1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 23:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Eq6 sbig ST7 cavetti e autoguida.
MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2007, 21:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho riparato la st7 parallela grazie alla sostituzione del chip inviatomi prontamente dall'assistenza USA , per quella italiana la ccd era da buttare...
Cmq mi sono rimesso a fare prove sull'utilizzo dell'autoguida con la eq6.
informandomi anche sul forum Astroimage CCD ho trovato un trhead in cui si parla di problemi elettrici dell'EQ6 all'inserimento del cavetto autoguida nella porta ST4 della montatura si blocca il Pad.
Questo effettivamente mi e' accaduto oltre a cio'
mi succede che se metto un cavetto rj11 dritto ( i due plug sono speculari se presentati frontalmente) ho una deriva sull'asse di AR (penso)
mentre se metto un cavetto cross ( i plug sono uno opposto all'altro se presentati frontalmente) ho la deriva sull'asse opposto cioe DEC (penso)
allora contattando un rivenditore di telescopi che anche lui usa la st7 mi ha detto che il cavetto giusto e' quello incrociato , pero ho controllato lo stesso con lo strumento ho visto che non é rotto .

Per quale motivo ho cmq una deriva su un asse ?
Forse il cavetto e' incrociato non correttamente e ho a massa il movimento di un asse ?

La porta st4 funziona correttamente anche perche ho cambiato la scheda dic ontrollo dei motori con una nuova.

Saluti
Roberto

qua un link molto interessante su cavetti e autoguide.
http://www.astro-electronic.de/faq.htm

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Eq6 sbig ST7 cavetti e autoguida.
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 8:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
astrobob0 ha scritto:
Ho riparato la st7 parallela grazie alla sostituzione del chip inviatomi prontamente dall'assistenza USA , per quella italiana la ccd era da buttare...

Perché, c'è anche un'assistenza italiana? :twisted:

astrobob0 ha scritto:
informandomi anche sul forum Astroimage CCD ho trovato un trhead in cui si parla di problemi elettrici dell'EQ6 all'inserimento del cavetto autoguida nella porta ST4 della montatura si blocca il Pad.
mi succede che se metto un cavetto rj11 dritto ( i due plug sono speculari se presentati frontalmente) ho una deriva sull'asse di AR (penso)
mentre se metto un cavetto cross ( i plug sono uno opposto all'altro se presentati frontalmente) ho la deriva sull'asse opposto cioe DEC (penso)
allora contattando un rivenditore di telescopi che anche lui usa la st7 mi ha detto che il cavetto giusto e' quello incrociato , pero ho controllato lo stesso con lo strumento ho visto che non é rotto .

Forse il cavetto e' incrociato non correttamente e ho a massa il movimento di un asse ?

Lo so che ti dico sempre la stessa cosa, ma hai provato con una relaybox?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Eq6 sbig ST7 cavetti e autoguida.
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 8:51 
Non connesso

ivaldo ha scritto:
astrobob0 ha scritto:

Perché, c'è anche un'assistenza italiana? :twisted:

astrobob0 ha scritto:

Lo so che ti dico sempre la stessa cosa, ma hai provato con una relaybox?

Si la tua !! ma non succede nulla led spenti sullo scatolotto e non riesco a capire se funzioni o no anzi sembra di no perche in calibrazione con ccdsoft mi da sempre valori bassi di spostamento durante la calibrazione.

Ho provato una relay box parallela collegata con la webcam e sono riuscito ad avere stelle ferme per 91 secondi di posa.

Poi in un impeto di pazzia ho utilizzato un convertitore db25 db9 e l'ho attaccato alla presa db9 della st7 la db25 alla parallela del relyabox e il cavetto rj12 alla porta st4 della eq6 ... non e successo nulla (per fortuna..)

Che faccio prendo la relay box sbig ?
129$

Un ultima cosa . CCDsoft 5 se utilizzato sul pc di casa mi abilita entrambi i sensori , mentre se lo uso sul notebook (w2k) e parallela settata come Bidirezionale mi abilita o una o l'altra camera (ripresa o autoguida)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 9:28 
Non connesso

Se usi la mia ricorda che il cavo più lungo si collega alla camera, quello più corto alla porta ST-4 della montatura. Il cavetto col connettore tondo non lo devi collegare. Il led centrale indica che la relaybox è attivata, gli altri quattro led si accendono quando viene attivato il movimento lungo l'asse relativo. Se non funziona nulla, come dici, io penso che alla relaybox non arrivi l'alimentazione di 12v dalla camera. Riferisciti alla tabella in fondo alla pagina della solita scheda:
http://www.astropix.it/tecniche/relaybox.html

In particolare accertati che nell'adattatore DB-9 > RJ-11 montato sulla ST-7 vi sia il collegamento tra il PIN 8 della prima ed il pin 6 della seconda. Ripeto che accendendo la camera il led centrale della relaybox deve accendersi.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 9:32 
Non connesso

ivaldo ha scritto:
Se usi la mia ricorda che il cavo più lungo si collega alla camera, quello più corto alla porta ST-4 della montatura. Il cavetto col connettore tondo non lo devi collegare. Il led centrale indica che la relaybox è attivata, gli altri quattro led si accendono quando viene attivato il movimento lungo l'asse relativo. Se non funziona nulla, come dici, io penso che alla relaybox non arrivi l'alimentazione di 12v dalla camera. Riferisciti alla tabella in fondo alla pagina della solita scheda:
http://www.astropix.it/tecniche/relaybox.html

In particolare accertati che nell'adattatore DB-9 > RJ-11 montato sulla ST-7 vi sia il collegamento tra il PIN 8 della prima ed il pin 6 della seconda. Ripeto che accendendo la camera il led centrale della relaybox deve accendersi.

Immaginavo fosse un problema di alimentazione ma se sbaglio qualcosa rischio di buttare 12V sulla eq6 o i fotoaccoppiatori bloccano la tensione ?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 9:38 
Non connesso

astrobob0 ha scritto:
Immaginavo fosse un problema di alimentazione ma se sbaglio qualcosa rischio di buttare 12V sulla eq6 o i fotoaccoppiatori bloccano la tensione ?

Non conosco l'elettronica della EQ-6. Sul lato SBIG purtroppo non ci sono fotoaccoppiatori (se così fosse non ci sarebbe bisogno di relaybox o, appunto, di fotoaccoppiatori esterni).

Non sono riuscito a capire se le tue conoscenze di elettronica sono almeno sufficienti a comprendere lo schema che ti ho indicato. Se lo sono vedrai che il lato montatura è completamente isolato dal lato camera.

Se invece non ne capisci un tubo (e non ci sarebbe nulla di male) ti consiglio di farti aiutare da qualcuno in grado di leggerlo, che faccia per te le eventuali modifiche necessarie nell'adattatore.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2007, 18:21 
Non connesso

Ciao Roberto, io ho guidato con la st7 l'eq6, con un cavetto fatto da Christian, senza relay box.
Basta crimpare le 2 plug con la levettina di blocco nello stesso verso, senza incrociare nnessun filo.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2007, 18:57 
Non connesso

Vittorino ha scritto:
Ciao Roberto, io ho guidato con la st7 l'eq6, con un cavetto fatto da Christian, senza relay box.
Basta crimpare le 2 plug con la levettina di blocco nello stesso verso, senza incrociare nnessun filo.

anche Mr. Sbig da la tua stessa risposta ma con il cavetto che ho io crimpato come da te descritto mi deriva....

Roberto,

I'ts been explained to me that you should not require the relay box.

Stasera riprovo in attesa di un nuovo cavetto visto che in zona non sono riuscito a trovare plug rj11 a 6 contatti .

Saluti
Roberto

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2007, 19:01 
Non connesso

Hai provato a invertire via Softw. gli assi?

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2007, 19:03 
Non connesso

Vittorino ha scritto:
Hai provato a invertire via Softw. gli assi?

dici che sia dovuto allo scorretto posizionamento della CCD ?
e che sovracorregga ottenendo il fenomeno di deriva ?
Me lo ha soffiato in un orecchio Nuccio ,stasera , cioe fra 10 minuti verifico...

Serata magnifica qua.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora