1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 1:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 14:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Volevo pareri e impressioni sui nuovi oculari Hyperion aspheric nelle focali di 31 e 36 mm. Pensavo di usarli come oculari grandangolari per il mio dobson 30 cm. In particolare il campo è corretto fino ai bordi?
In dotazione io ho un Meade QX Angle 26 mm che mi fa soffrire. La curvatura ai bordi e l'effetto "stelle comete" è per me insopportabile.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 15:12 
Non connesso

Non hanno avuto grande successo sembra, Camaiti fa una recensione sul suo sito, ma essendo prodotti baader .... per il resto penso che un per un f5 come il tuo una pupilla di 6 mm e piu', sia quasi troppa, la sfrutteresti poco, anche io ho venduto il mio ottimo 30 perche' mi dava una pupilla troppo grande, per di piu' su focali corte ci vogliono oculari abbastanza buoni per avere un buon campo corretto, per quella cifra prenderei sicuramente Tele Vue o meade uwa che sono superiori.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 15:16 
Mmmm... temo che la soluzione per il tuo problema sia un correttore di coma e non un oculare "speciale"...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 15:20 
Non connesso

Il coma è come il cromatismo la sopportazione è un po' soggettiva, ma mi sa che se ci metti un Nagler o un Meade Uwa vedrai una bella differenza rispetto al qx. Poi il correttore non lo conosco e non lo ho mai usato, tieni presente che io ho un f 4.5 è con i Nagler o l'uwa il coma non da nessun fastidio...pero' costano :cry:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 16:09 
Non connesso

Plinio mi fece provare lo scorso anno, a S. Barthèlemy, il 31mm : buon oculare in rapporto al prezzo, lo puntai sulla Via Lattea e su qualche grande ammasso.
Lo strumento era il mio 14" f/4,5.
Devo precisare che usualmente osservo con focali medio corte, al massimo uso il Panoptic 24mm, che già mi piace poco...
Il 31mm Baader non lo prenderò mai, ma l'impressione fu "abbastanza positiva", migliore di tanti 2" provati finora.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 17:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Spectator ha scritto:
Volevo pareri e impressioni sui nuovi oculari Hyperion aspheric nelle focali di 31 e 36 mm. Pensavo di usarli come oculari grandangolari per il mio dobson 30 cm. In particolare il campo è corretto fino ai bordi?
In dotazione io ho un Meade QX Angle 26 mm che mi fa soffrire. La curvatura ai bordi e l'effetto "stelle comete" è per me insopportabile.

c'è poco da fare se vuoi un oculare corretto e correttivo devi andare sui televue, meade e pentax, addirittura la prima casa dichiara esplicitamente di correggere fino a un rapporto f/4.5 con la serie nagler.... certo è che son cari anche se ultimamente molto meno di un tempo...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 19:42 
Non connesso

Guarda, io ho provato, o il 31 o il 36 non ricordo :( , di Sulcis sull'Amiata con il mio 200 f/5 per provare a inquadrare sia la Laguna che Trifida nello stesso campo (Entravano ai bordi, quindi si potrebbe calcolare la focale dell'oculare provato, ma ora non ho voglia :lol: )

I due oggetti erano ai bordi, e quindi si doveva notare molto la correzione...Tutti abbiamo riscontrato un immagine molto gradevole! Il COMA c'era ed è fisiologico, nonostante tutto, mi sono piaciuti!

Almeno quello da me provato :wink:

Strumentazione:
-Orion Optics VX10 - Sky-Watcher 80ED - RPOptix Odissy 11X70
-Sky-Watcher AZ-EQ6 GT
-Oculari 4.7, 5, 8.8, 14, 21, 27 e 30 mm - Barlow Orion APO 2X - Televue Powermate 5X - Torretta Binoculare MaxBright
-Star Analyzer - UHC - UHC-S - OIII - SkyGlow - Pro Planet 742 - Astronomik L-RGB - LPS-P2
-ASI120MM - DMK21 - Canon EOS1100D mod. Baader

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 20:56 
Non connesso

Andrea Colagrossi ha scritto:
Guarda, io ho provato, o il 31 o il 36 non ricordo :( , di Sulcis sull'Amiata con il mio 200 f/5 per provare a inquadrare sia la Laguna che Trifida nello stesso campo (Entravano ai bordi, quindi si potrebbe calcolare la focale dell'oculare provato, ma ora non ho voglia :lol: )

Semmai potevi valutarne il campo :D

(che poi non si misura così)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 20:58 
Non connesso

Campo reale inquadrato, lo misuro spannometricamente (senza cronometrare la stellina che attraversa il campo a motori spenti :wink: ) e tramite il campo apparente mi calcolo la focale dell oculare :wink:

Strumentazione:
-Orion Optics VX10 - Sky-Watcher 80ED - RPOptix Odissy 11X70
-Sky-Watcher AZ-EQ6 GT
-Oculari 4.7, 5, 8.8, 14, 21, 27 e 30 mm - Barlow Orion APO 2X - Televue Powermate 5X - Torretta Binoculare MaxBright
-Star Analyzer - UHC - UHC-S - OIII - SkyGlow - Pro Planet 742 - Astronomik L-RGB - LPS-P2
-ASI120MM - DMK21 - Canon EOS1100D mod. Baader

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora