1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 22:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2007, 13:10 
Non connesso

Ormai ho appurato il fatto che la camera va orientata
coi motori che muovano la stella esattamente negli assi x e y (in maximDl o in iris). In questo modo la montatura insegue quasi (!) perfettamente.

Ma allora perchè nel manuale dell'st4 dice che non ha molta importanza l'orientamento ma poi sottolinea che comunque il ccd è sistemato come l'adesivo esterno alla camera ccd?
Anche il nuovo programma (che non uso) PHD guiding dice che non ha importanza come viene montato il ccd guida..

Ho perso sei mesi per capire che l'orientamento è di fondamentale importanza e il mio topic è pensato per neofiti dell'autoguida.

Ciao

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2007, 13:12 
Non connesso

E nei ccd che hanno il doppio sensore? Se io voglio fare una MIA inquadratura al soggetto, il secondo sensore che fa? Quanti dubbi!
Ma non credo che passerò mai al ccd, ad ogni modo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2007, 13:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
I software che ho avuto occasione di utilizzare io per l'autoguida (CCDSoft, MaxIm DL, K3CCDTools) sono perfettamente in grado di calcolare le correzioni da fare anche se la camera non è orientata lungo gli assi di spostamento. Ovviamente se cambia l'orientamento è necessario rifare la calibrazione.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2007, 13:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Teoricamente l'orientamento non è fondamentale in quanto basta fare una calibrazione ottimale e il software sa come correggere.
Però dando l'orientamento corretto alla camera il software deve fare meno calcoli e approssimazioni per cui la guida viene meglio.
Un conto infatti è dare un impulso su un asse e un conto è darlo su ambedue e per tempi diversi.
Ultima cosa ma non meno importante.
Se la camera è inclinata, come ho detto, gli impulsi tendono a essere doppi (sia in direzione NS sia EO, rispetto alla camera, ovviamente)
Ma questi impulsi risentono anche del backlash in declinazione con conseguente incasinamento ulteriore

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2007, 13:21 
Non connesso

Ciao Ivaldo,
tutte le volte faccio la calibrazione ovviamente, e anche molto lunga, 40sec.
Mi da ok sempre, ma nelle serate che oriento il ccd con x e y insegue molto meglio. Ho pensato che messa a caso, poi il pc usa tutti e due i motori per muovere la stella solo in x, ad esempio ..ma se a te va..allora i miei dubbi sono ancora più grandi!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2007, 13:22 
Non connesso

Grazie Renzo, stavo ancora scrivendo. Dubbi spariti!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2007, 14:44 
Non connesso

Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Teoricamente l'orientamento non è fondamentale in quanto basta fare una calibrazione ottimale e il software sa come correggere.
Però dando l'orientamento corretto alla camera il software deve fare meno calcoli e approssimazioni per cui la guida viene meglio.
Un conto infatti è dare un impulso su un asse e un conto è darlo su ambedue e per tempi diversi.
Se la camera è inclinata, come ho detto, gli impulsi tendono a essere doppi (sia in direzione NS sia EO, rispetto alla camera, ovviamente)
Ma questi impulsi risentono anche del backlash in declinazione con conseguente incasinamento ulteriore

umme...
spiega meglio renzo...
non mi trovo...
se la camera è inclinata di un angolo alfa rispetto agli asse ar-dec il sw dovrà fare più calcoli ma dovrà dare sempre e solo un impulso sull'unico asse che deve essere corretto, no???

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2007, 14:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io l'ho sempre orientata, e sempre la orienterò.
Questo perché, se la montatura è ben stazionata, l'unico errore possibile è quello in AR, e allora è giusto prevedere che le correzioni vengano fatte solo in AR: se posiziono la webcam a caso, farò lavorare anche la correzione in DEC, introducendo errori e movimenti che possono essere evitati (ce ne saranno già molti altri, è meglio evitare quelli che si possono evitare ;-) ).

Se la montatura non è stazionata correttamente, lavorerà comunque anche la correzione in DEC, a questo punto potrei anche risparmiare il tempo per allineare la webcam agli assi X-Y / Ar-Dec

Ciao

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2007, 15:02 
Non connesso

Ammettiamo che lo spostamento avvenga solo in AR, per semplificare.
Avremo che sul sensore ci sarà però la stella che non si trova nella posizione x+spostamento y+0 ma nella posizione x+spostamento * sin alfa e y +spostamento * cos alfa
Ovviamente questi calcoli comportano degli arrotondamenti che possono causare un leggero errore sistematico che si riflette sulla guida.
Può sembrare piccolo ma quando si cerca di correggere in frazioni di pixel alla fine ha la sua influenza

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2007, 16:02 
Non connesso

tuvok ha scritto:
Renzo_Del_Rosso ha scritto:

umme...
spiega meglio renzo...
non mi trovo...
se la camera è inclinata di un angolo alfa rispetto agli asse ar-dec il sw dovrà fare più calcoli ma dovrà dare sempre e solo un impulso sull'unico asse che deve essere corretto, no???

Scusate se mi intrometto. Credo che abbia ragione Tuvok. Il programma di gestione dell'autoguida, quando questa ha gli assi inclinati rispetto a quelli equatoriali, a seguito di calibrazione non fa altro che calcolare lungo quale direzione equatoriale il centroide della stella si è spostato.

Pertanto verrà dato l'impulso alla montatura di spostarsi lungo l'asse AR o DEC o, se questa lo permette, entrambi contemporaneamente.

Il fatto che il sensore guida sia inclinato, non ha pertanto nessuna importanza sulla qualità della guida se non quello di far fare qualche calcolo in più al nostro computer. La cosa fondamentale è fare una buona calibrazione in modo che il programma sia in grado di tradurre uno spostamento di, esempio, 30° in alto a sinistra come uno spostamento lungo un asse equatoriale e dia il giusto impulso alla nostra montatura.

Il nocciolo della questione, però, è possedere una montatura con pochissimo o niente backlash ed una ottima ortogonalità degli assi.

Aldo

C11 XLT
Intes Micro M703
A&M TMB super-apo 80/600
EQ6, Heq5 e Vixen SP motorizzate Astromeccanica
SBIG ST8-XME, Mintron

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora