1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 16 luglio 2025, 18:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mak 127 vs newton130-150
MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2006, 13:27 
Non connesso

innanzitutto mi presento,
mi chiamo giuseppe e sono della provincia di massa-carrara.
mi sto' avvicinando a questa passione, e gia' da circa 6 o 7 mesi mi sto leggendo tutto quello che trovo su interne, ho contattato l'associazione astronoi della mia zona ( come consigliato dappertutto) e la prima spesa che ho fatto e' stata quella di un atlante per conoscere un po' meglio il cielo.
ho un binocolo militare 20x60 niente di piu'...
adesso vorrei fare il salto e prendere un telescopio, ho cvercato di documenarmi , ma il probblema e' sempre lo stesso , vorrei tutto e chi troppo vuole nulla stringe, nel senzo che vorrei vedere sia il planetario che il deep sky....
dapprima avevo scelto un sw130/900 ..poi ho pensato che la montatura eq2 era scarsa e sono passato al 150/750...e in fine ho preso in considerazione il mak 127
volevo un consiglio spassionato e sincero da voi.
io abito a circa 300 metri sul livello del mare , la citta' rimane quindi sotto di me di circa 300 metri (abito in collina) il cielo e' abbastanza nero , ma pultroppo ho dei lampioni della strada che passano a circa 30 metri da casa mi e che mi danno un po' fastidio.
penso che al 95 per cento osservero' da casa , anche se qualche volta andro' in montagna e sotto un cielo piu' nero , ma questa situazione sara' molto saltuariìa...per cui volevo uno strumento da sfruttare appieno per il 95 per cento delle volte...
ho letto che il 150 ha una focale troppo corta per i pianeti....
e il mak troppo lunga per il deep...
volevo chiedervi , il deep c'e possibilita' o no di vederlo da casa ?
perche' e' inutile che mi prendo uno strumento adatto per il deep e inutilizzabile da casa.....
non chiedo molto, vorrei vedere bene i pianeti e qualche bella galassia
spesa max700 -800 euro

Grazie

3msc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2006, 13:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vorrei sfatare una volta per tutte il discorso focale lunga= no deep.
La possibilità di osservare o meno oggetto deboli è data dall'apertura e non dal rapporto focale.
Ciò logicamente con ottiche decenti.
Infatti la possibilità di vedere (non risolvere perché è necessaria una buona apertura) oggetti deep è data dalla pupilla di uscita e dagli ingrandimenti.
Cerco di spiegarmi meglio.
Hai a disposizione un newton da 15 cm e un mak da 15 cm
Il primo è F:5 il secondo è F:15
Con il primo uso un oculare da 10 mm che mi fornisce 75 ingrandimenti.
Con il secondo invece userò un oculare da 30 mm che mi fornirà anch'esso 75x
La pupilla di uscita sarà per ambedue 150/75=2mm
Per cui a parità di apertura, ingrandimenti e pupilla di uscita la raccolta di luce sulla mia retina sarà la medesima.
Cosa cambia allora? Il campo visivo in quanto un oculare da 10 mm non ha lo stesso campo apparente di un oculare da 30 e inoltre la struttra stessa del mak tende a fornire un campo un po' più stretto sebbene più definito.
Il mio consiglio è di prendere il mak con il suo corredo di oculari per le osservazioni che farai nel 95% dei casi e avere un oculare di focale lunga per il deep da usare quando vai sulle apuane.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2006, 13:59 
Consiglio vivamente il Mak 127...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2006, 14:05 
Non connesso

Come felice possessore di unMak127 su eq3.2, te lo consiglio se hai un budget limitato:Sui pianeti è ottimo, ha una trasportabilità incredibile, molto maneggevole e leggero.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: mak 127 vs newton130-150
MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2006, 18:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> dapprima avevo scelto un sw130/900 ..poi ho pensato che la montatura eq2 era scarsa e sono passato al 150/750...e in fine ho preso in considerazione il mak 127

Personalmente restringerei la rosa dei contendenti al newton da 15cm e al Mak da 127mm; il newton da 13cm è molto entry sia come ottica (specchio sferico) che come montatura. Il mak poi è molto trasportabile.

> ho letto che il 150 ha una focale troppo corta per i pianeti....

Se non ti bastasse ciò che ti da un oculare da 4mm puoi ricorrere a una buona barlow

> e il mak troppo lunga per il deep...

Discorso opposto ti toccherà prendere un oculare wide da > 20mm :shock:

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 15:27 
Non connesso

forse posso aiutarti in quanto possiedo un ETX 105 e un newton 114.

premessa...il mio mak è di buona/ottima qualità mentre il newton è un normalissimo 114 (però su EQ3.2).

Tralasciando la trasportabilità (non cè paragone), tralasciando la montatura con goto (non cè paragone), tralasciando il prezzo ( anche qui non cè paragone :wink: ) guardando solamente l'ottica posso dirti che il mak, rispetto al 114 è:

pianeti ............. di gran lunga superiore (soprattutto se farai qualche foto con la webcam)
stelle, stelle doppie....... appena meglio ma dipende molto da quanto ben collimato è il newton
ammassi aperti...non cè paragone, nel mio mak sono perfetti
ammassi globulari........ dipende molto dall'oscurità del cielo...
nebulose gassose......... è meglio il 114
galassie....................... uno schifo tutti e due :?

diciamo che sono un pò agli antipodi come telescopi...vedi tu cosa preferisci guardare.

Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 16:28 
Non connesso

dipende dai tuoi interessi.. se sono nel deep prendi il newton..ti permette in futuro di fotografare mentre il mak no.. Se ti interessano i pianeti il mak..anche se secondo me un newton è il miglior compromesso... Sui pianeti questi newton cinesi non sono cmq così male!
parlo da possessore di newton 150/750 slywacther e ex mak127.. l'ho venduto perchè mentre il mak sui pianeti era ottimo,nettamente meno per la sua focale (da posti con IL)nel profondo cielo.. ho poi trovato il mio tutto fare ideale nel newton...però il 15 non il 13 :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: mak 127 vs newton130-150
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 17:00 
Non connesso

3msc ha scritto:
innanzitutto mi presento,
mi chiamo giuseppe e sono della provincia di massa-carrara.
mi sto' avvicinando a questa passione, e gia' da circa 6 o 7 mesi mi sto leggendo tutto quello che trovo su interne, ho contattato l'associazione astronoi della mia zona ( come consigliato dappertutto) e la prima spesa che ho fatto e' stata quella di un atlante per conoscere un po' meglio il cielo.
ho un binocolo militare 20x60 niente di piu'...
adesso vorrei fare il salto e prendere un telescopio, ho cvercato di documenarmi , ma il probblema e' sempre lo stesso , vorrei tutto e chi troppo vuole nulla stringe, nel senzo che vorrei vedere sia il planetario che il deep sky....
dapprima avevo scelto un sw130/900 ..poi ho pensato che la montatura eq2 era scarsa e sono passato al 150/750...e in fine ho preso in considerazione il mak 127
io abito a circa 300 metri sul livello del mare , la citta' rimane quindi sotto di me di circa 300 metri (abito in collina) il cielo e' abbastanza nero , ma pultroppo ho dei lampioni della strada che passano a circa 30 metri da casa mi e che mi danno un po' fastidio.
penso che al 95 per cento osservero' da casa , anche se qualche volta andro' in montagna e sotto un cielo piu' nero , ma questa situazione sara' molto saltuariìa...per cui volevo uno strumento da sfruttare appieno per il 95 per cento delle volte...
ho letto che il 150 ha una focale troppo corta per i pianeti....
e il mak troppo lunga per il deep...
volevo chiedervi , il deep c'e possibilita' o no di vederlo da casa ?
perche' e' inutile che mi prendo uno strumento adatto per il deep e inutilizzabile da casa.....
non chiedo molto, vorrei vedere bene i pianeti e qualche bella galassia
spesa max700 -800 euro

Grazie

3msc

Ciao e benvenuto ,fa piacere vedere che c'e' gente vicina di casa che ha questa passione per questo meraviglioso hobby,io sono di Massa quindi siamo abbastanza vicini.
Detto questo credo che il Mak 127mm sia un ottimo strumento per il sistema Planetario forse un peletto meno per il Deepsky,comunque rimane una buona scelta e con un buon confort che e' quello della trasportabilita'.

Comunque anche questa configurazione secondo me non sarebbe male e ti potresti levare molte soddisfazzioni potendo osservare un po' di tutto dai pianeti magari, aggiungendo una buona Barlow che ti possa permettere di variare gli ingrandimenti dei tuoi oculari fino al Deepsky.http://www.otticasanmarco.it/LXD75N6.htm
Io credo che anche questo sia un buon strumento, in bocca al lupo per la tua eventuale scelta ciao.
Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2006, 23:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
AstroCommunity ha scritto:
dipende dai tuoi interessi.. se sono nel deep prendi il newton..ti permette in futuro di fotografare mentre il mak no..

E perché mai non si potrebbe fotografare con un mak?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2006, 5:43 
Non connesso

Fare foto deep a fuoco diretto.. f/15??

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora