1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 10 agosto 2025, 22:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prezzo GPDX vs Sphinx
MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2008, 15:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Qualche tempo fa si discuteva sul prezzo dell'usato.
Ho visto in diverse occasioni richiedere 1200 Euro per una GPDX con Skysensor 2000 PC : gran bella montatura, ma si tratta di usato di... 10 anni fa? 5 anni? Comunque sia uno potrebbe chiedersi se ne valga veramente la pena quando con 1600 Euro ovvero 400 Euro di differenza può comprare una Sphinx nuova di zecca di cui conosce perfettamente lo stato di conservazione. Si tratta di pezzi meccanici sottoposti ad usura, mio dio, come si può pensare di fare un buon affare?!
Qualcuno nostalgico potrebbe dirmi che la GPDX è la migliore montatura del mondo con il migliore software mai fatto; ok, può darsi: ma tale da giustificare quel prezzo? Cioè ne deduco che la Vixen sia molto peggiorata nel frattempo?
Scusate, sono certamente inesperto in questo campo, non voglio fare polemiche; sono solo un pò disorientato.

Gianluca

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2008, 16:13 
Non connesso

Diciamo che, allo stato dell'arte, lo Skysensor è sicuramente meglio dello Starbook.
Infatti se vuoi lo Skysensor con due motori nuovi lo paghi quasi 1500 euro da solo.
Usato lo trovi almeno a 800 euro (io l'ho venduto a 850) e se ne trovano molto pochi.
Ammettiamo comunque un valore di 800 euro per la motorizzazione restano circa 400 euro per il resto della montatura e qui c'è da vedere se il treppiedi è originale o modificato, il numero dei contrappesi (purtroppo costano) e tutte le altre menate.
La Sphinx è nuova ma lo starbook è fonte di itterizia per molti utilizzatori.
Molti problemi (troppi) ancora irrisolti.
Probabilmente la differenza di prezzo è giusta ma il valore è ancora troppo alto per ambedue, a mio parere di un paio di centinaia di euro se le dotazioni sono standard

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2008, 16:13 
Non connesso

la gp-dx un tempo costava piu' dell'attuale gp-d2 (che a parte il colore e' identica, almeno sulla carta).

cmq supponiamo 800E per rapportarla alla gp-d2

gp-dx 800
ss2kpc 1400

totale 2200...

ora se uno non ci ha caricato sopra un mulo, o fatto lavorate ai limiti la meccanica e l'elettronica, grossi problemi non dovrebbe averne.

Se si leggono i messaggi in uno dei forum relativi alle sphinx le idee si possono chiarire rapidamente...
Secondo me la cosa drammatica e' che Vixen vive un po' di gloria, negli ultimi anni, per le cose eccelse che ha realizzato in passato.
E' assurdo considerare i clienti dei beta tester di prodotti acerbi (e i possessori di sphinx e sphinx deluxe possono darne conferma)....

insomma e' vero che uno avrebbe un prodotto nuovo, bello, luccicante, etc, ma poi ci sarebbe da fare a cazzotti con gli eventuali problemi di varia natura (molti dei quali non risolvibili in casa, a causa della loro natura legata al firmware dei palmari starbook che gestiscono la motorizzazione).

Quindi forse meglio datato ma sicuro....
questa e' la mia opinione...

Ciao, Max

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora