Ciao a tutti
Pongo un quesito, specialmente ai possessori di Dob vari e torrette varie.
Allora, il mio problema è dato dall'eccessivo peso della mia torretta oculare,la Baader Maxbright con accoppiati 2 Hyperion da 17 mm.
Il peso diventa spaventoso, non tanto per il bilanciamento del Light Bridge da 12", in qualche modo riesco a tenerlo con catena e vari pesi.
La cosa sconvolgente e il rapido allentamento (rotazione) della torretta dal focheggiatore, ieri sera sono riuscito per miracolo a prendere il tutto che stava rovinosamente cappottando.
Il peso dell' accoppiata torretta + i 2 17mm supera il chilo.
Quindi chiedevo lumi su altri oculari da usare con la torretta in questione, volevo aver qualche consiglio su questi due tipi
1) Swan 72° della Williams Optics da 20mm o da 15
2) GSO 20mm 67°
l'importante è l'estrazione pupillare di almeno 20 mm, necessaria per me portatore di occhiali.
Premetto che usando i due 17mm con la torretta in questione ed il mio rifra da 152mm, ottengo immagini spettacolari con effetto tridimensionale specialmente sulla luna.
Ultima cosa, usando la torretta e gli oculari sopra detti avevo bisogno, usando il rifra del correttore ottico di tiraggio da 2.6 accoppiato al Diagonale prismatico T2-32 per torrette Maxbright.
Ieri sera causa Giove basso sull'orizzonte, ho voluto provare la diagonale con correttore sul Dob, come volevasi dimostrare il fuoco era ancora troppo esterno, allora ho tolto il correttore da 2.6 e ho usato la Celestron Ultima 2x e con grande sorpresa riuscivo ad andare a fuoco, nel vero senso della parola, Giove magnifico, mi dispiace per chi non ha il tempo cosi clemente come qua in Sicilia.
Ciao a tutti e soprattutto buone visioni notturne.