1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 3 settembre 2025, 9:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 19:59 
Non connesso

......di che modifiche parlate quando inserite la dicitura Eos 4xx modificata Baader??..Parlate di filtri o di qualche altra diavoleria??..

A volte leggo di pose di durata anomala...minuti e minuti...ma per modificare il tempo di posa che non supera i 30", come faccio??....mica si userà il BULB??..

..ultima domanda e poi basta...., il celestron 114 slt è già prediposto per l'attacco di una eos o devo modificare qualcosa??Grazie ciao... :wink:

Magellano 15x70
Canon EOS-400d

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 20:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si, si parla proprio di filtri. Per eliminare il problema della bassa sensibilità nell'estremo rosso, è necessario rimuovere il filtro di serie in questa fotocamerea e montare un filtro che lasci passare la radiazione di più bassa frequenza.
Per le pose superiori ai 30" è necessario utilizzare la Canon in modalità BULB.
Scusa la domanda, ma perché la cosa ti sembra così strana?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 20:06 
Non connesso

Si tratta di montare questo filtro che vedi a fondo pagina:
http://www.tecnosky.it/baader_planetarium_filtri.html

E' un'operazione delicata che va fatta da mani esperte.

I tempi più lunghi di 30" si ottengono con bulb col quale puoi tenere aperto quanto vuoi. Ma non tenendo premuto il pulsante col dito, che se no ti viene tutto mosso! Ci sono dei programmi apposta col pc che controllano lo scatto, oppure il telecomando a filo o ad IR.

Per l'attacco al telescopio devi avere un anello t2 per canon eos, ed eventualmete un naso 13.8mm, ma meglio 2" per evitare la marcata vignettatura. Col 114 poi devi essere sicuro di andare a fuoco con la reflex.

Ultima modifica di jasha il lunedì 8 settembre 2008, 20:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 20:12 
Non connesso

..

.se ti riferisci al termine" anomalo", è semplicemente riferito al tempo di posa.

Mi chiedevo come possiate "posare" per minuti e minuti, se effettivamente la "posa" di una reflex canon non supera i 30".....che per "catturare" una nebulosa si debba posare per centinaia di secondi lo sapevo, ma mi interessava sapere come...anche con il >BULB la cosa mi pare cmq un po' faticosa...e scomoda...si sta tutto il tempo con il dito premuto sul tasto??...

Magellano 15x70
Canon EOS-400d

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 20:19 
Non connesso

jasha ha scritto:
Si tratta di montare questo filtro che vedi a fondo pagina:
http://www.tecnosky.it/baader_planetarium_filtri.html

E' un'operazione delicata che va fatta da mani esperte.

I tempi più lunghi di 30" si ottengono con bulb col quale puoi tenere aperto quanto vuoi. Ma non tenendo premuto il pulsante col tasto, che se no ti viene tutto mosso! Ci sono dei programmi apposta col pc che controllano lo scatto, oppure il telecomando a filo o ad IR.

Per l'attacco al telescopio devi avere un anello t2 per canon eos, ed eventualmete un naso 13.8mm, ma meglio 2" per evitare la marcata vignettatura. Col 114 poi devi essere sicuro di andare a fuoco con la reflex.

...oplà ho risposto a cygnus ma vedo che mi hai già chiarito altre cose....

Cmq a "naso" mi difendo bene.. non dovrei difettare:D :D ..a parte gli scherzi, mi dici che devo andare a fuoco..ma con cosA??..Io sapevo dell'attacco del corpo macchina senza obiettivo....a fuoco con il fuocheggiatore o devo utilizzare anche l'obiettivo...??

Per ora grazie a tutti e due.... :wink:

Magellano 15x70
Canon EOS-400d

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 20:24 
Non connesso

Alcuni newton sotto i 150mm di diametro hanno il fuoco troppo interno e non vanno a fuoco con una reflex, ovviamente priva di obiettivo.
Ma ora che ci penso il tuo 114 dovrebbe essere il 1000mm con barlow interna fissa. Percui il fuoco dovrebbe già essere abbastanza esterno. Non sono sicuro di quel che dico però, quindi ocio :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 20:26 
Non connesso

Se nel focheggiatore è presente una filettatura T (la vedi) sei a posto: avviti la reflex col suo anello t2 eos e sei a posto. Altrimenti devi avvitare al T2 un naso come i barilotti degli oculari.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 20:32 
Non connesso

jasha ha scritto:
Alcuni newton sotto i 150mm di diametro hanno il fuoco troppo interno e non vanno a fuoco con una reflex, ovviamente priva di obiettivo.
Ma ora che ci penso il tuo 114 dovrebbe essere il 1000mm con barlow interna fissa. Percui il fuoco dovrebbe già essere abbastanza esterno. Non sono sicuro di quel che dico però, quindi ocio :)

..adesso mi insinui il dubbio...il mio è un 1000mm di focale...ma dici che ho già la barlow inserita??..ed è per quello che con la seconda Barlow non vedo nienete...uhmm..non credo, cmq è il nexstar 114slt....quello che costava 599 da Miotti....niente di super..anzi....e niente filettatura interna, quindi mi serve il naso da 2"...

Magellano 15x70
Canon EOS-400d

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 20:39 
Non connesso

Lo capisci se fisicamente il tubo è molto meno lungo di 1000mm. E' sicuramente il tele che immagino io, come quello di un parente di mia moglie. Molto compatto, sicuramente meno lungo, appunto, di un metro. Ho visto il sirtis mayor di marte (per intenderci quella forma grigia allungata nello sfondo arancione del pianeta).

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 20:44 
Non connesso

Skywalker ha scritto:
..

.se ti riferisci al termine" anomalo", è semplicemente riferito al tempo di posa.

Mi chiedevo come possiate "posare" per minuti e minuti, se effettivamente la "posa" di una reflex canon non supera i 30".....che per "catturare" una nebulosa si debba posare per centinaia di secondi lo sapevo, ma mi interessava sapere come...anche con il >BULB la cosa mi pare cmq un po' faticosa...e scomoda...si sta tutto il tempo con il dito premuto sul tasto??...

Per utilizzare la posa BULB senza stare col dito premuto, hai bisogno del telecomando che dovrebbe avere un meccanismo di blocco per il tasto. E' abbastanza economico, circa 20-30 euro.
Ma se hai un minimo di familiarità con il saldatore puoi costruirtelo da solo in 10 minuti con una spesa di 5 euro.
Basta cercare in rete "scatto remoto canon autocostruito" e troverai tutti i dettagli sui componenti e lo schema elettrico che è veramente semplice.
Io l'ho costruito sabato per la 450D e funziona ottimamente.

Saluti
Andrea

SW 80 ED Black Diamond - SW Skymax Mak 127 - SW Evoguide 50ED
ZWO ASI AM3 - Ioptron CEM25P
ASI 533 MC PRO - ASI 120 MM Mini
ASI Air Plus - ZWO EAF
Canon EOS 450 D Baader "self-made"

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora