1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 23 agosto 2025, 11:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: disavventura di un astrofilo
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 1:04 
Non connesso
Operatore Commerciale

http://trekportal.it/coelestis/showthread.php?p=160672

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 1:20 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non è il massimo linkare in un forum un articolo di un altro forum. Ma non perchè la moderazione non vuole, ma perchè su di un forum si parla insieme di qualcosa che propone l'autore del topic.
Tu daniela, come autore del topic, proponi qualcosa che è successo ad altri...in un altro forum. Della serie non facciamoci i fattacci nostri. Mi chiedo se l'utente sfortunato non volesse far sapere a qualche utente del nostro forum quello che gli è successo come la prenderebbe vedendo questo tuo topic.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 2:16 
Non connesso
Operatore Commerciale

davidem27 ha scritto:
Non è il massimo linkare in un forum un articolo di un altro forum. Ma non perchè la moderazione non vuole, ma perchè su di un forum si parla insieme di qualcosa che propone l'autore del topic.
Tu daniela, come autore del topic, proponi qualcosa che è successo ad altri...in un altro forum. Della serie non facciamoci i fattacci nostri. Mi chiedo se l'utente sfortunato non volesse far sapere a qualche utente del nostro forum quello che gli è successo come la prenderebbe vedendo questo tuo topic.

Ciao Davide, se mi verra' chiesto di rimuovere il link lo rimuovero', non esito a scrivere che mi sento assolutamente tranquilla sia per quanto riguarda la privacy - il link e' stato postato in un forum pubblico e io non ho neppure fatto un copia e incolla del suo contenuto ma ho semplicemente linkato ad una pagina web pubblica e pubblicamente accessibile - che per quanto riguarda il regolamento dove non ho notato nessun divieto al riguardo; mi permetto anche di far notare che nessuno ha sollevato obiezioni di questo tipo quando, solo pochi giorni fa, ho linkato una discussione su un altro forum, che discute le disavventure capitate ad un astrofilo di oltralpe. Credo che siano pochi quelli che possono permettersi di controllare di tasca propria ogni strumento senza basarsi su esperienze altrui e relativi commenti. Comunque come ho gia' scritto, cancellero' il link se mi verra' chiesto di farlo. Per quanto riguarda la possibilita' che lo sfortunato astrofilo non desideri che si linki alla sua discussione, ho deciso di chiedere in maniera esplicita il permesso, come si puo' leggere al link che ho postato, se sceglierete di lasciarlo visibile. Daniela

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 6:46 
A me sono sempre graditi i collegamenti a qualsivoglia discussione, nel bene e nel male...
credo che Davide tema l'ennesima "crociata" anti-artigiani, ma non credo si corra questo rischio:
le varie posizioni sono già state ben chiarite in precedenza...
è interessante vedere "cosa succede" a chi acquista specchi incollati;
io, come già detto, non sono contrario a questa soluzione, che ha i suoi pregi ed i soi difetti, ma bisogna sempre essere ben consapevoli di cosa si va ad acquistare, e della reale vita media di uno specchio incollato.
Ci sono siffatti strumenti ben fatti, che da anni stanno dando grandi soddisfazioni al loro possessore, e a "giorni" proprio un utente di questo forum verrà in possesso di uno di questi.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 8:00 
Non connesso
Amministratore

Comincio a rispondere brevemente a Fede: cosa vuoi che debba temere??? :D "Crociata anti-artigiani" ... e che è la Santa Inquisizione??? Naaa Fede, sta tranquillo.

Piuttosto dico a daniela che se avessi voluto che cancellassi il link avrei agito da solo, avvisandoti in privato, come è opportuno fare con topic caldi, che contengono parole offensive o ingiuriose. Ma questo non mi sembra certo il caso.
Qui mi sono semplicemente limitato a riflettere invitandoti a fare altrettanto.
Non vedevo e continuo a non vedere l'utilità del tuo post iniziale: hai riportato un link senza nessun tipo di commento, senza nessuno spunto per discutere di una tua opinione/problema/qualsiasi cosa riguardi un utente di questo forum. Hai preso il link e l'hai poggiato qui. Siccome mi sembra che tu sia un'abituet in questo mi chiedevo se potessi sforzarti, visto che mai ti mancano le parole, di creare un qualcosa di costruttivo.
Il tuo silenzio è piuttosto chiaro, ci mancherebbe; e che si chiamasse Giacomino o Pasqualino a me non importa, ma per lo meno, visto che la discussione è ospitata su un altro forum abbi l'accortezza di chiedere all'utente il permesso di linkare (prima di farlo) un suo problema (il forum ha accesso pubblico si, ma comunque c'è un'iscrizione, e megagenius l'ha fatta e ha postato lì, non qui).
E' solo rispetto nei confronti di un utente e di questo forum, dove anzichè postare un link e basta sarebbe carino sentire in parere di una nostra utente, tu daniela.

Tutto qui :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 8:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Come moderatore, mi sento di quotare al 100% il discorso di Davide e credo
sia una buona norma in una comunità osservare certe regole che possono
portare al semplice pettegolezzo...
Aggiungo per Daniela, che è e sarebbe bello intavolare discussioni cercando
il dialogo ed esprimendo dapprima il proprio punto di vista sull'oggetto della
discussione e poi...eventualmente...mettere anche un link di riferimento che
possa supportare quanto si sta affermando di proprio pugno.

Personalmente, come utente, non vedo nulla di buono in un post che inizia con
un link che aridamente metacomunica: "giudicate voi...".
E' solo un modo per "accendere" discussioni lunghe e senza molto capo o coda.
Invito Daniela ad esprimere prima la sua opinione su un qualcosa inerente
ciò che voleva comunicare (come vedi Daniela faccio fatica a capire "cosa"
volevi comunicare) e poi tutto il resto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 12:01 
Non connesso
Operatore Commerciale

Sul fatto che sia lecito o no linkare altre post non mi voglio pronunciare. Ciascuno la pensi come meglio crede e si comporti di conseguenza.
Trovo invece utile far emergere certe situazioni, che - non sono incidenti di percorso - ma vere e proprie piccole fregature.
Vedete , purtroppo in questo piccolo mondo dell'astronomia, quasi mai l'utente è tutelato o è in grado di tutelarsi, per ovvie ragioni.
Credo che far agitare lo spettro di finire alla pubblica derisione, serva a molti produttori per comportarsi di conseguenza.
Poi se i moderatori lo decidono si puo' postare il link e non consentire discussioni (anche questa potrebbe essere una strada), ma sono sempre del parere che le cose poco pulite vanno denunciate.

A volte io ho scritto che mi sono trovato male con un fornitore, non ne ho fatto il nome perchè non volevo proprio innescare grande chiacchericcio, non per questo tutti devono tenere la mia linea, ed infatti in in vecchio post quando non dichiarai nome e cognomi l'aggressione fu totale, insomma si voleva sapere.

Nel recente post sul gladio si parla di accanimento......

Come vedete non esiste un modo di vedere le cose in modo uniforme, qualunque cosa fai troverai sempre il bastian contrario.

Inutile dire che appoggio Daniela, perchè ho capito benissimo quello che voleva dire, ma non lo spiego a chi non l'ha capito, altrimenti esplode un post da 8000 letture.

Ciao
Massimo

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 12:16 
mi spiace ma sostendo completamente Daniela.

Signori moderatori: questo è un formu pubblico e come tale deve essere gestito.
Non vedo nulla di irregolare né tantomeno di negativo nel postare link di altri siti (a meno che questi non contengano dati e informazioni contrarie allo spirito di diffusione del messaggio astronomico... quindi non postatemi tette rifatte, per carità!)
Il post linkato da Daniela ha una lunga storia ed è un bene che venga riesumato vista la tendenza di alcuni costruttori di "reinventare" la bidonata degli specchi incollati....

Paolo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 12:19 
Non connesso
Amministratore

Che tu sia d'accordo con daniela questo lo si sa in partenza, massimo. Trovami un topic dove non concordi con lei...

Piuttosto mi chiedo, da quello che leggo, se hai letto attentamente il mio intervento e quello di Antonello.

Qui nessuno vuole censire. Nessuno dice "non dire che ti sei trovato male con X fornitore", anzi.
Riquoto Antonello, riquoto me stesso...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 12:19 
Non connesso
Operatore Commerciale

Certo che sarebbe bello poter scrivere un vademecum breve e puntiglioso su come deve essere realizzata un'ottica o una meccanica per essere considerata buona piu' o meno, poi con quello uno ci lavora e ci ragiona.

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora