1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 23:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Polenta, cervo e Pleiadi...
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2008, 21:51 
A volte basta poco per trasformare una normale domenica in una bellissima giornata...
alle 9.30 di mattina carico la macchina e salgo dai miei in montagna, dove il mio bimbo più grande ci aspettava già in "assetto da guerra";
un bacio ai nonni, gli sciotti in spalla e via sulle piste sotto il caldo sole di febbraio, raggiungibili a piedi da casa dei miei in pochi minuti.
A ora di pranzo la nonna aveva preparato una bella polenta e cervo, annaffiata con un robusto rosso trentino.
Poi un pomeriggio passato a poltrire in terrazza, coperta ancora da circa mezzo metro di neve, fra una crogiuolata al sole, una battaglia di palle di neve, un capitolo di Harry Potter e le grida gioiose dei bimbi.
Cala lentamente la sera, ed il cielo da azzurro si fa sempre più blu, promettendo una serenata d'alta quota come solo le mie montagne profumate di resina e neve sanno regalare.
Così, mentre l'instancabile nonna spadella preparando per cena un'altra specialità della "cucina povera" trentina, salsicce e rapanelli neri arrostiti, io imbraccio il buon vecchio 8x30 russo "di famiglia", mi avventuro nel bosco innevato sotto casa, protetto dalle odiose luci della strada, e comincio a spaziare fra mille cascate di stelle, gustandomi tutto ciò che posso tirare fuori dalle generose lenti d'altri tempi, che non è poco con quel cielo stupendo e cristallino.
Mi basta sentire da lontano un "a tavola......" ed in un istante sono già seduto, coccolato dal calduccio della fedele stufa in maiolica dei nonni, davanti ad un succulento e profumato piatto fumante ed un bel bicchiere rosso rubino...
si cena in allegria, fra un piacevole tintinnio di posate e bicchieri, poi baci, abbracci, e si rientra nella "metropoli", a soli venti minuti di strada da un paradiso che fortunatamente posso raggiungere quando più mi garba... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2008, 22:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Cosè un sogno?
Io i familiari più vicini in montagna ce l'ho in Valtellina.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Polenta, cervo e Pleiadi...
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 0:00 
Non connesso
Vendor

Fede67 ha scritto:
A volte basta poco per trasformare una normale domenica in una bellissima giornata...
alle 9.30 di mattina carico la macchina e salgo dai miei in montagna, dove il mio bimbo più grande ci aspettava già in "assetto da guerra";
un bacio ai nonni, gli sciotti in spalla e via sulle piste sotto il caldo sole di febbraio, raggiungibili a piedi da casa dei miei in pochi minuti.
A ora di pranzo la nonna aveva preparato una bella polenta e cervo, annaffiata con un robusto rosso trentino.
Poi un pomeriggio passato a poltrire in terrazza, coperta ancora da circa mezzo metro di neve, fra una crogiuolata al sole, una battaglia di palle di neve, un capitolo di Harry Potter e le grida gioiose dei bimbi.
Cala lentamente la sera, ed il cielo da azzurro si fa sempre più blu, promettendo una serenata d'alta quota come solo le mie montagne profumate di resina e neve sanno regalare.
Così, mentre l'instancabile nonna spadella preparando per cena un'altra specialità della "cucina povera" trentina, salsicce e rapanelli neri arrostiti, io imbraccio il buon vecchio 8x30 russo "di famiglia", mi avventuro nel bosco innevato sotto casa, protetto dalle odiose luci della strada, e comincio a spaziare fra mille cascate di stelle, gustandomi tutto ciò che posso tirare fuori dalle generose lenti d'altri tempi, che non è poco con quel cielo stupendo e cristallino.
Mi basta sentire da lontano un "a tavola......" ed in un istante sono già seduto, coccolato dal calduccio della fedele stufa in maiolica dei nonni, davanti ad un succulento e profumato piatto fumante ed un bel bicchiere rosso rubino...
si cena in allegria, fra un piacevole tintinnio di posate e bicchieri, poi baci, abbracci, e si rientra nella "metropoli", a soli venti minuti di strada da un paradiso che fortunatamente posso raggiungere quando più mi garba... ;)

Sei molto fortunato, Fede.. ;)
Il cervo un po' meno.. 8)

Matteo

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Polenta, cervo e Pleiadi...
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 1:17 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
a soli venti minuti di strada da un paradiso che fortunatamente posso raggiungere quando più mi garba... ;)

paradiso ??
questione di punti di vista
a me ad esempio l'alta montagna fa schifo, sopratutto astronomicamente parlando
ci ho passato un weekend sulle dolomiti ... a -15°C
nonostante l'abbigliamento da tenuta artica
dopo 30 minuti al binocolo sono risalito in macchina e me ne sono tornato in albergo
alle Eolie, quest'inverno a Natale, ci ho passato tutta la notte ad osservare il cielo fino all'alba ... a +15°C
laggiù, per me, è il paradiso...non lassù
poi, il cervo sarà anche buono, ma un totano o un calamaro appena pescato è ancora + buono
naturalmente col vino bianco...non rosso :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 1:31 
Non connesso

Bellissimo pezzetto di lettura Fede!
Caro pk il freddo lo si combatte! Evidentemente non eri equipaggiato bene..Per i +15 in Sicilia a Natale mi ricordo bene le mie fumate mattutine sulla verandina in accappatoio uscito dalla doccia!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 2:06 
Non connesso

Che bello, Fede!
Ti invidio un po' :wink:

Osservo con:
Binocolo Bresser 10x50
Rifrattore Konustart 60/900
Newton 200/1000 dobsonizzato

Once I was Michelle Nowgatrue
Proud member of "Astrofile Domani" :D

HO CAPEGGIATO UNA RIVOLTA!! (cit.)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 2:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Da milanese devo percorrere centinaia di Km per trovare cieli appena discreti e mi sembra sempre incredibile quando durante le vacanze dalle tue parti in pochi minuti raggiungo amene località dove per una osservazione è sufficiente un binocolo.
Quindi ti capisco e mi fai venire anche un po di nostalgia delle montagne.

Ciao,
Gianluca

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 6:47 
Non connesso

Ti ho letto con piacere, goditi questi momenti, alla faccia di chi t'invidia :evil:

Tra montange, polenta, isole e cieli neri, non vi racconto la mia di domenica, lavoro, nebbia e musi lunghi :cry:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 7:59 
:) :) :)
...io faccio un buco nel pack, ci infilo un braccio con un fazzoletto bianco in mano, ed ecco bell'e pescato un Calamaro Gigante...
:) :) :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 9:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Che bella pagina Fede! Ti capisco bene perchè ieri in giornata sono andato a fare un giro sulla neve a Passo Fittanze. Il sole, il cielo azzuro e col calar della sera l'azzuro è diventato blu intenso.
Poi siamo rientrati in pianura dove la mia giornata tipo ultimamente si può riassumere così:http://forum.astrofili.org/userpix/1886_1_1.jpg :cry:

Nonostante questo il cervo me lo son magnato pure la settimana scorsa :wink:

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora