1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 12:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 20:55 
Non connesso

ciao Ragazzi, come da domanda in oggetto: apparte il Geoptik formula 20 f/6 che ha una bassa ostruzione (0.22), quali altri tuboni possono essere utilizzati con profitto nell'alta risoluzione?
Grazie in anticipo :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 21:04 
Non connesso

sono molti i fattori, oltre all'ostruzione.
Prima fra tutti la qualita' ottica, poi la collimazione, il contenimento dei riflessi, gli oculari adatti.
Il rapporto focale non e' poi cosi' determinante alla fine.......
Io posso dire che il mio Ariete,regge 790x su luna e saturno senza batter ciglio, giove troppo basso, marte ancora da testare.......
Possessori dei Lightbridge esprimetevi!!!

Ciao
:D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 21:11 
Non connesso

ciao Vale, senza dubbio! Io mi non a caso ho citato il Geoptik, che ha una qualità di lavorazione certificata. Più che di dobson (senza nulla togliere ai bestioni che danno delle esperienze mozzafiato) vorrei sentire esperienze in merito a dei tubi newton da 8 o massimo da 10 pollici, dato che mi cimenterei, oltre che nel visuale deep, anche, anzi soprattutto, nelle riprese in high res...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 23:39 
Non connesso
Operatore Commerciale

e non a caso ti invito a valutare bene il Geoptik con secondario incollato, cella cosi cosi, e vetro ad alta
instabilità termica........
Opinione mia s'intende.
massimo

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 0:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Grappiz ha scritto:
ciao Ragazzi, come da domanda in oggetto: apparte il Geoptik formula 20 f/6 che ha una bassa ostruzione (0.22), quali altri tuboni possono essere utilizzati con profitto nell'alta risoluzione?

Bassa ostruzione 0.22?
Ostruzione normale vorrai dire
io che ho 0.14 cosa dovrei pensare di avere allora?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 0:40 
Non connesso

Stargazer ha scritto:
Grappiz ha scritto:

Bassa ostruzione 0.22?
Ostruzione normale vorrai dire
io che ho 0.14 cosa dovrei pensare di avere allora?

ostruzione normale in effetti :)
bassa però se rapportata all'ostruzione dei vari sc celestron o all'ostruzione del mio newton, che se non ricordo male dovrebbe essere di 0.33...Tu con cosa osservi Stargazer?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 0:45 
Non connesso

massimoboe ha scritto:
e non a caso ti invito a valutare bene il Geoptik con secondario incollato, cella cosi cosi, e vetro ad alta
Opinione mia s'intende.
massimo

no ma ovvio, è uno strumento che conosco solo per sentito dire ed ho letto diverse recensioni positive...se sono qui è per chiedere consiglio in effetti, è utilissimo sentire le esperienze di altra gente in merito... :)
quali ottiche, tra i newton commerciali, sono maggiormente indicate quindi per riprese in alta risoluzione?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 0:56 
Non connesso
Operatore Commerciale

Grappiz ha scritto:
massimoboe ha scritto:
Opinione mia s'intende.
massimo

no ma ovvio, è uno strumento che conosco solo per sentito dire ed ho letto diverse recensioni positive...se sono qui è per chiedere consiglio in effetti, è utilissimo sentire le esperienze di altra gente in merito... :)
quali ottiche, tra i newton commerciali, sono maggiormente indicate quindi per riprese in alta risoluzione?

commercialmente non mi va di fare nomi, anche perchè penso che il tuo budget di spesa abbia dei limiti ben precisi.
Un buon tele planetario sta su 200 mm di diametro e f5-f6 per non dover usare montature troppo costose. Qua una eq6 ti è sufficente (non la amo, ma sarebbe troppo facile consigliarti roba da 5-8000 euro...).
Curerei molto l'intubazione e, ti dico che senza paura per un diametro cosi, cercherei di costruirmelo. Non per risparmiare ma per avere uno strumento proprio performante per i tuoi scopi.
Un'ottica corretta a 1/10 in pyrex sarebbe l'ideale, un secondario con ostruzione 0,18 accettabile e performante........una BUONA cella del primario in grado di far lavorare al meglio uno specchio sottile e un altrettanto valido supporto del secondario.

Ma a parte queste chiacchere bisognerebbe sapere: dove intendi montare il tubo e qual'è il tuo limite di spesa, da dove osservi? Il seeing è fondamentale e se sei messo male è inutile salire oltre i 20 cm. non lo useresti quasi mai.
max

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 8:03 
Non connesso

Io ho avuto il geoptik 200 e andava molto bene unica sosa devi collimarlo decentemente io per mesi ho usato un laser che non era per nulla collimato e mi chiedevo perche ogni volta il secondario era cosi' fuori, poi ho usato il classico metodo del porta rullini ed è cambiato tutto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 15:44 
Non connesso

massimoboe ha scritto:
Grappiz ha scritto:
massimoboe ha scritto:
Opinione mia s'intende.
massimo

commercialmente non mi va di fare nomi, anche perchè penso che il tuo budget di spesa abbia dei limiti ben precisi.
Un buon tele planetario sta su 200 mm di diametro e f5-f6 per non dover usare montature troppo costose. Qua una eq6 ti è sufficente (non la amo, ma sarebbe troppo facile consigliarti roba da 5-8000 euro...).
Curerei molto l'intubazione e, ti dico che senza paura per un diametro cosi, cercherei di costruirmelo. Non per risparmiare ma per avere uno strumento proprio performante per i tuoi scopi.
Un'ottica corretta a 1/10 in pyrex sarebbe l'ideale, un secondario con ostruzione 0,18 accettabile e performante........una BUONA cella del primario in grado di far lavorare al meglio uno specchio sottile e un altrettanto valido supporto del secondario.

Ma a parte queste chiacchere bisognerebbe sapere: dove intendi montare il tubo e qual'è il tuo limite di spesa, da dove osservi? Il seeing è fondamentale e se sei messo male è inutile salire oltre i 20 cm. non lo useresti quasi mai.
max

ciao Massimo,
le mie osservazioni deep le faccio da una località situata a circa 35 km da bari, sulle colline limitrofe e nell'entroterra. In condizoni di buona trasparenza si arriva ad una magnitudine limite di circa 5. Per quanto riguarda l'high res, osservazioni e riprese, il mio quartiere situato appena in periferia di Bari penso vada più che bene. Apprezzo molto il tuo consiglio sull'autocostruzione dello strumento, ma credo di non essere in grado e non avere le competenze per poter pensare di realizzare un'opera del genere, anche se devo dirti che mi piacerebbe :roll:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora