1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 0:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cassegrain-Newton Spada Telescopi
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 9:51 
Non connesso

Qualcuno conosce i telescopi in oggetto?

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 10:48 
Non connesso

Spada di Verona produce di nuovo ?

Io ricordo i modelli SC, in particolare il 200 che ho visto un paio di volte di un compagno di osservazioni, come strumenti molto curati dal punto di vista meccanico e delle finiture. Insomma dei buoni prodotti di artigianato però molto pesanti e adatti a postazioni fisse.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 11:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao.
Forse ti riferisci al modello che è comparso su astrosell...?
Bho!..confermo anche io che sono strumenti piuttosto datati, percui suscettibili di lavorazioni artigianali dell'epoca e di ulteriori lavori di risistemazione dell'alluminatura degli specchi.
Sicuramente uno strumento da vedere e toccare con mano prima di decidere l'acquisto.
Però stuzzica perchè è un New-Cass....originale e ormai introvabile configurazione.
Ciao.
Gp.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 11:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
skymap ha scritto:
Insomma dei buoni prodotti di artigianato però molto pesanti e adatti a postazioni fisse.

Confermo il molto pesanti, soprattutto: pezzi d'artiglieria, più che telescopi, al confronto dei lamierini che girano adesso :lol:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 12:07 
Non connesso

Gp ha scritto:
Ciao.
Forse ti riferisci al modello che è comparso su astrosell...?
Bho!..confermo anche io che sono strumenti piuttosto datati, percui suscettibili di lavorazioni artigianali dell'epoca e di ulteriori lavori di risistemazione dell'alluminatura degli specchi.
Sicuramente uno strumento da vedere e toccare con mano prima di decidere l'acquisto.
Però stuzzica perchè è un New-Cass....originale e ormai introvabile configurazione.
Ciao.
Gp.

Parlo proprio di quello. E anche a me a stuzzicato più che altro la configurazione. Comunque ho desistito perchè il venditore non l'ha mai usato fotograficamente e non potendo verificarlo di persona non mi sono fidato.

Il mio sono sarebbe il CN212 taka ma a quei dindini non lo potrò prendere se non tra 20 anni (fine del mutuo della casa) :(

Marco Silva

La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 12:10 
Non connesso

Mabuni1982 ha scritto:

Parlo proprio di quello. E anche a me a stuzzicato più che altro la configurazione. Comunque ho desistito perchè il venditore non l'ha mai usato fotograficamente e non potendo verificarlo di persona non mi sono fidato.

Il mio sono sarebbe il CN212 taka ma a quei dindini non lo potrò prendere se non tra 20 anni (fine del mutuo della casa) :(

Rettifico... ho appena saputo che sta sera la persona prova a mettere a fuoco con la reflex e poi mi dice. Cosa dite?? sto a vedere? o ci sono altre controindicazioni oltre al peso?

Marco Silva

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 14:27 
Non connesso

Spada era pubblicizzato sulla rivista L'Astronomia già nel 1989! Ed erano pezzi ricercatissimi anche all'estero.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 18:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sì, Max, ma lo standar era quello di 20 anni fà...forse diverso da quello odierno come materiali, alluminatura ecc...
Io ho notato dalle foto un pò di segni sul ragno del secondario, alcune modifiche sul tubo (a fanco del focheggiatore newton), e un focheggiatore di non sò quale qualità al fuoco cassegrain...certo molte cose sono trascurabili e sostituibili, però! :?
Comunque una immagine fotografica al fuoco newton e una ripresa al cassegrain sarebbe il minimo, ma se il proprietario è a digiuno di tali procedure la vedo dura potersi pronunciare sulla resa ottica di questo strumento...bho!
Informati comunque quanto costerebbe almeno rialluminarlo, cosa che penso sia consigliabile.
Ciao.
Gp.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2008, 11:18 
Non connesso

@GP sono d'accordo con te.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2008, 20:34 
Non connesso

ho un amico che ha un esemplare magnifico di s/c 20cm mario spada risalente al 85..... meccanicamnte è un carro armato completo di testa equatoriale pesa sugli 80kg.... ma la nota dolente sono le ottiche.... è stato spedito a zen molti anni fa per sistemarle ma anche lui, incredibile, ha destitito dopo vari tentativi..... niente di peggio insomma...... spada ha chiuso negli anni 90 e il suo capannone pieno di s/c anche da 30cm è stato liquidato con vendita a..... peso....... belli solo come oggetti d'arredo a parer mio, magari quel newton cassegrain è a posto otticamente, però io non mi fiderei più di tanto.....

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora