1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 16:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 35 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2008, 13:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La collimazione, per quanto facile da eseguire a livello pratico, continua a lasciarmi terribili dubbi a livello teorico che impattano drammaticamente sui risultati sul campo. (cioè ieri sera ho fatto un saturno con un tele che pareva collimato e, nonostante il seeing scarso ma non proprio penoso, è venuta fuori una chiavica assoluta!)

Secondo voi un buon star test è condizione necessaria e sufficiente per una buona collimazione? cioè, se lo star test è ok vuol dire che il tele è collimato e se il tele è collimato lo star test è ok?
Sulla seconda non avrei dubbi, perché è una conseguenza di ottica geometrica e interferenziale, ma la prima affermazione mi lascia dubbi.
Mi spiego meglio: ieri sera lo star test andava bene ma non riuscivo a mettere a fuoco. Stamattina, a banco, collimando con "l'ovetto kinder", ho constatato una notevole scollimazione. e per esperienza diretta temo che la collimazione raggiunta a banco non mi darà uno star test perfetto. In definitiva penso di avere qualcosa nello schema del mio newton di storto, ma non so come individuarlo!
HELP!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2008, 14:13 
Non connesso

...leggendo il tuo post, mi hai trasmesso i dubbi!!! :roll:

Aspetto anch'io lumi!!! :D

I miei strumenti e molto altro sul mio blog: http://massimomiraglia.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2008, 18:58 
Non connesso

ciao,ho il tuo stsso tele ed ho avuto il tuo stesso problema;collimavo con il laser ma con lo star test risultava scollimato e viceversa.Ho risolto in questo modo(anche se una perfetta collimazione con questo tele è pressochè impossibile):collimato con star test,di seguito ho inserito il collimatore laser che puntava chiaramente fuori centro,ho spostato legggermente il corpo focheggiatore e lavorato sulle aste reggi secondario(sempre piccole variazioni)affinchè il tutto era centrato.Ora, osservando con il portarullino e, collimando con il laser, trovo un accettabile star test.Spero esserti stato d'aiuto e sopratutto chiaro.Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2008, 21:14 
Non connesso

Non è che ci può entrare una non ortogonalità del fuocheggiatore!?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2008, 21:38 
Non connesso

Salve a tutti
da come è stata detta, io propenderei per un gioco del primario ( o del secondario) nelle rispettive celle e/o un vistoso gioco del focheggiatore.
Per quanto riguarda poi l'immagine di Saturno venuta male col tele collimato, penso dipenda esclusivamente dal seeing.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2008, 21:54 
Non connesso

grazie delle risposte.
per controllare il gioco degli specchi provo a verificare la collimazione in una posizione diversa, ma il focheggiatore non mi pare abbia gioco (o almeno non oltre gli standard SW)
come faccio a verificare l'ortogonalità del foc? la tecnica bolla con il tubo non mi convince troppo...

olivos, come hai spostato il corpo focheggiatore? cosa intendi? come capire su cosa indirizzarsi?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 0:01 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
grazie delle risposte.
per controllare il gioco degli specchi provo a verificare la collimazione in una posizione diversa, ma il focheggiatore non mi pare abbia gioco (o almeno non oltre gli standard SW)
come faccio a verificare l'ortogonalità del foc? la tecnica bolla con il tubo non mi convince troppo...

olivos, come hai spostato il corpo focheggiatore? cosa intendi? come capire su cosa indirizzarsi?

ieri 26 gennaio a Roma anche io ho avuto il problema di mettere a fuoco, tanto che alla fine ho rinunciato a riprendere Saturno! ho fatto lo star test prima di provare a riprendere :roll:
tele: newton 200mm f5

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 15:41 
Non connesso

ho allentato le quattro viti che fissano il focheggiatore al tubo ed essendoci un po'di gioco l'ho spostato(nel mio caso)verso la "bocca"del tele.Ora risulta tutto concentrico e si collima bene con il laser

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 15:55 
Non connesso

bene, io verificato l'assenza di giochi strani e ho collimato al banco con una precisione di frazioni di giro. Se lo star test dovesse dare esito negativo, e se definiamo che:
star test ok => tele collimato

dovrò collimare con la stella e poi sistemare al banco crociera e focheggiatore per avvicinarmi alla condizione di collimazione.

Ciò causerà però una nuova variazione rispetto allo star test...

insomma, si tratta di una procedura per approssimazioni successive...

l'unica cosa è essere sicuri dell'assunto di base:
star test ok => tele collimato
altrimenti faccio un macello...

Mah... c'è da pensarci sù oppure tentare e vedere che succede?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2008, 10:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il problema collimazione è drammatico in quanto (opinione personale)

-il laser non è assolutamente affidabile in quanto il gioco o il difficile corretto posizionamento nel portaoculari ne inficiano il corretto funzionamento

-lo star test è l'unico sistema veramente affidabile ma deve essere eseguito con lo strumento di ripresa, anche in questo caso vale il concetto secondo il quale l'oculare nella sua sede può avere una posizione mentre la camera di ripresa potrebbe averne un'altra, inoltre il ccd potrebbe non essere perfettamente ortogonale

-Personalmente collimo utilizzando l'oculare per collimazione dellla Takahashi che si avvita al tele, (tutto avviene per avvitamento), poi ottenuto il centro apparentemente preciso collimo per tentativi in ripresa diretta con il CCD cercando di mettere in asse il tele con il ccd che solitamente ha una posizione leggermente diversa rispetto all'asse originato dalla collimazione con l'oculare dedicato di fattura meccanica estremamente precisa (probabilmente il CCD non è perfettamente ortogonale, nel mio caso è anche leggermente fuori centro rispetto al corpo macchina), il quale non presenta assolutamente giochi, mentre questi giochi sono evidenziabili molto facilmente con il montando al posto dell'oculare un laser in quanto meccanicamente costruito in maniera non impeccabile, (basta metterlo e toglierlo una o due volte per vedere che non và mai nella stessa posizione) la valutazione della collimazione la faccio leggere a CCD Inspector dopo aver osservato che gli assi X-Y nella fase di focheggiatura in una stella di medio bassa luminosità siano assolutamente identici.

Ultima modifica di Giovanni Cortecchia il martedì 29 gennaio 2008, 17:21, modificato 2 volte in totale.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora