Nel planetario TheSkySix ho difficoltà a completare il caricamento di alcuni cataloghi a corredo del programma. Mi riferisco in particolare ai cataloghi esterni presenti nel cd, ma che debbono essere aggiunti al programma dopo l'installazione- Avete presente la lista di cataloghi che si trovano nella cartella Sdb? Si, proprio quelli.
Venendo al dunque, alcuni di questi cataloghi, per la verità non tutti, una volta inseriti attraverso la procedura dal menù:
Data>SkyDatabase Manager
appaiono carenti di informazioni, ma che invece e in realtà mi risulta esistere nei rispettivi cataloghi originali. Basta paragonargli con altri planetari.
Faccio un esempio per maggiore chiarezza. Clikkando su un qualsiasi oggetto del catalogo Lynd's nella mappa non si risale ne al nome della nebulosa (nella finestra degli Object Information mi appare la seguente scritta: Lynd's Catalog of bright nebula: no find or alias in SDB) e ne le dimensioni, unite alle altre informazioni che ci si aspetterebbe di trovare. Eppure son certo che tali cataloghi all'origine li hanno questi dati.
Ora mi rivolgo a quelli che usano tale programma chiedendo se per caso sbaglio qualche procedura oppure è proprio così il catalogo di TheSkySix?
Grazie a chi mi risponderà- Voyager
|