1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 16:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:03 
Non connesso

Ciao a tutti,
seguendo da tempo ormai sia il forum che astrosell ho notato che più di una volta in corrispondenza di richieste di informazioni su telescopi, montature ecc., improvvisamente su astrosell compare in vendita proprio quel pezzo, che magari era stato proposto mesi prima e rimasto invenduto.

Quello che mi ha colpito ora è l'annuncio di un borg 101ed comparso oggi, proprio in corrispondenza dell'apertura di un topic su questo strumento.
Anche altre volte ho avuto questa impressione, mi sembra di ricordare pure circa una heq5.

Lo scrivo non per sindacare su argomenti a me totalmente estranei, dai quali quindi mi guardo bene dal polemicizzare, ma per condividere con voi questo pensiero e per far notare l'elevato risalto sul mercato che questo forum avrebbe se ciò fosse in effetti vero.

Ribadisco ancora, a scanso di equivoci, che siamo in libero mercato, ognuno fa come vuole riguardo alla compravendita, compreso il sottoscritto!!!

Emanuele.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:05 
Non connesso

Sempre meglio che dire "ti vendo il mio" direttamente su un topic di un utente che cerca info.. :D

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Anche a me è capitato,magari vedo uno strumneto che mi piace su astrosell,chiedo info,il venditore si ricorda dell'annuncio e lo rinnova e io allo stesso tempo chiedo info al forum sullo strumento che mi interessa. Penso siano casualità.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:11 
Non connesso

Bè penso che qualunque astrofilo che usa spesso il computer segue con costanza i soliti tre o quattro siti principali, io penso che ad esempio che molti oltre al mercatino del forum seguano Astrosell e ad esempio Astromart, penso che molti seguino anche altri forum in fondo in fondo le cose che girano sono sempre le stesse... soprattutto i venditori seguono i forum e quelli che non li seguono fanno male perchè eviterebbero figure di m...I forum sono scrigni di informazioni e di scambi di esperienze che prima della rete erano impensabili, sopratutto come autotutela dei consuamtori. quello che dici lo ho notato anche io ma in fondo uno che vuol vendere qualcosa cerca di fare di tutto per trovare l'acquirente......

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 23:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
sono quello che un paio di giorni fa ha chiesto info in questa sezione sul borg 101 ed.
ho notato anche io che il giorno dopo su astrosell è (ri)comparso un annuncio per un borg 101 ed e ne ho approfittato per chiedere info al venditore, anche se finora non ho avuto nessuna risposta.
posso parlare solo per me naturalmente e per me ciò dimostra solo che questo forum aiuta lo scambio di informazioni (di qualsiasi natura) tra astrofili.
non ho messo un annuncio alla voce "cerco" su questo nè su altri forum perchè la mia è ancora un'idea allo stato (molto) embrionale.

ciao ciao

Lorenzo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2008, 8:41 
Beh, questo forum non è proprio "a tiratura rionale"...
è uno dei due con più risalto nazionale ed anche internazionale...
molti, se non quasi tutti, commercianti ed artigiani del settore "bazzicano" qui, perlomeno per leggere...
è normale che molti utenti del più "gettonato" mercatino italiano facciano riferimento a questo forum.
Mi sembra anzi più che ragiovevole.
Per il discorso di Astrosell, ci si trovano persone di tutti i tipi, come su e-bay...
per esempio la settimana scorsa ho risposto as un paio di annunci: ad uno l'inserzionista ha risposto praticamente subito, all'altro non ha ancora risposto...

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora