Vicchio ha scritto:
Alessandro ha scritto:
A parer mio l'usato dovrebbe valere fra il 50 e il 75% del nuovo , con chiare differenziazioni fra strumenti che necessitano di maggiore o minore manutenzione nel tempo.
Tanto per capirci , un riflettore si svaluterà maggiormente rispetto ad un rifrattore in quanto necessita di una più frequente manutenzione ; esistono altresì molte altre variabili da considerare e quindi la trattazione non è così semplice
Anche io la penso come il mio omonimo, e aggiungo che il prezzo di riferimento deve essere quello odierno non quello all'epoca dell'acquisto, si vedonbo su Astrosell strumenti usati per i quali viene chiesto un prezzo pari al 120-130% del nuovo...

Visto che siamo tra omonimi, vi quoto, effettivamente molte volte si vedono prezzi riferiti ad epoche passate

, quando gli oggetti costavano molto di piu'.
In questo periodo si assiste ad una corsa, quasi frenetica, verso l'introduzione di sempre nuovi accessori, che, secondo me, fa bene al consumatore abbassando i prezzi del nuovo e conseguentemente quelli del materiale usato. (faccio un esempio, un radian usato a 150€ non e' piu' una follia, mentre nuovo, quache tempo fa, a 350€ era molto piu' pesante, almeno per le mie tasche)