1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 3 settembre 2025, 5:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Solo Zoom?
MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2008, 9:42 
Non connesso

Ciao a tutti,
qualche giorno fa mi è stata fatta un'osservazione a cui per mancanza di esperienza non ho saputo argomentare, la giro a voi :D
Un amico che da poco si è avvicinato all'astronomia mi ha fatto riflettere su questo concetto: se volessi avere un vasto parco oculari di buona/ ottima qualità diciamo Tele Vue (nagler), dovrei fare un piccolo mutuo e riempire un paio di valigette, ma dato i prezzi degli zoom, della stessa marca, aquistandoli tutti e tre 2-4, 3-6, 8-24, coprirei quasi tutte le focali spendendo una cifra più ragionevole, portandomi dietro solo 3 oculari, allora perchè non farlo? quali sono i lati negativi?
Non avendo mai avuto uno zoom, mi viene difficile rispondere a questa domanda, l'unico difetto che trovo è il campo disponibile minore negli zoom rispetto ai nagler, voi ci fareste un pensierino a questo set? o ci sono altri lati negativi che io non trovo? l'immagine offerta (a parte il campo, ovviamente) tra uno zoom e un nagler è la stessa?
Vi sarei grato se mi deste la vostra opinione..
Grazie :)
Vincenzo

W.O. Zenithstar 66 SD F/5,9 doppietto APO su Vixen Porta
C8 CF XLT su HEQ5 SynTrek
Meade 5000 20,26; swa 40; uwa 14, 8.8
Canon eos 350d

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2008, 10:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Gli zoom, come in fotografia sono comodi ma sono pur sempre dei compromessi.
Innanzitutto, come dici tu perdi il CA...e non è poco!
Chi compra un nagler (o un ethos) lo fa si per la qualità, ma anche per il campo apparente di 82° (100° nel caso dell'ethos.)
Diciamo che gli zoom corti sono ottimi perchè comunque sia, quando spingi di brutto con gli ingrandimenti un campo apparente enorme solitamente non ti serve, in quanto probabilmente stai guardando pianeti, galassiette o planetarie minuscole...Gli 8-24 invece vanno bene se si vuole la comodità o la trasportabilità, in quanto non sono paragonabili alle focali fisse come CA (e, in questo range di focali, il CA conta!).
Inoltre, IMHO non serve avere tutte quelle focali dagli 8 ai 24....invece sulle focali corte, da 2 a 4 mm le cose possono cambiare e di parecchio anche!
Poi dipende anche che telescopio hai...su un dob si preferiscono campi apparenti maggiori perchè non hai motori che ti tengono centrato l'oggetto e fanno comodo nella ricerca dell'oggetto stesso...se hai un goto ben stazionato volendo puoi usare anche oculari da 45° di campo (però molti oggetti non staranno tutti nell'oculare e perderesti l'effetto "oblò di una navicella spaziale"...)

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Ultima modifica di malve il domenica 24 agosto 2008, 10:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2008, 10:34 
Non connesso

A livello di qualità dell'immagine (contrasto, nitidezza, ecc.) gli zoom TV 2-4 e 3-6mm non hanno nulla da invidiare ai nagler, anzi! Tant'è vero che non sono pochi i possessori di questi zoom, almeno in queste focali cortissime.

Ma la differenza principale tra gli zoom e oculari a focale fissa come appunto i nagler è nel campo apparente.
Chi ama l'effetto immersivo dei grandi campi di un nagler (o ancora di più, di un ethos) non prenderebbe mai uno zoom nelle focali coperte dall'8-24mm, che di solito sono usate per la visione degli oggetti deep più diffusi (diverso è il discorso delle focali corte, solitamente usate per osservare i pianeti o comunque oggetti di piccole dimensioni angolari, dove non serve un grande campo apparente).
Altra considerazione: di solito chi è disposto a spendere cifre importanti negli oculari è un visualista, e solitamente chi fa visuale prima o poi arriva a prendersi un telescopio di tipo dobson. Questo significa dover inseguire a mano gli oggetti, quindi al di là dell'effetto space-walk, i grandangolari sono anche molto utili perché a parità di ingrandimento permettono di mantenere gli oggetti inquadrati per un tempo maggiore.

Infine, mentre per gli zoom TV 2-4 e 3-6mm ho sempre sentito commenti più che ottimi, diverse sono le recensioni per lo zoom TV 8-24mm, che a quanto ho letto in giro non sembra discostarsi più di tanto da tutti gli altri zoom di pari focali che si trovano in giro.

Cieli sereni
Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2008, 10:57 
Non connesso

Grazie ad entrambi, siete stati chiari e precisi :D
Effettivamente io amo i grandi campi ma un pensierino sul 2-4 ce lo farei.
Soprattuto confortato dal fatto che la qualità rimane elevata.
Grazie Grazie
Vincenzo :wink:

W.O. Zenithstar 66 SD F/5,9 doppietto APO su Vixen Porta
C8 CF XLT su HEQ5 SynTrek
Meade 5000 20,26; swa 40; uwa 14, 8.8
Canon eos 350d

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2008, 13:11 
Non connesso

Io ho un SC, quindi faccio parte di un'altra famiglia.
Ho lo zoom baader 8-24, che a 24x ha un campo di 48° (circa un ploessl), a 8X ha invece 68° quasi un WA). Questo è in assoluto l'oculare che uso di più, e per un avere un campo più grade uno un ST80 (30 mm 80°)
Mi sta per arrivare lo zoom Nagler 3-6, che userò per alti ingrandimenti.

Quindi con 3 oculari ho tutto quello che mi serve, ma solo perchè non amo le barlow, altrimenti l'8-24 bastava.

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2008, 13:22 
Non connesso

Secondo me il discorso zoom va bene per iniziare(anche se si parla di nagler), poi uno vorra' vedere sempre meglio o magari amera' i campi larghi, ma per una cosa o per l'altra alla fine andra' alla ricerca della focale fissa con le migliori prestazioni che cerca. Insomma non credo che due o tre zoom possano sostituire un parco oculari.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2008, 13:55 
Non connesso

Dipende da che zoom prendi ... io da quando ho lo zoom Baader ho smesso di usare il 6 mm ORTHO ... non noto differenze sostanziali.

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2008, 17:14 
Non connesso

puspo ha scritto:
Io ho un SC, quindi faccio parte di un'altra famiglia.
Ho lo zoom baader 8-24, che a 24x ha un campo di 48° (circa un ploessl), a 8X ha invece 68° quasi un WA). Questo è in assoluto l'oculare che uso di più, e per un avere un campo più grade uno un ST80 (30 mm 80°)
Mi sta per arrivare lo zoom Nagler 3-6, che userò per alti ingrandimenti.

Quindi con 3 oculari ho tutto quello che mi serve, ma solo perchè non amo le barlow, altrimenti l'8-24 bastava.

ma quale 8-24 hai? è l'hyperion?
in effetti uno zoom è molto comodo, io ho usato moltissimo un 7-21 TS (insomma non era certo il top del tip :D), il problema è che, rispetto ad oculari a largo/larghissimo campo, mi dava un senso di "costrizione".
tra l'altro in un setup "super-trasportabile" un paio di zoom sono il must!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2008, 18:43 
Non connesso

Io non ho mai provato uno zoom, ma sapevo che rispetto a una focale fissa non mostravano la stessa qualita'. Ma se dite che non ci sono differenze rispetto a un ortho.. devo rivedere la mia posizione in merito.Magari prendendone uno :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2008, 18:54 
Non connesso

io ho l'hyperion 8-24 e ormai uso solo quello (ho un plossl20 e 4 kellner).
è comodissimo, con un campo ben corretto e offre visioni ottime sul mio C8N

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora