1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 15 luglio 2025, 0:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2006, 16:41 
Non connesso

Abito a sestu in provincia di cagliari e devo dire di poter godere di un ottima porzione di cielo, tutto questo inutile se non si riesce a comprenderlo. ho da poco uno sky wacher 130 eq2. chiaramente vedo il grande carro e la stella polare, ho ben visibile giove davanti e saturno alla mia destra. ma dove sono tutti gli altri spettacoli ke il cielo mi può offrire????come posso e devo fare??scusate la mia ignoranza,grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2006, 16:45 
Non connesso

Cartine delle costellazioni o un planetario software, magari anche un libro descrittivo.

Cerca con google per i planetari

- stellarium (didattico)
- carte du ciel (molti cataloghi a disposizione)
- skymap (versione demo/lite con mag. max 7,5 ma funzionante senza scadenza)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2006, 16:46 
Ciao e benvenuto!
Vai all'indirizzo: http://www.stargazing.net/astropc/ e scarica il sw Cartes du Ciel, secondo me è il miglior planetario freeware disponibile, direttamente concorrente anche con tanti sw commerciali.
Io lo uso per pianificare le mie osservazioni e riprese, e funziona anche per pilotare montature GoTo attraverso il protocollo ASCOM.

Insomma, con questo ti si apre davvero un mondo... di stelle! ;-)

Provalo e facci sapere se hai bisogno di aiuto..
Stefano

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2006, 17:27 
Non connesso

stefanovezzosi ha scritto:
Cartes du Ciel, secondo me è il miglior planetario freeware disponibile, direttamente concorrente anche con tanti sw commerciali.
Io lo uso per pianificare le mie osservazioni e riprese, e funziona anche per pilotare montature GoTo attraverso il protocollo ASCOM.

Insomma, con questo ti si apre davvero un mondo... di stelle! ;-)

Provalo e facci sapere se hai bisogno di aiuto..
Stefano

Straquoto alla grande :D !!! Funzionamento go-to da favola, cartine dettagliatissime scaricando i vari cataloghi e numerosissime altre piccole opzioni che rendono comoda la vita............; lodi a chi lo ha realizzato e messo gratuitamente a disposizione della comunità astrofila (........e speriamo che non finisca come K3ccdtools).

Cieli quieti

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2006, 9:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quoto anch'io!
Trovo che cdc sia il migliore ed è anche totalmente gratuito. Certo, per il puro effetto visivo è "più bello" starry night, con cui puoi navigare anche più agevolmente nel cielo alla ricerca degli oggetti, però IMO cart du ciel è più votato all'utilizzo pratico, magari per prepararsi le mappe da stampare in vista di un'osservazione.

Io personalmente grazie a cdc mi sono preparato tutta una serie di mappe degli oggetti principali di ogni costellazione, che una volta stampate mi sono di grande aiuto nella ricerca degli oggetti.

Se vuoi le puoi scaricare dal questo sito http://www.astrofilicesena.it/costellazioni.xml dove trovi anche un file con le istruzioni su come 'leggerle'. Se non hai un computer portatile o un palmare ti possono risultare molto utili.

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2006, 9:29 
Non connesso
Amministratore

Io adoro Hallo Northern Sky.
http://www.hnsky.org

Veloce, utile, intuitivo, diretto nelle funzioni (rispetto a CdC)

IMHO

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2006, 9:36 
Tutto questo perchè siamo ormai nell'era digitale... però, io ogni tanto rispolvero anche il vecchio e caro SkyAtlas 2000.0 & Companion Book, compagni di tante tante osservazioni.

Sinceramente, quando non ho voglia di sentire il rumore delle "ventole" di PC, camera ccd e click-clack dei relays autoguida, prendo e vado a montignoso con il tele e l'atlante cartaceo, tra il silenzio e il buio di un cielo fantastico...

Morale della favola: ganzi tutti 'sti sw, però un atlante cartaceo fa più astrofilo ;-)
Stefano

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2006, 9:41 
Non connesso
Amministratore

Quoto, riquoto e straquoto Stefano.
Vedessi il mio bell'atlante "autocostruito" in formato A3.

Uso il notebook solo quando faccio webcam. Per il deepsky non lo accendo neanche!
Oltre che con la carta ti senti più astrofilo, il computer ha il gran difetto che ti distrae l'occhio e la mente....!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2006, 9:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Recentemente mi sono comprato i tre libri del Burnham Celestial Handbook.
Era un mio vecchio pallino. Li ho trovati un USA (nuovi) al prezzo che in Italia avrei pagato uno solo.
Ogni tanto, quando voglio programmare una serata, me li sfoglio.
Le foto sono "vecchie" ma mi fanno tornare giovane.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 maggio 2006, 10:25 
Non connesso

maccau ha scritto:
Abito a sestu in provincia di cagliari e devo dire di poter godere di un ottima porzione di cielo, tutto questo inutile se non si riesce a comprenderlo. ho da poco uno sky wacher 130 eq2. chiaramente vedo il grande carro e la stella polare, ho ben visibile giove davanti e saturno alla mia destra. ma dove sono tutti gli altri spettacoli ke il cielo mi può offrire????come posso e devo fare??scusate la mia ignoranza,grazie

Quoto tutti, ma ti do prima un bel consiglio che ha funzionato con una mia amica che ha proprio il tuo telescopio.

Primo, procurati delle mappe cartacee, magari stampatene qualcuna che ti è stata segnalata.
Io trovo utile anche l'Atlante del Cielo di Sassone Corsi, per iniziare da zero. Ci sono le descrizioni di quasi tutti gli oggetti che puoi osservare col tuo telescopio, e le "dritte" per orientarsi nel cercarli. E costa solo 6 Euro (lo puoi anche comprare on-line da http://www.orione.it/shopping.asp?sezione=biblioteca).

Secondo: fai una o due osservazioni senza telescopio, con lucetta rossa e cartine alla mano per iniziare. Impara a riconoscere le costellazioni. Se sai trovare la Polare e l'Orsa Maggiore, sei a buon punto. Esercitati senza telescopio a cercare Ercole e la Corona, se già non le conosci, per esempio.

Terzo: dopo il punto due, se hai un binocolo, prova a cercare M13 e M44 aiutandoti con le cartine o con l'Atlante.

Quarto: con molta pazienza prova a cercarli col telescopio. Dico molta pazienza perchè la prima volta sarà dura, poi è una passeggiata.
Ma M44 è molto ma molto facile!
Vedrai questa estate quando proverai a cercare M57!

In bocca al lupo!

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora