1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 27 agosto 2025, 23:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: WO Megrez 72 first light
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 16:27 
Non connesso

Ho da pochi giorni acquistato il piccolo megrez 72 della WO, principalmente per i futuri viaggi e per osare nella guida anche a focali lunghe....vedremo....

Devo dire che meccanicamente la WO mi sorprende ogni giorno di più, questi rifrattori sono fatti con il calibro! ogni dettaglio meccanico ed estetico è curato alla perfezione. Sono belli, robusti ed hanno dei focheggiatori da sogno....

Otticamente il 72 lavora molto bene, ero scettico e dubbioso ma il suo utilizzo ha sciolto ogni dubbio....la WO sta facendo roba alla grande e sono sicuro che a breve romperà le scatole a tutti, dei mega apo rimarrà forse solo il blasone.

Il fatto che i vetri TOP siano gli FPL 53 alla mercè di tutti i costruttori evidenzia il progressivo allinearsi della concorrenza.

Il piccolo megrez è un vero step up rispetto al 66, la meccanica è completamente rinnovata, il progetto identico i vetri medesimi FPL 51.

Ha un cromatismo appena avvertibile e mai invadente, immagini nette e scolpite fino a 120x, zero shift sul fuoco, snap test univoco e nessuna traccia di aberrazione sferica!!!

provato su Algieba a 200x sdoppiava molto meglio la coppia che un ETX 90 in condizioni di eccellente seeing, le stesse immagini erano più luminose e più gradevoli.

Una breve prova fotografica col riduttore type II conferma le buone doti ottiche e fotografiche, le stelle sono ragionevolmente puntiformi fino al bordo del campo, un leggero effetto "coma" ai bordi estremi lo penalizza ed una vignettatura percettibile altrimenti sarebbe un astrografo perfetto!
Secondo me la WO ha raggiunto una maturità costruttiva di prima classe e penso che nei prossimi mesi/anni il mercato sarà saturo di apo WO sia microscopici che di medio diametro.....vorrei ricordare infatti che lo stesso FLT 132 in USA sta dando non poco fastidio alla AP e Takahashi......

se gradite foto a seguire.....ed eventuali considerazioni aggiuntive.
Ciao

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 16:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Interessante, come hai trovato il focheggiatore? sul 66SD sembrava robustissimo ma nella pratica qualche flessione la introduceva, di scarsissima entità ma alle volte c'era. Sarei curioso anche di vedere le stelle ai bordi...

A presto

ciao

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 16:54 
Non connesso

Ora che mi è arrivato il 72, prima di privarmi del 66, comunque a malincuore e appena il tempo lo permette, farò una prova fianco a fianco tra il 66 ed il 72.

Confermo che il 66 è otticamente molto molto buono, spero lo sia altrettanto il 72 e stando a quanto dice morales che di Apo ne ha visti passare... sono molto fiducioso.
Certo è che meccanicamente il 72 per quanto riguarda il fuocheggiatore è un bel passo in avanti, in quanto il 66 ha un bellissimo cryford ma che sotto accessori pesanti un pelino, non posso che confermare, flette.

Comunque, per quanto costano, entrambi sono un'opera d'arte!

PENTAX XL7, XL10.5, XL21, XL28
BAADER: Hyperion Zoom Mark IV
Atik 460exM, 460exC - ZWO ASI183proM ASI183proC - Canon 1100D Baaderizzata - QHY5II
Canon EF 300 f/4 L IS USM - EF 200 f/2,8 L II - Extender EF 1,4x III

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: WO Megrez 72 first light
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 17:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
morales ha scritto:
provato su Algieba a 200x sdoppiava molto meglio la coppia che un ETX 90 in condizioni di eccellente seeing, le stesse immagini erano più luminose e più gradevoli.

...

se gradite foto a seguire.....ed eventuali considerazioni aggiuntive.

Se possibile mi interesserebbe un confronto generale come prestazioni rispetto all'ETX 90 sia sui pianeti sia sul resto (ovviamente tutto ciò che è meno di 1° di estensione massima).

Che intendi come "immagini più luminose"? Una mag limite maggiore?

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 17:19 
Non connesso

Immagini più luminose.....
Algieba mostrava due dischettini perfetti e regolari con un solo anellino intorno alle stelle...notevole...il giallo delle due componenti era ben percettibile anche sui 200x
la separazione a favore dell'ETX anche se di poco, ma le immagini erano davvero più buie ed il rapporto focale non c'entra (quello conta solo in fotografia)....
Anche su Saturno agli stessi poteri l'imagine era più gradevole nel piccolo rifrattore, era appena accennata una cassini alle anse e ben visibile la banda equatoriale, considera che le osservazioni sono state fatte con luna oltre il quarto, con cielo estremamente velato dall'alta montagna (invisibile a tratti la polare) ma con seeing davvero eccellente.

Bello davvero questo piccolo 72!! e soprattutto tascabile....

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 17:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Gradiamo....gradiamo....slurp!! [smilie=row__1400.gif]

Certo Cris che il WO 132 sembra davvero ben fatto, ma in Italia lo possiedono in pochi (io non ne ho mai visto nessuno.. :? )
Sarebbe interessante saperne pareri e resa fotografica.
Ciao.
Gp.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 17:32 
Non connesso

è si,

il 132 è davvero bello e ben fatto, ne ho provato uno un mese fa e mi ha fatto un'ottima impressione davvero.....
difatti credo che dovrò presto downsizare il mio attuale set up per questioni familiari e mi dirigerò verso un più economico FLT 132 senza dovermi troppo mangiare le mani.....
Col cambio attuale si prende a 2.500 euro!! come diconpo gli americani it's a Bargain!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 18:27 
Non connesso

Se posti qualche immagine faresti cosa gradita visto che ci stavo facendo un pensierino (per uso deep con il riduttore e qualche volta per abirciare i Pianeti).
Confermo da chi c'è l'ha che rispetto al 66 la messa a fuoco regge ben altri carichi e poi e già da 2 pollici.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 18:45 
Non connesso

Per GP,

non è in tema ma posto quest'immagine del 132 WO su cui abbiamo fatto degli "esperimenti ottici" come sempre accade....la curiosità era tanta...
Lo strumento si presenta bene ed è eccezionalmente compatto in posizione da trasporto abbastanza ingombrante invece operativo....

la foto è copiright di un amico toscano che me lo ha messo a disposizione quella sera per strapazzarlo un pò...http://forum.astrofili.org/userpix/265_IMG_8568_1.jpg

Ps. dimenticavo,

la montatura è una Atlux Vixen, ma per usarlo visualmente una HEQ5 è più che sufficiente....

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 0:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Marco Retucci ha scritto:
Ora che mi è arrivato il 72, prima di privarmi del 66, comunque a malincuore e appena il tempo lo permette, farò una prova fianco a fianco tra il 66 ed il 72.

Ordinato il W.O. Megrez da 90 come guida per il SCT e da visuale :D
spero solo che il tempo sia clemente.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora