1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 23:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 18:23 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dal mio skydiary:

In questa notte serena di Luna abbastanza piena (2 giorni dopo l’eclissi di nuvole..) era d’obbligo montare il dobson per una doverosa (quasi quasi attenta) rispolveratina agli oculari. Infatti finora sono stato preso dalla mania dei centimetri e dalla voglia di raccogliere luce..tralasciando un po’ l’aspetto della qualità dell’immagine fornita dai miei oculari su questa nuova configurazione newton a f/5.

Innanzi tutto è un vero piacere notare come, sostituito il tubo del focheggiatore con quello di un altro focheggiatore non usato (grazie Gigi!) sia lo Speers Waler 14mm che il Baader GEN II 18mm vadano finalmente a fuoco!

Poi la ritoccatina con la lima a maglia stretta da 2,50 euro (sempre al tubo portaoculari) è stata un toccasana per la fluidità di quel maledetto crayford standard Meade: ora va che è una meraviglia!!!! Si può perfino correggere dolcemente il fuoco! :D

Veniamo agli oculi (prove fatte su Arturo allo zenit)

Meade UWA 8.8 s5000: sorpresa delle sorprese. niente coma! Rispetto agli altri oculari il coma è contenutissimo: sembra che Meade su Meade lavori bene!!! Di contro c’è un bel residuo cromatico su Arcturus (mag 0.16) a partire dai 65° (molto contenuto) per salire già ai 70° dove il colore comincia a essere evidente. Non vedo l’ora di provarlo su qualche deepsky!

Speers Waler 14mm T2: c’è poco da fare. 82 gradi di campo che anche su un f/5 rendono molto bene. Residuo cromatico inesistente su tutto il campo, tranne che al bordo appena visibile. Non credo di cambiare l’oculare da molti definito di fascia bassa. Avrà rifiniture interne non impeccabili, ma a meno che non mi alzi una mattina pensando al Nagler 13 sarà veramente dura trovare il suo sostituto. Curioso di provare il 14mm uwa della Meade…

Burgess TMB 5: E’ stato molto piacevole notare che a 300x non c’era ombra di residuo cromatico, nè di coma evidente.

Televue PL 32: immagine pulita, neutra. Classica dei buoni plossl. Oculare molto luminoso (un po’ strettini oramai i suoi 50° di campo apparente, ma sono io che mi sto abituando male :D). Comatizza, come è normale che sia, ai bordi. Ma nel complesso mi piace! AGGIORNAMENTO: riflesso fantasma sul barilotto di Arturo quando sta per entrare nel campo.

Baader GEN II 18mm: dura la vita per questo Konig puro da 60° di campo apparente quando si è circondati da oculari più larghi! Anche lui si comporta benino sull’ottica veloce del Lightbridge (per fortuna: non voglio venderlo…)

Vixen LVW 17: Pulito e luminoso. Comatizza anche lui, ma a partire dai 60°.

Ultima modifica di davidem27 il sabato 23 febbraio 2008, 19:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 19:02 
Non connesso

ciao Davide

mi ritengo molto soddisfatto del TMB 5mm (grazie dei consigli!) e non posso che confermare quanto hai scritto al riguardo

...con questo non voglio dire che sono un uomo di mondo e che la vita per me non ha più segreti. Anzi, sono convinto che il nostro pianeta ci riservi ancora molte sorprese, e che bisogna essere dei deficienti per credere che in questo universo siamo soli.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 19:02 
Non connesso

Bel report. Lo Speers Waler interessa molto anche a me. Grazie delle impressioni

Binocoli: TS 10x50 Wildlife ~ Bob Optik 10-30x60 ~ DOI 12x50 (Japan)
Oculari: Antares Speers Waler 9,4/13,4 ~ Antares Zoom 8-5 ~ Enhanced Super-Wide Angle 2x(20/15/9/6)
Oculari: GSO 32mm 2'' ~ TS SuperView 32mm 1.25'' ~ Maede 4000 Super Plossl 26/9.7 ~ Celestron Plossl 25/9
Barlow Televue 2x ~ Baader UHC-S ~ Torretta Binoculare Siebert + Multimag 1,3x/2x/2,7x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2008, 11:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Peccato che lo speers waler arrivi fino a 14mm di focale!
Se si volesse puntare su qualche grandangolare a lunga focale anche su un f/5, tipo un 30-32mm, quale oculare pensate regga bene il coma e le distorsioni generali?

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2008, 13:45 
Non connesso
Amministratore

Te lo saprò dire a breve :mrgreen:
Intanto ti posso dire che l'ST80 da 30mm, davvero ottimo per gli SCT, non è un gran che sul dob f/5.
Sbanana facile (anche se credevo molto peggio sinceramente)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2008, 13:48 
Non connesso

giuki84 ha scritto:
Se si volesse puntare su qualche grandangolare a lunga focale anche su un f/5, tipo un 30-32mm, quale oculare pensate regga bene il coma e le distorsioni generali?

Il mio Optiluxe, ma poi io rimango a piedi :P

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2008, 13:51 
Non connesso

Bel report Davide

Voglio spezzare anche io una lancia a favore del Waler II serie. Focali da 4.9 a 17.2 e non solo fino a 14mm. Io possiedo il 17.2mm e semplicemente non lo venderò mai. Unica cosa da tenere in considerazione è il fuoco interno che non lo rende compatibile con alcuni strumenti, per es. oltre ad avere problemi con il LB, brillantemente risolti da Davide, non va a fuoco nemmeno con l'80ED. Però quando a fuoco ci va ha una qualità indiscutibile, confermo in toto le parole di Davide.
Insomma è un po' un fenomeno incompreso nel nostro mercato. Per es. da Aleph c'è tutta la serie Waler I in offerta da parecchio tempo, focali da 7.5 a 18mm a 135,00 euro! Forse non saranno proprio come un Nagler, ma le differenze non sono poi così evidenti. Affarone!

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2008, 14:05 
Non connesso
Amministratore

Per tutti ecco tre immagini di oculari Waler delle 3 serie (per non confonderli)

Serie I (barilotto nero):
Immagine

Serie I (barilotto silver):
Immagine

Serie II:
Immagine

Sembra che nella seconda serie abbiano introdotto la scanalatura di sicurezza del barilotto e che abbiano contenuto (o eliminato) quel problemino che per vedere tutto il campo bisogna schiaffare l'occhio in fondo alla lente. Non credo che abbiano ridotto la pupilla d'uscita.

Ultima modifica di davidem27 il lunedì 25 febbraio 2008, 15:50, modificato 2 volte in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 15:28 
Non connesso

giuki84 ha scritto:

Questo lavora molto bene sul mio barile f/4,5, per vedere le distorsioni le stelle devono toccare il bordo del campo.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 15:39 
Non connesso

Per davidem27:
waler seirie III?
Ho dato una occhiata al sito antares, telescope service e aleph, ho visto solo serie I e serie II (che dalle foto mi sembrano il primo e il terzo modello), puoi darmi qualche informazione in più.
E' un oculare che sto valutando seriamente.
Grazie,
Maurizio

Oculari SP25, ExtraFlatFiled da 16, Plossl da 12.5
Barlow 2x Meade 140

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora