1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 agosto 2025, 12:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lettera Aperta...
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 11:57 
Carissimi amici del Forum...
non si può ignorare che l'atmosfera accoglente di amicizia e stima che ha sempre regnato in questo che per me e molti altri è uno dei più belli e migliori forum di astrofilia consultabile in Italia si sia deteriorata pesantemente.
Pesantemente ma spero non irremediabilmente.
Sarò il primo a fare un esame di coscienza ed ammettere che mi sono dimostrato polemico, scorbutico, antipatico ed anche saccente in più di una occasione.
Di questi atteggiamenti, dei quali mi rendo ben conto, ed anche di altri che magari non avevano intenti negativi ma per mia leggerezza hanno sortito l'effetto opposto, chiedo scusa a tutti, agli utenti, nuovi e vecchi, ed allo staff tutto.
Contemporaneamente però chiedo, anzi supplico, che si depongano le armi e si cerchi di ritornare a quella serenità nel forum che da molto manca a me e certamente a voi tutti e che è necessaria e doverosa per il prosequio di un dialogare maturo e costruttivo, come si impone all'intelligenza e alla creanza che noi tutti inddubbiamente abbiamo.
Resteranno certamente sempre simpatie, antipatie, dissapori e dissentori, ma vi imploro di non utilizzarli come "armi", ne per l'attacco ne per la difesa.
Vi chiedo di sacrificare un briciolo della vostra "libertà" a favore della pacifica convivenza, e di smettere di litigare in continuazione per qualsiasi cosa, aggrappandosi al più piccolo appiglio per poter continuare a tenzonare.
Non siamo qui per contenderci un primato, lasciamo questo compito ai politici che sono allenati a farlo.
Non pretendo che siamo tutti amici, questo sarebbe davvero impensabile, ma vi chiedo, per il rispetto e la stima che nutro in tutti quanti voi, di pensare e ripensare, e poi rinuciare a "rispondervi reciprocamente per le rime"...
a costo di risultare patetico, vi prego davvero, vi supplico...

Ultima modifica di Fede67 il venerdì 27 giugno 2008, 12:05, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 11:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E Vissero tutti felici e contenti... :wink:

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 12:09 
pippo ha scritto:
E Vissero tutti felici e contenti... :wink:

…sempre meglio che "E Morirono tutti, dopo lunga e sanguinosa faida..." ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 12:13 
Non connesso

Sono d'accordo (e faccio un mea culpa). Tornare dopo una settimana all'estero e trovare una discussione sullo "stesso" argomento di un mese fa è abbastanza emblematico :?

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 12:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Questo forum è bello proprio perchè è sempre stato civile e chiunque metteva la sua sapienza al servizio degli altri senza guardarli dall'alto in basso; poi è ovvio che ci siano simpatie e antipatie ma queste non dovrebbero condizionare il vivere civile.

Quoto Fede in tutto.

La nostra passione è così bella proprio perchè ognuno la vive in modo personale, secondo le sue capacità e possibilità, non si può fare scuola anche in questo. Non esiste il 'modo perfetto' per viverla, nè lo 'strumento perfetto'.
Io da voi ho imparato molto e spero di imparare ancora.
Sarebbe davvero bello ritrovare il clima di complicità e di amicizia che ci ha sempre caretterizzati.
Riflettiamoci su...

Osservo con:
Binocolo Bresser 10x50
Rifrattore Konustart 60/900
Newton 200/1000 dobsonizzato

Once I was Michelle Nowgatrue
Proud member of "Astrofile Domani" :D

HO CAPEGGIATO UNA RIVOLTA!! (cit.)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 12:38 
Non connesso

Ti supporto 100%, Fede. Anch'io sono spesso stato un pò troppo "saputello" ed emotivo nelle discussioni e anche chiedo scuso. Hai ragione che questo forum è sempre stato un posto di amicizia ed è particolarmente per questo che mi sento così buono qui; anche se siete tutti tanto lontano da me. Farò il mio meglio per contribuere alla tua domanda, Fede.

Invece, non penso che lo spirito tra noi ha deteriorato tanto. Certo, ci sono state discussioni dure. Magari un pò troppo in poco tempo. Ma non penso che l'amicizia tra noi é diminuita. Certamente no da mia parte e penso che molti altri pensano lo stesso. Lo spero in tutto caso... :D

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 12:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Quoto!!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 12:41 
Non connesso

Quoto fede :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 13:30 
Non connesso

Fede, ma forse ti riferisci a qualche evento particolare?
Io, in verita, anche se ci sto da poco tempo, devo dire di non aver notato nulla di quello di cui tu parli; anzi mi sembra veramente di essere a contatto con persone che mettono a disposizione la loro conoscenza senza farsene vanto e tantomeno senza accese polemiche
E' naturale, come in ogni famiglia che si rispetti (anche noi possiamo dirci una famiglia) che ci sia qualche battutella o qualche arrabbiatura...ma fa parte del gioco, anche perche' a mio parere tutte le cose che si dicono aiutano un po a crescere.
Percio' continuiamo nello spirito di reciproco aiuto e stima.

Cieli sereni

Nello

Orion 80ED
Webcam Vesta Pro

http://digilander.libero.it/nellut/

Dati meteo on line di Sorrento
http://digilander.libero.it/nellut/noname.htm

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 13:50 
Non connesso

Ci vuole un nucleo di persone che creda nella possibilità della vita comunitaria e che persista indefessa in mezzo alle tempeste emotive, se si vuole che un gruppo di persone messe insieme alla rinfusa stia insieme

Se si potesse usare questa diversità come una sorta di enciclopedia vivente, si scoprirebbe che la comunione, non è l’unico valore che la gente può trarre dalle comunità virtuali. L’importanza della condivisione delle conoscenze di un grande ed eterogeneo gruppo di persone motivate ad aiutarsi reciprocamente, e le cui differenze di luogo e di tempo vengono annullate dalla telematica, può essere considerevole

Le comunità virtuali aiutano i loro membri a far fronte all’eccesso di inforamzioni. Nel flusso informativo ci sono troppe informazioni a disposizione e pochi filtri efficaci per individuare i dati importanti. I programmatori cercano di elaborare software sempre più adatti a cercare e filtrare e trovare e risparmiarci l’orrenda sensazione che si ha quando si scopre che le conoscenze di cui si ha bisogno sono sepolte sotto 15.000 pagine di info simili

da Howard Rheingold "The Virtual Community: Homesteading at the Electronic Frontier, 1993, A William Patrick Book, Addison-Wesley (perdonate la pessima traduzione)

Ho riportato questi brani perchè descrivono bene quanto ricevuto da questo Forum: l'orientamento in un mare di informazioni, spesso contradditorie, consigli (taluni meglio di altri) e, quando ho detto castronerie, correzioni.
Condivido con Fede l'impressione che in certi 3D si arrivi allo scontro verbale appigliandosi davvero a ogni minima sciocchezza e lo quoto quando dice
Cita:
Non pretendo che siamo tutti amici, questo sarebbe davvero impensabile, ma vi chiedo, per il rispetto e la stima che nutro in tutti quanti voi, di pensare e ripensare, e poi rinuciare a "rispondervi reciprocamente per le rime"

"Sentire nel fondo del proprio essere tutta la miseria, il fango, il bulicame degli istinti umani e mantenersi al di sopra senza affondare, come quando si cammina sulle sabbie mobili, lasciandosi sostenere come da una specie di levitazione di tutto l'essere che impedisce al piede di invischiarsi" Stella in alto mare - Guy De La Rigaudie

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora