a parte il fatto che quando leggo Potenza-Basilicata mi sento un po' meno solo in questo forum di polentoni.... (dove per polentoni, dal mio punto di vista, si intendono tutti quelli che abitano a nord del confine basilicata-campania

).
a parte questo, dicevo, il c8 è (anche in questo periodo in cui la moda del momento è parlarne male) senza dubbio il miglior prodotto per chi non vuole specializzare eccessivamente il proprio campo di osservazioni (lo dico ora e vale per sempre: è la mia opinione

).
sotto i nostri cieli (sono potentino anch'io, zona pollino per capirci) con un c8 hai a disposizione talmente tanti oggetti deep da passarci almeno un paio di vite prima che sia necessario cambiarlo (altro fatto è se sei affetto da strumentite, pero'...).
secondo me sulla NP stai a posto se non hai velleità fotografiche, col visuale vai alla grande.
il mio consiglio, in definitiva, è di prendere un bel c8 e goderti il nostro cielo!
p.s. mi rendo conto che da un po di tempo scrivo una chiavica e forse per l'età ma sto diventatndo talmente pesante da non sopportarmi....