1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 16:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TELEVUE 102
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2006, 9:33 
Non connesso

Ciao a tutti ,
premetto che non possiedo ancora nessun telescopio ma solo un binocolo
Miyauchi 22x60.
Prediligo osservare e non fotografare.
Luna-pianeti ma anche ammassi (termine corretto ?) come ad es. le Pleiadi mi entusiasmano.
Vorrei piazzare il telescopio e poter subito osservare senza fare nessun lavoro di collimazione o simile o dover attendere delle mezz'ore per l'assestamento termico.
Mi sarei fissato sul Televue 102 , e' un APO , giusto ? E magari con applicata la torretta binoculare per osservare con entrambi gli occhi,
la visione stereoscopisca credo non abbia paragoni.
In base alle premesse che ho fatto , potrebbe essere uno strumento adatto e definitivo (o quasi) ? Grazie a tutti quelli che vorranno darmi dei consigli in merito, cercando possibilmente di non crearmi piu' confusione e dubbi di quelli che ho gia' :)
Graziano

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2006, 10:36 
Non connesso

Penso che su quella cifra (3/5000€) ci siano diversi rifrattori apo da considerare definitivi, onestamente io avrei un mucchio di dubbi a scegliere fra TV e takahashi solo per stare su nomi più famosi.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: TELEVUE 102
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2006, 10:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> Mi sarei fissato sul Televue 102 , e' un APO , giusto ?

Eccome! :shock:

tuttavia costa parecchio per quello che è, ossia un 4" doppietto senza neppure l'elemento in fluorite.
Se proprio vuoi un 102 orientati sul nuovo Taka TSA, purtroppo il "vecchio" FS (chi lo ha in casa, ovvio) è soggetto a una speculazione senza precedenti, l'ultima quotazione ha superato i 3500 euro mentre quando era regolarmente prodotto lo si portava a casa per 5 milioni del vecchio conio... è l'unico tele che segue l'andamento del petrolio!!
Oppure ci sarebbero i super apo artigianali con ottica russa che assemblano alla Astrotech: ammesso che la cura dell'ottica non sia al livello di Takahashi (ipotesi) si parla comunque di un 130mm :o

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2006, 11:12 
Non connesso

Se vuoi osservare con la torretta binoculare (mia passione) e ti piace il grande campo dovresti prendere in considerazione un telescopio dotato di back focus sufficiente (almeno 200mm), in modo da non essere costretto ad inserire dei correttori di tiraggio (in pratica delle lenti di Barlow) che ti riducono il campo visuale aumentando l'ingrandimento.
Il back focus è in pratica il pezzo di lunghezza focale che fuoriesce dalla battuta del fuocheggiatore : con torretta (11cm), diagonale (5/10cm, dipende dai modelli) e magari qualche raccordo posti tra oculari e fuocheggiatore, arrivi a necessitare dei suddetti 200mm almeno.
Ci dovrebbe essere il Taka 102 a tubo corto (NSV ?)oppure sicuramente il TMB 102/800 che ha 9" di backfocus.
Questo è il particolare cui fare maggiore attenzione se ti interessa.
Chiedi e verifica le misure dei telescopi fino allo sfinimento, meglio "sbattersi" prima che dopo ! :)

Se servono impressioni o dritte sono a disposizione !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Ultima modifica di king il mercoledì 14 giugno 2006, 12:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2006, 11:57 
Non connesso

Da Astrotech sono disponibili anche diametri inferiori: 76mm, 80mm, 102mm oltre a 105mm, 110mm, 130mm e maggiori.
La qualità delle ottiche (per quanto ho letto, in particolare delle note TMB) dovrebbe essere ineccepibile.
Ti consiglio di fare una bella ricerca, in quella fascia di prodotti ce ne sono molti e altri stanno uscendo.
Marco

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2006, 14:25 
Non connesso

ciao graziano

Io ho un TV 102, da pochi mesi, e ti confermo che ha una ottica davvero buona, lo star test è molto corretto.

Anche la parte meccanica è assai robusta e il focheggiatore è molto fluido e preciso.

Tuttavia, come ti hanno appena detto, il problema - se vuoi montarci su la torretta binoculare - è che devi mettere un allungatore di focale, in pratica una barlow o un estrattore.

Se vuoi altre informazioni più precise sullo strumento, chiedi pure senza problemi.

ciao

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2006, 14:33 
Non connesso

fc0054 ha scritto:
Ciao a tutti ,
premetto che non possiedo ancora nessun telescopio ma solo un binocolo
Miyauchi 22x60.
Prediligo osservare e non fotografare.
Luna-pianeti ma anche ammassi (termine corretto ?) come ad es. le Pleiadi mi entusiasmano.
Vorrei piazzare il telescopio e poter subito osservare senza fare nessun lavoro di collimazione o simile o dover attendere delle mezz'ore per l'assestamento termico.
Mi sarei fissato sul Televue 102 , e' un APO , giusto ? E magari con applicata la torretta binoculare per osservare con entrambi gli occhi,
la visione stereoscopisca credo non abbia paragoni.
In base alle premesse che ho fatto , potrebbe essere uno strumento adatto e definitivo (o quasi) ? Grazie a tutti quelli che vorranno darmi dei consigli in merito, cercando possibilmente di non crearmi piu' confusione e dubbi di quelli che ho gia' :)
Graziano

guarda a mio parere sbagli ad acquistare un Televue 102 in quanto non è apo ma un doppietto (seppur ben corretto) ; io mi orienterei su un TMB 115 f/7 con il focheggiatore da 2" FT, venduto da astrotech a 3500€ (fino a pochi mesi fa era a 2990€) perchè è un telescopio da 115 e non 100 è un tripletto vero e ha una cella di qualità assoluta ed è ancora ben trasportabile , leggero e veloce da montare.
Tanto per intenderci è questo:

http://www.astrotech.it/italiano/prodot ... ochure.pdf

e i prezzi di listino:

http://www.astrotech.it/italiano/prodot ... 202006.pdf

Ciao :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2006, 15:08 
Non connesso

Cita:
premetto che non possiedo ancora nessun telescopio ma solo un binocolo Miyauchi 22x60

"SOLO"?!

:shock:

Augusto

Joan Crawford

----------------

Ed 80, acro 80 f5 per guida con toucam su eq6, eos 600d; tal 100rs

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2006, 15:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
[115 f/7 con il focheggiatore da 2" FT, venduto da astrotech a 3500€ (fino a pochi mesi fa era a 2990€)

Appunto, col prezzo vecchio era interessante mentre con l'aumento è fuori mercato visto che con solo 500 euro in più ti porti via il quadrupletto da 130 sempre A&M. :wink:

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2006, 16:28 
Non connesso

photallica ha scritto:
[115 f/7 con il focheggiatore da 2" FT, venduto da astrotech a 3500€ (fino a pochi mesi fa era a 2990€)

Appunto, col prezzo vecchio era interessante mentre con l'aumento è fuori mercato visto che con solo 500 euro in più ti porti via il quadrupletto da 130 sempre A&M. :wink:

si ma un 130 diventa anche un pochetto più impegnativo e se mai dovessi arrivare a spendere oltre i 4000 per un astreya 130 aspetterei ancora e opterei per un bel TMB 152 sui 6000€.

Ciao

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora