Ciao a tutti,
quando si dice la sfiga... proprio lo scorso weekend il mio vetusto portatile mi ha abbandonato dopo quasi 5 anni di onorato servizio e di notti passate sotto le stelle. Me ne sono subito procurato un altro che, ovviamente, ha Windows Vista Home Premium e non possiede porte seriali.
Al fine di attrezzarlo in quattro e quattr'otto per riprendere l'eclisse di stanotte (o almeno provarci, viste le pessime previsioni meteo), vi volevo chiedere quali programmi (il minimo indispensabile) vi risultassero utilizzabili con il nuovo sistema operativo di M$ (usavo DSLRFocus, che so per certo non funzionare). Purtroppo non ho il tempo materiale di installare e configurare Windows XP, ammesso che si possa.
Io ho una Canon (300D e 350D, uso quella piu' facile da controllare) e un cavo seriale per il controllo dell'otturatore, per il quale ho gia' acquistato un adattatore usb/seriale (anche se forse non serve, dato che se non ricordo male fino a 30 s di posa basta il cavo USB).
Ogni consiglio e' piu' che benvenuto. Grazie in anticipo!!
_________________ Emmanuele Sordini - ° - Sito Internet personale: https://www.bloomingstars.com
|