morales ha scritto:
celestron ormai molto sputtanata, costruisce tutto in Cina, di americano è rimasto solo il brand
No, gli SC non li fanno in Cina:
http://www.celestron.com/c2/category.php?CatID=9Cita:
The new CPC Series telescopes, like our acclaimed Advanced Series and premium CGE Series telescopes feature meticulously matched and hand-figured optical systems that are manufactured in our facilities in Torrance, California.
Cita:
la qualità è scesa....confrontate un C8 ultima generazione con uno degli anni 90 e verificate di persona.
In realtà, entrambe (ma soprattutto Meade) negli anni '90 appena erano passate alla produzione altamente computerizzata, sfornavano una percentuale notevole di strumenti nati male. Negli ultimi anni, invece, per il miglioramento dei processi produttivi, è più difficile che ti capiti il telescopio difettoso. Era Meade, comunque, che aveva più bisogno di migliorare, comunque, per questo ha ancora la reputazione di avere l'elettronica migliore e l'ottica peggiore, rispetto a Celestron. Oggi sono *sostanzialmente* alla pari, con la differenza che Meade non ha un modello concorrente al C9.25 (per prezzo, caratteristiche e peso ) che secondo me è uno dei telescopi più riusciti in assoluto, e Celestron non ha un Ritchey-Cretien a prezzi accessibili e non ha un Dobson.
Cita:
Infine Meade ha i soldi e tanti, è una Holding che non ha rivali nel mass market, l'unica azienda del mondo di ottica quotata nel Nasdaq a Wall Street...
non se l'è passata proprio benissmo negli ultimi 5-6 anni...
http://quotes.nasdaq.com/quote.dll?page ... ected=MEAD