1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 23:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: * Test C11 C14
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 9:46 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
---

In altro post si discuteva di prezzi, offerte ed effettiva qualità dei costosi C11 e C14 Celestron.
A parer di un ottico e costruttore "...sono trattati in maniera schifosa!! e che non arrivavano neanche ad 1/4 di lamba!!!"
La faccenda mi intriga, e non solo me, credo.
In attesa che faccia io qualche test in proposito (non ne ho fatti in quanto non è capitata occasione).
Tempo fa, ricordo, un C8 superava il fatidico 1/4 di lambda (appena ho tempo rifaccio un pò di sti benedetti test).
Attendiamo le vostre esperienze (e pensieri) in merito.

...

---

Parte dell'attuale strumentazione >
* Antico_C8_Arancione_su_HEQ5_Pro. (mio "primogenito")
* Vari Rifrattori acro e Apo, Newton @ f/4, Binocoli, etc.
* Dobson Skywatcher 16 pollici modificato e Dob 8
* Camere varie: CookBook_ :) Webcam_DSI_Magzero_QHY_tutte modificate :)
* Fotocamere Canon e Tele
* Parco oculari, Filtri, accessori & varie

...
.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 9:58 
Non connesso

Forse chi li utilizza da anni non è al corrente che "sono trattati in maniera schifosa" e continua imperterrito a sformare con profitto ottime immagini :D

Donato.

P.S.: mi ricorda la storia del calabrone che, secondo studi di aerodinamica, non poteva volare. Ma lui, ignaro, continuava a farlo :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 10:02 
Non connesso

doduz ha scritto:
Forse chi li utilizza da anni non è al corrente che "sono trattati in maniera schifosa" e continua imperterrito a sformare con profitto ottime immagini :D

Donato.

P.S.: mi ricorda la storia del calabrone che, secondo studi di aerodinamica, non poteva volare. Ma lui, ignaro, continuava a farlo :D

Può capitare qualche esemplare mal riuscito e questo su ottiche lavorate in serie e in fabbrica può capitare.

Ma di quì a dire che tutti i C11/C14 facciano schifo ce ne passa.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 10:14 
Non connesso

RIPETO Giuliano!!!

Sabato sono andato propio con Stefano a Matera (Basilicata) ed è rimasto scioccato!!!!!!

tantè vero mi ricordo ad un party! ho visto Giove con il suo c11 e era una vera schifezza!!!! mai visto Giove Arancione e privo di festoni!!!!

per il profondo cielo niente da ridire!! ma ad alta risoluzione faceva pena!!!
----------------------------
il c8 del mio amico Michelangelo "Nuovo di Zecca"" XLT non superava il 1/4 di lamda!!! e lo stesso problema lo aveva un altro amico "GIACOMO" con il c14 costato un occhio della testa

Canon Eos 350 D
Philips Spc 900 nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 10:21 
Non connesso

Ma voi riuscite a stimare l'imperfezione superficiale di uno specchio (utilizzato in cascata con un secondo specchio e passando per un menisco) guardando nell'oculare? :shock:
Ho molto da imparare, a quanto pare :shock:

Sicuri che non fosse semplicemente il menisco impolverato (un granello di polvere è più grande di un quarto di lambda)? :roll:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 11:00 
Non connesso

Michele ha scritto:
RIPETO Giuliano!!!

Sabato sono andato propio con Stefano a Matera (Basilicata) ed è rimasto scioccato!!!!!!

tantè vero mi ricordo ad un party! ho visto Giove con il suo c11 e era una vera schifezza!!!! mai visto Giove Arancione e privo di festoni!!!!

per il profondo cielo niente da ridire!! ma ad alta risoluzione faceva pena!!!
----------------------------
il c8 del mio amico Michelangelo "Nuovo di Zecca"" XLT non superava il 1/4 di lamda!!! e lo stesso problema lo aveva un altro amico "GIACOMO" con il c14 costato un occhio della testa

Saranno sfortunati i tuoi amici, non so, a me sembra davvero strano e non discuto che possa capitare l'esemplare mal riuscito, mi sembrerebbe quantomeno assurdo che tutti gli SCT Celestron soffrano di scarsa qualità delle ottiche anche perchè nessuno è fesso e non sarebbero certo tra gli strumenti più venduti.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 11:15 
Non connesso

una scommessa??? farlo visionare da un costruttore serio di telescopi!! che di sicuro non andrà oltre 1/4 di lambda

Canon Eos 350 D
Philips Spc 900 nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 11:26 
Non connesso

Michele ha scritto:
una scommessa??? farlo visionare da un costruttore serio di telescopi!! che di sicuro non andrà oltre 1/4 di lambda

Mi sembra che affermazioni così decise siano un po' compromettenti.
Soprattutto se, come dici, sono state dette da un costruttore artigianale di strumenti similari.
Basta che ne trovi "uno" che sia a lambda/5 e già le sue affermazioni sono false.
E anche ammettendo che la media sia inferiore a lambda/4, cosa di cui dubito fino a prova strumentale contraria, si parla del primario. Poi vi è il secondario e magari anche altri aggiuntivi ottici.
Ciò significa che andiamo a n* lambda di correzione?
Che tutti i particolari che gente come Damian Peach (http://www.damianpeach.com/observatory.htm) e altri tirano fuori dai loro SC sono tutti falsi?

P.S.
Giove basso sull'orizzonte in un periodo ventoso come questo non da particolari di sorta. Non puoi usarlo come test della bontà ottica di un telescopio.
Se tale test è quello che ha portato a tali affermazioni sono ancora più dubbioso di prima.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 11:37 
Non connesso

per carità!!!! o solo detto che "TOSCANO" ha rifatto parecchi CELESTRON e parecchi MEADE!!! e il problema era sempre lo stesso!!! specchio lavorato superficialmente!!!

Poi non sono così esperto da Testare un c11 solo da GIOVE!!! o detto ciò che o sentito ed ho visto solo a ragion di cronaca!!!!

o fatto testare il primario ed il secondario del mio DOB e non va oltre 1/6 di lambda

Canon Eos 350 D
Philips Spc 900 nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 11:40 
Non connesso

Michele ha scritto:
per carità!!!! o solo detto che "TOSCANO" ha rifatto parecchi CELESTRON e parecchi MEADE!!! e il problema era sempre lo stesso!!! specchio lavorato superficialmente!!!

Poi non sono così esperto da Testare un c11 solo da GIOVE!!! o detto ciò che o sentito ed ho visto solo a ragion di cronaca!!!!

o fatto testare il primario ed il secondario del mio DOB e non va oltre 1/6 di lambda

E a me ti ribadisco che mi suona strano, parecchi che vuol dire? 2,10,50? Che su centinaia di esemplari ne esca uno male mi sembra normale in una produzione di "massa", ma che la Celestron/Meade facciano ciofeche da 7000 euro ed oltre mi sembra una cosa assurda a meno di prove ed EVIDENZE che lo comprovino.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora