1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 5:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MZ-5M e Astroart
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 8:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Utilizzando la Magzero Mz-5m con astroart4 per autoguidare, mi sono accorto di un comportamento particolare, soprattutto quando le stelle utilizzate come riferimento sono di magnitudine debole....

In particolare, dopo aver selezionato la stella di riferimento, e aperto la finestra di guida, la stella compare, e in basso sul frame di guida compare
qualche fila di pixel non scuri come dovrebbero, ma saturati, anche se sul fotogramma non ce ne sono.
questa "comparsa" ovviamente crea problemi alla scelta automatica effettuata dal "mark guide star", che ovviamente sceglie i pixel in fondo al frame e utilizza quelli per autoguidare... ma non essendo delle stelle, ovviamente fanno fallire l'autoguida miseramente.
Qualcuno ha gia' notato questo particolare ed eventualmente sa come
evitarlo?
Grazie, ciao, Max

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 9:26 
Non connesso

servono i dark con la magzero.
Con la magzero mi trovo meglio con maximdl anche per il discorso che l'orientamente puo' essere quasi a caso.
(anche se e' meglio allineare)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 9:31 
Non connesso

Christian Cernuschi ha scritto:
servono i dark con la magzero.
Con la magzero mi trovo meglio con maximdl anche per il discorso che l'orientamente puo' essere quasi a caso.
(anche se e' meglio allineare)

l'inseguimento funziona bene anche se non allinei con la magzero?

Skywatcher EQ8, Ritchey-Chrétien GSO Truss 12'', Autoguida con Tecnosky 80/328 mm, Canon EOS 6D / QHY268m.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 9:40 
Non connesso

si,
durante la calibrazione capisce come e' orientata :)

Astroart invece supporta solo piccole rotazioni di camera (oppure a 90°)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 9:43 
Non connesso

mmmh... dici che anche con pose brevi il dark e' indispensabile?
Te lo chiedo perche' il fenomeno che ho notato e' evidente anche con esposizioni brevi.... e la fila di pixel a cui facevo cenno e' sempre in basso nel fotogramma... tipicamente quelli che sparano sono centrati....
veramente un comportamento strano...
Grazie, ciao, Max

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 9:46 
Non connesso

maxdedeo ha scritto:
mmmh... dici che anche con pose brevi il dark e' indispensabile?
Te lo chiedo perche' il fenomeno che ho notato e' evidente anche con esposizioni brevi.... e la fila di pixel a cui facevo cenno e' sempre in basso nel fotogramma... tipicamente quelli che sparano sono centrati....
veramente un comportamento strano...
Grazie, ciao, Max

il dark con la magzero e' abbastanza necessario perche' molto rumorosa.
Se non sbaglio pero' nel driver c'e' un opzione di smoothing che risolve questo problema.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 12:44 
Non connesso

cmq appena possibile provo con Maxim... giusto per capire se e' un problema di driver AA o altro.
Grazie, ciao, Max

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2008, 16:02 
Non connesso

Ciao, riprendo questo 3d per chiederti come và la guida con la magzero e AstroArt ?
Premesso che ho appena iniziato ad usarla e che il setup e simile al tuo usando anch'io lo ss2kpc con la gpdx.
Volevo iniziare da AA4 perché è il sw che conosco meglio e che utilizzavo con profitto con la camera ccd e il guider SXV, che però ora non ho più.
Solo che il primo tentativo di ieri sera è naufragato in una marea di rumore e pixel lampeggianti. Ho provato anche a fare i dark da sottrarre a ogni frame, ma il miglioramento è minimo e il mark che salta in giro senza mai riconoscere la stella vera dal crepitìo continuo di stroboscopici pixel. :cry:
Sono passato a phd dove l'immagine è deciamente più pulita e una volta fatta la calibrazione dovrebbe funzionare. Dico dovrebbe perché poi il cielo si è coperto e i test sono forzatamente finiti.
Con AstroArt mi sono sempre trovato bene, mi spiace abdicare.
Che mi dici ?

papi

Ultima modifica di Severino Migliorini il giovedì 24 aprile 2008, 17:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2008, 17:08 
Non connesso

eh... purtroppo sono ritornato su phd anche io e ho provato maxim che l'altra sera e' andato alla grande... ieri sera fallimen totale... la stroboscopicita' dei pixel e' accentuata anche li'... ;-)

in pratica in molte esposizioni perde la stella scrivendo "faded"...

finora sono con phd sono andato bene... anche guidemaster non va... crasha subito dopo la calibrazione...
se ho altre novita' ti faccio sapere.
ciao, max

papi ha scritto:
Ciao, riprendo questo 3d per chiederti come và la guida con la magzero e AstroArt ?
Premesso che ho appena iniziato ad usarla e che il setup e simile al tuo usando anch'io lo ss2kpc con la gpdx.
Volevo inizire da AA4 perché è il sw che conosco meglio e che utilizzavo con profitto con la camera ccd e il guider SXV, che però ora non ho più.
Solo che il primo tentativo di ieri sera è naufragato in una marea di rumore e pixel lampeggianti. Ho provato anche a fare i dark da sottrarre a ogni frame, ma il miglioramento è minimo e il mark che salta in giro senza mai riconoscere la stella vera dal chrepitio continuo di stroboscopici pixel. :cry:
Sono passato a phd dove l'immagine è deciamente più pulita e una volta fatta la calibrazione dovrebbe funzionare. Dico dovrebbe perché poi il cielo si è coperto e i test sono forzatamente finiti.
Che mi dici ?

papi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2008, 8:23 
Non connesso

papi ha scritto:
Volevo iniziare da AA4 perché è il sw che conosco meglio e che utilizzavo con profitto con la camera ccd e il guider SXV, che però ora non ho più.
Solo che il primo tentativo di ieri sera è naufragato in una marea di rumore e pixel lampeggianti. Ho provato anche a fare i dark da sottrarre a ogni frame, ma il miglioramento è minimo e il mark che salta in giro senza mai riconoscere la stella vera dal crepitìo continuo di stroboscopici pixel. :cry:
Che mi dici ?

papi

Vai con Maxim, ti da la possibilità, attraverso la calibrazione della guida, di vedere anche il backlash della montatura, hai un completo controllo sui paramentri du guida.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora