1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 24 agosto 2025, 20:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: G11 gemini e cannocchiale polare
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 22:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciao a tutti!
dopo mesi di inattività vorrei riprendere a fotografare il cielo, ma nel frattempo mi sono scordato se nella losmandy g11 gemini va cambiato qualcosa al momento in cui cambia l'ora solare in legale e viceversa. l'ultima volta che ho usato il tele era agosto e nel frattempo l'orario è cambiato.
purtroppo non riesco a ritrovare il manuale di istruzioni, perciò devo scocciare gli utenti di questo forum con una domanda di tale banalità

grazie della pazienza!

Lorenzo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 23:02 
Non connesso

Ciao,
il gemini ti chiede l'ora tua (solare o legale a seconda del periodo).
Ci pensa lui a trasformarla in UT. Non devi quindi modificare nulla quando cambia l'ora. Se si dovesse resettare, ovviamente gli metti di nuovo l'ora, o gmt+1 o +2.

Ma che c'entra col cannocchiale? Non hai quello con il grafico e tre stelle da mettere "in buca"?

Ciao!

EDIT: quando accendi il gemini, ti dice sempre e solo l'ora UT nel messaggio di benvenuto. All'inizio non me n'ero accorto subito..per fortuna avevo il manuale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 23:27 
Non connesso

Mi permetto di contraddire l'amico jasha. Data ed ora nel Gemini vanno inserite in Tempo Universale (ovvero togli un'ora a quanto leggi sul tuo orologio da polso in inverno, due in estate). La voce "Timezone" serve in quanto se si collega Gemini ad un planetario software il PC invia il Tempo Civile e quindi Gemini deve sapere quanta è la differenza con il Tempo Universale (in soldoni imposta GMT+1 in inverno e GMT+2 in estate).

NB: se l'ora è sbagliata te ne accorgerai solo puntando il Sole, la Luna o un pianeta. Tutto il profondo cielo infatti verrà puntato comunque correttamente in quanto il modello si sincronizza con le stelle di riferimento.

Se hai un PC collegato al tuo Gemini L4 potresti, se ti fa piacere, utilizzare AstroGemini, un piccolo programma gratuito che ho scritto per impostare tutti i parametri del Gemini in modo semplice. Tra le altre cose imposta automaticamente la data, l'ora e la timezone leggendole dal PC.

AstroGemini lo puoi scaricare da qui:
http://www.astropix.it/software/astrogemini.html

Ah, e se hai dubbi sull'uso del cannocchiale polare della Losmandy puoinprovare a leggere questa mia paginetta:
http://www.astropix.it/tecniche/allineamento-gm8.html

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 23:56 
Non connesso

Ti ringrazio io innanzi tutto Ivaldo!
Io ho sempre regolato l'orologio attraverso il tuo bel programma, con un ricevitorino gps.

Mi sono confuso col timezone, è vero.
Ciao e chiedo mille scuse a Lore. E un'altra richiesta di scuse a te ivaldo per il fatto di non aver ricordato IO a Lorenzo il tuo bel software :oops:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 1:30 
Non connesso

ivaldo ha scritto:
Mi permetto di contraddire l'amico jasha. Data ed ora nel Gemini vanno inserite in Tempo Universale (ovvero togli un'ora a quanto leggi sul tuo orologio da polso in inverno, due in estate). La voce "Timezone" serve in quanto se si collega Gemini ad un planetario software il PC invia il Tempo Civile e quindi Gemini deve sapere quanta è la differenza con il Tempo Universale (in soldoni imposta GMT+1 in inverno e GMT+2 in estate).

NB: se l'ora è sbagliata te ne accorgerai solo puntando il Sole, la Luna o un pianeta. Tutto il profondo cielo infatti verrà puntato comunque correttamente in quanto il modello si sincronizza con le stelle di riferimento.

Se hai un PC collegato al tuo Gemini L4 potresti, se ti fa piacere, utilizzare AstroGemini, un piccolo programma gratuito che ho scritto per impostare tutti i parametri del Gemini in modo semplice. Tra le altre cose imposta automaticamente la data, l'ora e la timezone leggendole dal PC.

AstroGemini lo puoi scaricare da qui:
http://www.astropix.it/software/astrogemini.html

Ah, e se hai dubbi sull'uso del cannocchiale polare della Losmandy puoinprovare a leggere questa mia paginetta:
http://www.astropix.it/tecniche/allineamento-gm8.html

Scusa Ivaldo, visto che sei preparato sull'uso del Gemini,
c'è un modo per poter fare autoguida con un ccd che non
sia uno SBIG? E' da un pò che provo, ho cambiato i collegamenti
in tutti i modi, ma mi da sempre il messaggio "autoguide error".

Grazie per la pazienza e i suggerimenti.

Pagi.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 7:30 
Non connesso

grazie a tutti per le risposte!

riguardo al cannocchiale polare: esiste un modo per tararlo, cioè per verificare se è correttamente montato ed allineato, come si fa col cannocchiale delle eq6? se sì quale è la procedura?

mi associo inoltre a pagi nella richiesta di qualche dritta per poter autoguidare la g11 (o g8 che sia), visto che ho problemi usando un ccd magzero e guidemaster. il mio prossimo tentativo sarà quello di utiizzare una mintron con k3cccd e il gpusb della shoestring astronomy.

Lorenzo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 10:10 
Non connesso

pagi ha scritto:
...c'è un modo per poter fare autoguida con un ccd che non
sia uno SBIG? E' da un pò che provo, ho cambiato i collegamenti
in tutti i modi, ma mi da sempre il messaggio "autoguide error".

Il messaggio "Autoguide Error" appare ogni volta che la porta "Autoguider" riceve un comando contraddittorio (ad esempio riceve un +Dec contemporaneamente ad un -Dec). Vari possono essere i motivi per cui questo accade, ma generalmente si tratta o di un cavo sbagliato (la piedinatura deve rispettare lo standard ST-4) oppure di un "ritorno di terra". Quest'ultimo difetto è dovuto a correnti parassite che passano dall'interfaccia di autoguida al Gemini e si può risolvere isolando i due dispositivi con un optocoupler o con una relaybox. Se avete una anche minima conoscenza di elettronica sappiate che questi due dispositivi si possono fabbricare al costo di una manciata di euro.

In alternativa è possibile effettuare l'autoguida facendo inviare le correzioni alla montatura attraverso la porta seriale con un programma che sfrutti i driver ASCOM.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 10:24 
Non connesso

lore_sga ha scritto:
riguardo al cannocchiale polare: esiste un modo per tararlo, cioè per verificare se è correttamente montato ed allineato, come si fa col cannocchiale delle eq6? se sì quale è la procedura?

A differenza di altri cannocchiali polari quello delle Losmandy si basa sul posizionamento di tre stelle, non della sola Polare, e quindi e sufficiente che sia ragionevolmente in asse con la montatura. Per controllarlo puoi puntare un oggetto lontano al centro del cannocchiale polare (il centro è dove si uniscono le linee) quindi ruotarlo (il cannocchiale, non l'oggetto lontano ;)). Se il cannocchiale è allineato l'oggetto resterà al centro, se invece si sposta descrivendo un cerchio allora dovresti centrare il cannocchiale agendo sulle tre minuscole (davvero!!!) vitine di regolazione. Considera comunque che il disallineamento è minimo l'impatto sull'allineamento polare nell'uso fotografico è trascurabile.

lore_sga ha scritto:
mi associo inoltre a pagi nella richiesta di qualche dritta per poter autoguidare la g11 (o g8 che sia), visto che ho problemi usando un ccd magzero e guidemaster. il mio prossimo tentativo sarà quello di utiizzare una mintron con k3cccd e il gpusb della shoestring astronomy.

MagZero dovrebbe avere un'interfaccia ST-4 compatibile e quindi essere adatta al Gemini. Mi sembra di ricordare che alcuni dei primi esemplari avessero un problema sulla porta autoguida che ne rendeva difficoltoso l'uso con le Losmandy, ma poiché io non posseggo questa camera non posso dirlo con certezza. Se hai dubbi chiedi al distributore italiano.

K3CCDTools 3 pilota il Gemini senza difficoltà attraverso l'apposito driver ASCOM. Questo lo so per certo perché lo faccio abitualmente. L'interfaccia GPUSB in questo caso è inutile.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 11:27 
Non connesso

lo so che k3ccd controlla il gemini tramite ascom, ma io con k3ccd posso usare solo la mintron e non la magzero (che non ha driver per k3ccd). per collegare il pc alla montatura usavo quindi finora il cavo adattatore usb-seriale che secondo me creava dei problemi. ecco perchè vorrei passare al gpusb.

spero di essere stato chiaro :wink:

Lorenzo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 11:44 
Non connesso

Grazie Ivaldo,
in effetti uso il relais box, ma nonostante tutto il
problema persiste. Ho provato a cambiare tutte
le connessioni sui piedini della presa proprio per
eliminare la possibilità di un errore di "comunicazione",
ma non ho ottenuto alcun risultato. Farò un ultimo
tentativo; con un tester proverò a vedere quali piedini
corrispondono quando invio un segnale dalla pulsantiera,
dovrei trovare quelli giusti.
Grazie per la risposta che mi hai dato.

ciao
Pagi.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora