1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 11:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prova con la Nikon D300
MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 20:11 
Non connesso

Alcuni giorni fà abbiamo provato a fare immagine con una Nikon D300 di un mio amico astrofilo.
Mi ha dato il permesso di postarle e spero interessino a qualcuno ed inoltre mi piacerebbe confrontarla con quelle fatte con una Canon nelle stesse (o simili) condizioni.
L'immagine son state fatte con uno APo Scopes da 80mm F/7.0 (560mm di focale) che il mio amico ha comprato usato poco tempo fà. Inoltre ha aggiunto un riduttore/spianatore (quella della William Optcis) che porta l'Apo a una focale di 448mm (cioè F/5.6).
Considerate che i pixel sel sensore sono piccolo, 5.5 micron, e danno una scala di 2".53/pixel. Abbiamo notato che mettere a fuoco bene e tutt'altro che facile con quella messa a fuoco di serie e le immagini (per esempio quelle di M13) sono sfuocate parecchio!
Se non ricordo male i pixel della Canon sono più grandi.
Le foto sono state fatte da Frasso Sabino sotto un buon cielo. Abbiamo fatto solo poche esposizioni per vedere giusto i tempi di saturazione e il tipo di colore di fondo cielo che sarebbe venuto fuori e soprattutto quanto rumore.
Nella prima immagine vedete M56 in un singolo frame (fatto tra l'altro a 12 bit e non a 14) da 2minuri di posa. Ho correto solo un pò i colori (soprattutto il rosso visto che il fondo cielo ha solo quel colore) e appena un unsharpmask con photoshop.
Considerate che in questa immagine si arriva a circa 16.2/16.5 controllando con il catalogo USNO.
http://img140.imageshack.us/img140/9909 ... coljq5.jpg
Questa è invece la somma di 3 immagini da 1,2 e 4 minuti. Ho notato che quella da 4m guadagna praticamente pochissimo rispetto a quella da 2m (e considerate che da Frasso Sabino si arrivava alla magnitudine 6.0 allo zenit). Poi ho applicato un filtro DDP che ha un pò "slavato" i colori (non sono abituato ad elaborare le immagine a colori e vedo che è piuttosto complicato!) rendendo più risolto al centro l'ammasso globulare (anche se però le stelle non son diminuite di diametro come accade nelle immagini in BN applicando il filtro DDP).
Comunque noterete che le stelle non sono proprio puntiformi ma leggermente sfuocate (abbimo notato che tra l'altro la messa a fuoco soffre di flessioni).
http://img87.imageshack.us/img87/4581/8 ... colyp6.jpg
Cosa ne pensate di questa macchina digitale? (delle foto inutile commentare che sono orrende! :D ).
Non e che qualcuno, per fare un confronto, può fare una singlola immagine da 2 minuti di M56 con la stessa strumentazione e con una canon?

Ops dimenticavo il dark non è stato fatto perchè abbiamo usato la funzione della macchina che praticamente crea un suo dark sottraendolo dall'immagine(è un opzione e nella prova di M13 non l'abbiamo usata per provare i classici dark).
Dimenticavo un altra cosa!! :D Non ho ristretto la scala d'immagine e proprio quella originale, ho solo tagliato il campo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 20:30 
Non connesso

Finalmente vedo una foto fatta con lo scopos da 80 :D
quello che si diceva su questo tele è vero...per quanto riguarda la lunghezza d'onda rossa non è molto corretto :(

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 20:50 
Non connesso

R152 ha scritto:
quello che si diceva su questo tele è vero...per quanto riguarda la lunghezza d'onda rossa non è molto corretto :(

A parte che la prova che ho postata è stata fatta per la Nikon e non il tele (se no postavo tutto l'immagine e allora si che avresti visto i difetti! :D ).
ma mi dici perchè lo scopes (che tanto è praticamente uguale al WO) non dovrebbe essere corretto nel rosso o comunque avere problemi a quella lunghezza d'onda? da cosa lo vedi dalla foto?
(il problema del FONDO rosso e dovuto all digitale)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 21:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Davvero difficile valutare una prova così, troppe variabili. Ho una D300 e sebbene non la usi molto per l'astrofotografia, da quel poco che ho fatto mi ci sono trovato bene. Per la messa a fuoco hai usato il live-view?

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 21:09 
Non connesso

valerio ha scritto:
Davvero difficile valutare una prova così, troppe variabili. Ho una D300 e sebbene non la usi molto per l'astrofotografia, da quel poco che ho fatto mi ci sono trovato bene. Per la messa a fuoco hai usato il live-view?

V

Si, ma l'amico mio mi faceva notare che è utile per trovare il fuoco iniziale ma poi la cosa migliore e fare una sequenza di immagini. ma il problema di trovare una corretta messa a fuoco l'imputiamo alla scarsa meccanica dello Scopes.
Lo so che non è il massimo epr fare un confronto, bisognerebbe montare le due macchine sullo stesso tele e sotto lo stesso cielo, ma giusto per fare un confronto di massima e capire se la D300 ha le potenzialità giuste per essere usato in astronomia. :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 21:19 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
R152 ha scritto:

A parte che la prova che ho postata è stata fatta per la Nikon e non il tele (se no postavo tutto l'immagine e allora si che avresti visto i difetti! :D ).
ma mi dici perchè lo scopes (che tanto è praticamente uguale al WO) non dovrebbe essere corretto nel rosso o comunque avere problemi a quella lunghezza d'onda? da cosa lo vedi dalla foto?

Scusa se ho spostato l'intervento verso il tele e non verso la fotocamera.
cmq le ottiche dello scopos (se non erro) non sono le stesse del WO...ad esempio non sono spaziate, ma cementate/incollate :roll: .
poi non mi riferivo allo sfondo, ma alle stelle con la predomininza verso il rosso...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 21:22 
Non connesso

R152 ha scritto:
ras-algehu ha scritto:
R152 ha scritto:

Scusa se ho spostato l'intervento verso il tele e non verso la fotocamera.
cmq le ottiche dello scopos (se non erro) non sono le stesse del WO...ad esempio non sono spaziate, ma cementate/incollate :roll: .
poi non mi riferivo allo sfondo, ma alle stelle con la predomininza verso il rosso...

Allora mi sbagliavo, pensavo fossero le stesse ottiche sche scono dalla stessa fabbrica cinese. :D
Per i colori non si puo dire perchè la macchina digitale ci mette del suo, quindi potrebbe essere lei a creare quella colorazione e non l'obiettivo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 22:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ras-algehu ha scritto:
valerio ha scritto:

V

Si, ma l'amico mio mi faceva notare che è utile per trovare il fuoco iniziale ma poi la cosa migliore e fare una sequenza di immagini. ma il problema di trovare una corretta messa a fuoco l'imputiamo alla scarsa meccanica dello Scopes.
Lo so che non è il massimo epr fare un confronto, bisognerebbe montare le due macchine sullo stesso tele e sotto lo stesso cielo, ma giusto per fare un confronto di massima e capire se la D300 ha le potenzialità giuste per essere usato in astronomia. :wink:

Con il liev view, se non usi tele super apocromatici puoi controllare la messa a fuoco perfetta semplicemente osservando quando spariscono i colori spuri (verde e magenta) che si ha in extra e intra focale. La D300 in virtù del basso rumore e dell'amp glow praticamente nullo è ottima per astrofotografia. Ha il solito inconveniente che è poco sensibile all'h-alpha ma è comunque più sensibile rispetto alle altre reflex standard (Sky & Telescope la dava per un 30% in più mi pare) e si può comunque sempre far modificare.
Qui avevo messo le mie prime impressioni sulla D300:
http://astrovalerio.blog.tiscali.it//Ni ... 9628.shtml
http://astrovalerio.blog.tiscali.it//Lu ... 0869.shtml

ciao

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 23:09 
Non connesso

Salve a tutti, scusate se mi intrometto, ho fatto anche io una prova, ma con una 450d canon a fuoco di un 80ed SW senza correttore/spianatore(e si vede!!) e devo dire che tutto sommato non sono scontento nè della messa a fuoco che trovo fantastica e veloce col live-view, nè della resa sotto cieli padani non certo bui, lo scatto che posto è il risultato di 198 sec. di posa a 200 ISO,riscalato al 30%. graditi commenti
salutihttp://forum.astrofili.org/userpix/1089_m580ed450d_1.jpg

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 12:48 
Non connesso

valerio ha scritto:
ras-algehu ha scritto:
valerio ha scritto:

V

Con il liev view, se non usi tele super apocromatici puoi controllare la messa a fuoco perfetta semplicemente osservando quando spariscono i colori spuri (verde e magenta) che si ha in extra e intra focale. La D300 in virtù del basso rumore e dell'amp glow praticamente nullo è ottima per astrofotografia. Ha il solito inconveniente che è poco sensibile all'h-alpha ma è comunque più sensibile rispetto alle altre reflex standard (Sky & Telescope la dava per un 30% in più mi pare) e si può comunque sempre far modificare.
Qui avevo messo le mie prime impressioni sulla D300:
http://astrovalerio.blog.tiscali.it//Ni ... 9628.shtml
http://astrovalerio.blog.tiscali.it//Lu ... 0869.shtml

ciao

V

Grazie Valerio non lo sapevo che avevi fatto la recensione! e delle prove. Ci do con piacere un'occhiata.
Ma dici che si puo modificare come per le Canon? Sai chi lo fa'?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora