1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 27 agosto 2025, 15:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: sam97 e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2008, 2:07 
Non connesso

oggi ho fatto un po di prove sia per vedere l'errore periodico della montatura, sia per vedere come andava il puntamento dopo uno stazionamento abbastanza preciso, ho incontrato dei problemi nel puntamento.
Ho fatto un allineamento a 2 stelle (sirio e castor o pollux ) ed è andato a buon fine, poi ho puntato Alphard e la montatura non è riuscita a puntarmi come si deve la stella ( era visibile nel cercatore un po sotto rispetto al centro), all'incirca l'errore è stato di 40 50 arcominuti per dare qualche numero, un po troppo! ho anche provato a puntare Regulus con lo stesso esito.
Ho rieffettuato l'allineamento a 2 stelle una seconda volta utiilizzando Sirio e Alphard e ho puntato Castor ma non è riuscita a puntarmi la stella con un errore simile a quello precedente, poi ho costatato che invece le stelle dentro la fascia tra Sirio e Alphard me le puntava, ad esempio puntando Regulus la montatura è riuscita a puntarmi la stella, idem per m66 o Minkar ecc...
Ero convinto che puntato due stelle più distanti possibili l'allineamento era più preciso ma ho provato più volte utilizzando come prima stella Sirio o Minkar e come seconda Castor o Pollux ma ho avuto sempre lo stesso esito negativo, aggiungo che ho anche provato a resettare il PAE PEA o come si chiama e anche a riavviare la montatura, aspetto qualche consiglio e chiarimento :wink:

ps. la montatura è quella in firma

Ultima modifica di emanuele il sabato 29 marzo 2008, 9:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2008, 9:31 
Non connesso

scusatmi doppio post

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2008, 17:25 
Non connesso

ciao,
purtroppo non conosco la montatura e non posso aiutarti pero' quando dici

emanuele ha scritto:
...
Ero convinto che puntato due stelle più distanti possibili l'allineamento era più preciso...

non sono troppo d'accordo, cioe', sono d'accordissimo in linea di principio, ma in pratica credo si sempre meglio utilizzare due stelle non troppo distanti prese nella zona in cui, presumibilmente, farai la maggior parte delle osservazioni.
naturalmente quando poi ti allontanerai da quella zona, se lo farai in maniera non troppo "drastica", potrai farti aiutare da successivi re-sinc (sempre che il sw della tua montatura lo permetta).
io con l'autostar facevo cosi' e non sbagliavo un colpo.

antonio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2008, 19:17 
Non connesso

non conosco direttamente la tua montatura, ma ho dovuto superare diversi problemi con vari goto :evil:
Alla faccia delle promesse altisonanti delle pubblicità!
Spesso, l'ho imparato per esperienza, gli errori di puntamento dipendano da allinemento non ottimale.
Dunque, come norma generale, per l’allineamento è bene utilizzare stelle lontane dall’equatore celeste (che va da Nord a Sud passando per lo zenit), possibilmente lontane tra loro e posizionate a EST e a OVEST.

Buona fortuna e cieli sereni!

- ETX70
- Oculari: Meade UWA 5000 4,7 - Meade UWA 5000 6,7 - Vixen OR 12,5 reticolo illuminato - TeleVue Radian 14 - Meade SWA 4000 24,5
- diagonale Televue Everbrite 1,25"
- montatura altazimutale Vixen Porta

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2008, 23:02 
Non connesso

adastra ha scritto:
non conosco direttamente la tua montatura, ma ho dovuto superare diversi problemi con vari goto :evil:
Spesso, l'ho imparato per esperienza, gli errori di puntamento dipendano da allinemento non ottimale.
Dunque, come norma generale, per l’allineamento è bene utilizzare stelle lontane dall’equatore celeste (che va da Nord a Sud passando per lo zenit), possibilmente lontane tra loro e posizionate a EST e a OVEST.

scusami ma l'equatore celeste non mi pare che vada da nord a sud passando per lo zenit :? quello che hai definito non è il meridiano locale? aspetto chiarimenti altrimenti mi si confondono ancora di più le idee
ringrazio tuvok per l'intervento e concordo ma non mi convince per niente questa cosa

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 9:20 
Non connesso

scusa, faccio sempre un po' di confusione con questi termini (equatore celeste, parallelo celeste, orizzonte celeste, Almucantar, ecc. :shock: :shock: )

In ogni modo, termine a parte (dovrebbe essere in effetti il meridiano celeste, ma non ne sono sicurissimo), pare che i sistemi goto siano più precisi allineando con due stelle posizionate una a EST e una a OVEST.

Ovviamente valgono poi tutte le altre regole: montatura in bolla, bilanciamento ben fatto, ecc

- ETX70
- Oculari: Meade UWA 5000 4,7 - Meade UWA 5000 6,7 - Vixen OR 12,5 reticolo illuminato - TeleVue Radian 14 - Meade SWA 4000 24,5
- diagonale Televue Everbrite 1,25"
- montatura altazimutale Vixen Porta

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 13:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
adastra ha scritto:

Ho appurato anche che se lo stazionamento influisce e tanto, almeno sulla mia montatura in firma.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 17:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Se devi fare lo zapping nel cielo va bene fare l'allineamento a
due stelle una regione a est del meridano centrale locale e una a ovest,
se invece pianifichi cosa osservare/riprendere meglio quanto già diceva Tuvok.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora