1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 21:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: B&W e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 2 maggio 2008, 11:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciao a tutti,
ho da pochi mesi questo rifrattore col quale ho già provato a fare qualche foto deep-sky con la Canon 350d; la qualità dell'ottica ha dato risultati incoraggianti, ma ovviamente ho la necessità di ridurre un po' la focale per guadagnare in luminosità.

Chiedo consiglio su quale riduttore potrebbe fare al caso mio. Avrei addocchiato il vixen, ma ho sentito che non può essere usato sui normali focheggiatori con attacco da 2": ne sapete qualcosa?, altre proposte?

Grazie a tutti,
Eros.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2008, 22:45 
il buon vecchio 127ed non aveva, natio, un riduttore di focale. Non so neppure se qualcuno ne abbia mai usato o adattato uno. Ho avuto un 102 e un 152 nel corso degli anni e non ho mai provato ad accorciarne la focale risultante.
Dovresti fare un po' di prove (magari usando gli analoghi riduttori vixen che erano studiati per rapporti focali simili a quelle Meade). Ricorda però che non necessariamente lavoreranno al meglio. Un riduttore viene infatti studiato sulle specifiche dell'obbiettivo che va a servire.
Potresti anche chiedere a ForMa55 che realizza rifrattori di pregio e che, forse, potrebbe ben indirizzarti.

Paolo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 7:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie Paolo,
sono consapevole che qualsiasi riduttore non sarà ad hoc per il mio rifrattore, ma non pretendo la perfezione assoluta, anche se rimanesse una leggera curvatura ai bordi, pazienza.
Purtroppo non conosco nesssuno che abbia il Vixen, per poterlo provare. Il mio timore è che dovendolo adattare con dei raccordi, poi non si riesca più ad andare a fuoco (essendo un gruppo ottico positivo, credo che sposti il fuoco all'interno e ho solo 7-8 cm di recupero col focheggiatore ... o che sia parafocale? )

Eros.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 21:42 
non so cosa consigliarti, Eros... giuro!
Forse potresti, al prossimo star party, chiedere se qualcuno porta con sé qualche riduttore di focale per telescopi e chiedergli di fartelo provare (magari adattandolo al momento per capire cosa accade).

Paolo

Potresti anche provare a chiedere a FORMA55 (non ricordo mai bene il nick) o anche a Gianluca (Aleph-lab) che sono sempre molto disponibili, indipendentemente se compri o no qualcosa da loro.

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora