1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 0:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inesperto e telescopio....
MessaggioInviato: martedì 23 maggio 2006, 22:27 
Non connesso

...ovvero sono appena "entrato" nel mondo dell'astronomia ma ho qualche piccolo problema.
Innanzitutto salve a tutti.
Posseggo un telescopio 'Yili 76700 (lo so non è un granchè ma è solo per iniziare)ed ho un paio di domande (premettendo che anch'io sono assolutamente inesperto): quando osservo una stella utilizzando la messa fuoco per ingrandire appare la struttura interna del telescopio al centro dell'immagine ovvero una struttura di plastica sorretta da 3 aste fissate con viti.
Dovevano essere smontate (ma nel manuale non c'era l'illustrazione) oppure significa che la messa a fuoco a quel punto non va bene ?
Poi come si fa a tarare il puntatore con l'asse di visione dato che sul puntatore non ci sono rotelle o leve mentre sul tubo principale l'unica cosa che possa assomigliare ad un regolatore è una barra laterale regolabile che però guida il movimento verticale del telescopio.
Altra domanda: come si monta l lente per l'inversione delle immagini visto che non riesco a capirlo nonostante ore di prove :evil:
Ultima: ma la lente di Barlow come funziona visto che ho grossi problemi quando la monto con le altre lenti nel senso che non riesco a vedere niente anche se centrata una stella perfettamente e bloccato il telescopio monto la lente di barlow senza spostare nulla.