1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 19:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Macchia sulla lastra correttrice
MessaggioInviato: lunedì 11 agosto 2008, 18:28 
Non connesso

L'altra sera dopo aver osservato, prima di mettere i tappi e smontare lo strumento (Lx50 8" Meade), ho visto una macchia sulla lastra correttrice!
Ovviamente guardandola con la luce ambiente non è visibile, ma solo puntanto la luce di una torcia, ho provato a pulirla ma è dall'interno...
Sembra come umidità... di forma irregolare ma dai contorni definiti...
Ovviamente non disturba la visuale, anzi direi che vedo esattamente come quando l'ho comprato, secondo voli posso smontare da solo la lastra correttrice e pulirla oppure è meglio portarla da uno esperto? Magari potrei avere problemi con la collimazione?

ciao e grazie per l'aiuto
Luciano

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 agosto 2008, 20:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
mai avuto un SC da 8", ma se la macchia è solo umidità condensata penso tu possa lasciarla lì, non influirà sulla visione, invece se è un principio di fioritura, di muffa, allora è meglio toglierla prima possibile. Non penso sia complesso rimuovere la lastra, dipende da quanto sei portato nei lavori manuali. Sentiamo però un parere da chi ha già eseguito l'operazione ;)

ciao

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 agosto 2008, 22:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io l'ho fatto svariate volte su un 10" meade e non è un lavoro da esperti ottici stando attenti a quello che si fa.
Innanzi tutto ti devi munire di guanti di cotone puliti e che non rilascino pelucchi; toccando la lastra con le dita "nude" anche se pulite ti ci rimangono sopra delle impronte grasse che sono peggio sicuramente della macchia che hai all'interno.
Devi allentare le viti che tengono ferma la ghiera che fissa la lastra al telescopio, fatto questo dovresti crearti dei riferimenti su come la lastra è posizionata in modo da poterla rimettere esattamente allo stesso posto, magari facendo delle macchiette con un pennarello indelebile sul bordo della lastra e sul tubo.
Facendo attenzione ai feltrini che tengono la lastra centrata la sollevi e la posizioni su un panno da cucina molto pulito.
Per la pulizia io uso una soluzione fatta 50% di acqua distillata e 50% di alcool (di quello per fare i liquori che si compra al supermercato). Al limite se la lastra presenta delle untuosità puoi aggiungere qualche goccia di sapone da piatti.
Quello a cui devi stare piu attento sono i grani di polvere dura che se ti finiscono nello straccetto che utilizzi per la pulizia potrebbere rigare la lastra.
Il trucco è quello di cambiare spesso lo straccetto e all'inizio usarlo solo per una passata.
Io utilizzo quei cerchietti di cotone che le signore utilizzano per struccarsi.
Passa lo straccetto molto imbevuto con movimenti circolari (concentrici al secondario), quando hai finito con la pulizia puoi risciacquare con acqua distillata.
Per asciugare io utilizzo un phon nella posizione fredda.
Se ti ci rimangono delle goccioline d'acqua le puoi levare con un panno morbido asciutto.
Rimonti il tutto e ti godi la tua lastra pulita.
La prima volta ci ho messo 3-4 ore poi ci ho preso un po' la mano e in poco più di un ora faccio tutto.

Spero di essere stato di aiuto.

Salutoni.

Roberto

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 agosto 2008, 22:15 
Non connesso

devi svitare le viti che vedi frontalmente che stringono l'anello alla lastra poi nella parte piu'esterna della stessa fai dei piccolissimi segni e sulla plastica vicina alla lastra che fa pure da appoggio con un pennarello, tanto una piccola parte della lastra e' coperta dall'anello frontale ed i segni nn vanno ad influire minimamente sulla resa.
una volta pulito con prodotti ottici adeguati o con un pennellino con setole adatte ,rimetti la lastra seguendo le indicazioni precedentemente fatte .
personalmente io non ho notato differenza di resa anche ad alti ingrandimenti ,montando la lastra spostata ma nn si sa mai ,percio' con i segni di riferimento vai tranquillo .

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 agosto 2008, 22:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho smontato e rimontato completamente 5 SC, alcuni più di una volta (così ti fidi).
Smontare la lastra è una cavolata.
-Metti il tele sulla montatura, con la faccia orientata verso l'alto.

-Sviti le vitine che ci sono sulla corona di plastica (serve una chiave a brugola, meglio se in pollici ... se ce l'hai metrica prova, ma non forzare troppo o spani la testa della vite ... dico meglio in pollici perchè alcune viti, con gli anni, si incollano notevolmente ed è difficile sbloccarle).

-Togli la corona di plastica

-A questo punto controlla se lungo la circonferenza della lastra c'è un segnetto (di solito con vernice bianca), se non c'è fallo tu, di modo che potrai rimettere la lastra nello stesso punto

-ora prendi la lastra dal supporto del secondario ... occhio che pesa più di quanto tu pensi

-ora la appoggi e pulisci

Ti succederà di certo che pulendo quella fioritura vedrai mille altre macchie. Toglile pure tutte, il trattamento antoriflesso è molto resistente

Buon lavoro

P.S. Naturalmente se abiti dalle parti di Brescia passa da me che lo facciamo assieme :wink:

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 agosto 2008, 22:47 
Non connesso

websurf ha scritto:
Passa lo straccetto molto imbevuto con movimenti circolari (concentrici al secondario)

Ciao websurf, ti sconsiglio questa operazione, non bisogna mai fare movimenti circolari sulla lastra, ma movimenti radiali, dall'interno verso l'esterno della lastra, è scritto anche sulle istruzioni del mio c8 :wink:

OTA: Dobson 20", C14XLT, C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), 150ED, C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: Gemini G41, Gemini G42, YALO GEM-1, AZ-EQ5; CCD: QHY268M, AST8300 Mono, Atik4000.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2008, 7:22 
Non connesso

Se sulla lastra non c'è solo polvere, ma ci sono residui duri come incrostazioni e macchie di sporco o grasso non ti consiglio di pulire per strofinìo usando un qualsivoglia panno. Corri il serio rischio di graffiare la lastra con il suo stesso sporco. Meglio usare una soluzione in kit di pulizia e cercare di ammorbidire e rimuovere delicatamente i residui duri con una lens pen e solo successivamente, quando lo sporco ostinato è andato via, passare un panno in supermicrofibra ma con movimenti radiali e non circolari.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2008, 7:47 
Non connesso

se non da problemi io una macchia di umidità non la toccherei :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2008, 7:50 
Non connesso

Se ne era già parlato una volta mi pare...ma sta storia che la lastra dev'essere rimontata nella stessa identica posizone di prima è vera?
Cioè, se la lastra è ben fatta (e su strumenti del genere penso che lo sia) perchè c'è bisogno di rimontarla come prima?Anche ruotandola non dovrebbe cambiare niente...

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2008, 7:52 
Non connesso

Io credo che se la segnano "di fabbrica" un motivo ci sarà, e credo sia il fatto che "uno strumento buono è una perfetta compensazione di tante piccole aberrazioni" ... e alla fine la lastra corregge la sferica ...

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora