1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 27 agosto 2025, 17:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mini-impressioni torcia led
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 20:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho trovato in un negozio di ferramenta molto fornito, qui in zona, questo interessante prodotto:

http://forum.astrofili.org/userpix/6_torcia1_1.jpg

Si tratta di una piccola torcia dotata di 3 led bianchi. Premendo il bottone una volta si accende un solo led, la seconda si accendono tutti e 3 i led, la terza volta i 3 led diventano lampeggianti e la quarta volta si spegne.

Fin qui tutto normale. La cosa bella è che non ha bisogno di pile e si ricarica a manovella!

http://forum.astrofili.org/userpix/6_torcia2_1.jpg

Per chi smania per le cose ecologiche (come il sottoscritto) è proprio un bell'aggeggino.
Ma tornando in topic, la segnalo perchè potrebbe fare comodo a tanti astrofili, sul campo.

I 3 led producono una luce bianca abbastanza forte direi (sufficiente a camminare su di un sentiero in montagna nel buio totale). Non so ancora quanto duri una ricarica completa, e quanta autonomia corrisponda a tot giri di manovella, ma sembra promettente.

L'ideale sarebbe aprire il prodotto e sostituire il primo led con un rosso a bassa luminosità, in modo da poter disporre della nostra tanto amata lucina rossa. Devo però capire ancora come fare, visto che il prodotto non presenta viti ed è assemblato a pressione.

Comunque sia potrebbe tornare molto utile anche senza luce rossa, magari in fase di montaggio/smontaggio strumentazione.

Ho visto che in commercio comunque esistono svariatissimi modelli che fanno la stessa identica cosa, c'è l'imbarazzo della scelta.

Saluti!
Marco

p.s = il mio "aggeggino" l'ho pagato 12 euro.

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Mini-impressioni torcia led
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 20:43 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
StarEnd ha scritto:
Ho trovato in un negozio di ferramenta molto fornito, qui in zona, questo interessante prodotto:

http://forum.astrofili.org/userpix/6_torcia1_1.jpg

Si tratta di una piccola torcia dotata di 3 led bianchi. Premendo il bottone una volta si accende un solo led, la seconda si accendono tutti e 3 i led, la terza volta i 3 led diventano lampeggianti e la quarta volta si spegne.

Fin qui tutto normale. La cosa bella è che non ha bisogno di pile e si ricarica a manovella!

http://forum.astrofili.org/userpix/6_torcia2_1.jpg

Per chi smania per le cose ecologiche (come il sottoscritto) è proprio un bell'aggeggino.
Ma tornando in topic, la segnalo perchè potrebbe fare comodo a tanti astrofili, sul campo.

I 3 led producono una luce bianca abbastanza forte direi (sufficiente a camminare su di un sentiero in montagna nel buio totale). Non so ancora quanto duri una ricarica completa, e quanta autonomia corrisponda a tot giri di manovella, ma sembra promettente.

L'ideale sarebbe aprire il prodotto e sostituire il primo led con un rosso a bassa luminosità, in modo da poter disporre della nostra tanto amata lucina rossa. Devo però capire ancora come fare, visto che il prodotto non presenta viti ed è assemblato a pressione.

Comunque sia potrebbe tornare molto utile anche senza luce rossa, magari in fase di montaggio/smontaggio strumentazione.

Ho visto che in commercio comunque esistono svariatissimi modelli che fanno la stessa identica cosa, c'è l'imbarazzo della scelta.

Saluti!
Marco

p.s = il mio "aggeggino" l'ho pagato 12 euro.

Dai cinesi 3 euro paro paro :wink:

Sta a vedere che sono ecologisti! :lol:

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 20:47 
Ottima, comoda ed insostituibile, confermo.
Ne ho un paio (senza lampeggi però...) pagate fra i 9 ed i 12 euro.
Quella più costosa ha anche una uscita USB a 5V, una uscita per caricare i telefonini a 3.3V ed un'altra uscita non so per cosa.
Poi, da un ferramenta, per soli 4,5 euro, ne ho trovata una che funzziona con lo stesso principio della manovella, ma invece della manovella ha una leva da schiacciare, tipo i vecchi accendigas:
questo sistema permette di utilizzare e caricare la toecetta con una sola mano, e quindi è parecchio comoda.

PS: ho "appiccicato" davanti al vetro un adesivo rosso, così ho fatto una comoda torcetta rossa, sempre pronta alla bisogna... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 20:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ne ho una simile, la carica dura qualche minuto con 30 secondi di ricarica. Per me è comoda per la macchina quando usi la pila ogni 6 mesi e all'occorrenza sei sempre senza energia o scopri che la pila ha rilasciato l'acido.
Per trasformarla in torcia rossa non ti consiglio di sostituire i led a meno di non trovarli di simili. Quelli non sono led normali ma led ad alta luminosità.
Potresti, invece, applicare una pellicola rosso rubino o scotch similare alla finestra ottica.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora