da aggiungere a quanto sopra, con un SC8 va divinamente anche con montato fuocheggiatore esterno, diago 2" e torretta.
Però...se non ti fa paura il peso con i soldi di un HEQ5 nuova ti prendi un'EQ6 usata. Se tornassi indietro prenderei un EQ6 che se non hai pretese di raffinatezza può essere considerata una montatura definitiva.
Almeno ci metti su dal tubo corto al rifrattorone lungo

che ha l'EQ6 che l'HEQ5 non ha?

Differenza per esempio fra :
http://otticasanmarco.it/skywatcher_heq5skyscanpro.htm
e
http://otticasanmarco.it/skywatcher_heq5syntrek.htm

?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 10:44 
Non connesso

A parte il design è praticamente uguale come dotazioni e funzionamento l'unica cosa è che ha una portata maggiore...

la differenza è:

la syntrek non ha il puntamento automatico, devi usare la pulsantiera per spostare la montatura e puntare l'oggetto cercato e poi accendere il motore per l'inseguimento

la skyscan ha invece una pulsantiera che dopo averti chiesto di inserire ora, data, luogo di osservazione e dopo averti chiesto di centrare una, due o tre stelle a tua scelta è in grado di muovere il telescopio in automatico su qualsiasi oggetto visibile

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 10:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La prima ha il goto, la seconda no :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 10:45 
Non connesso

allora mi prendo la skyscan ad occhi chiusi!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 10:52 
Non connesso

Buona scelta, il puntamento automatico è comodo così non perdi tempo per il puntamento degli oggetti in manuale, cosa che comunque potresti fare uguale,
poi è anche questione anche di filosofia :D
In ogni caso per un puntamento manuale è meglio sostituire il cercatore 6X30 del C8 con qualcosa di più utile...

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora