1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 19:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 10:49 
Non connesso

Posto che abbia senso paragonare i due tubi, con filosofia completamente diversa, noto che hanno stessa focale e stessa apertura (Skywatcher).
Dovrei avere (ostruzione a parte) stessa luminosità e stesso ingrandimento.

Ma alla fine, quando ci guardo, che differenze vedo?
Non chiedo un parere in generale sul disegno ottico, ma un confronto tra i due specifici tubi, posto che qualcuno abbia avuto l'opportunità di confrontarli sul campo.

Grazie, Carlo

Newton 108 f/4 - Acro 70mm f/10 - Acro 102 f/9.8

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 11:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Prove comparative dirette non ne ho fatte.
Ho avuto un newton f 6.7 e un rifrattore f 8 ambedue da 150 mm di apertura.
Non so se l'uso che intendi farne sia fotografico o visuale, deep o planetario. Però posso dirti che il rifrattore dava immagini incise sulle stelle e sulle nebulose ma dove c'era più luminosità (stelle luminose, pianeti e luna) il cromatismo era molto evidente.
Anche in fotografia veniva fuori molto evidente.
Di contro il newton dava una minore incisione, un po' di coma ai bordi ma, di concerto, non c'era cromatismo e la visione (sotto forma di colori) era sicuramente più appagante, almeno per me.
Nella fotografia non c'era paragone. Un po' di coma ai bordi si può accettare o ritagliare. Il cromatismo lo odio!
:evil:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 11:23 
Non connesso

Aggiungerei che con il rifra non potrai sempre a causa del cromatismo, salire molto con gli ingrandimenti sui pianeti e luna, il newton a mio parere è più versatile. In oltre la qualità dei newton Skywatcher è davvero buona. Ho provato un 8" di recente e mi ha sorpreso in visuale, molto luminoso e coma davvero accettabile.

Newton senza dubbio :)

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 11:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Kiunan ha scritto:
Aggiungerei che con il rifra non potrai sempre a causa del cromatismo, salire molto con gli ingrandimenti sui pianeti e luna, il newton a mio parere è più versatile.

Io avrei detto il contrario! ;)
Ho e ho avuto diversi rifrattori e anche con il Vixen da 120mm f/6.7 acromatico sulla Luna si può spingere parecchio e l'immagine risulta sempre secca e godibile. Nelle mie passate esperienze con strumenti ostruiti non ho mai avuto risultati analoghi. E' ovvio che è questione di gusti...quindi alla fine, la cosa migliore sarebbe che ognuno provasse le due versioni per capire cosa preferisce in concreto

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quoto Renzo e Kiunan!

Sono cominciato come rifratorristo, ma adesso non voglio mai cambiare il Newton per un rifra. E perchè? Con un Newton hai 3-4x di più per i stessi soldi. Un buon rifrattore 10-12cm pagheresti facilmente 2000-3000$. Per questi soldi, hai già il famoso 15" Discovery truss Dob! Oppure, più esagerato, il Takahashi il più economico è 6300$. Per solo 6600$ hai il santo 20" Obsession!!! :shock: C'è alcuno che vuole confrontare il 13cm Tak contro il 20" Obsession??? Anche sui pianeti e stelle doppie? Credo di no.

Naturalmente, un Newton più grande va anche risolvere le turbolenze del cielo ed è conseguentemente più sensibile al seeing. Anche un Newton grande cattura tanta luce che i pianeti sono spesso troppo chiari. Ma allora, prende una toretta binoculare e... party time!

Vorrei addizionare che un Dob non è fatto per la fotografia. Ma allora ancora preferisco un 20cm Newton su montatura equatoriale che un APO. L'apertura... l'apertura... :lol:

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Ultima modifica di Peter il martedì 21 agosto 2007, 11:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
Non connesso

Grazie Sergio, Kiunan e Peter per le risposte.

scusate il mio errore, Non esiste il Newton 150/1200 ma 150/750 f/5 e il rifra 150/750 mi sembra un po' corto per reggere con uno specchio...

Credo di essere interessato più al deep che al planetario: Nebulose e ammassi. Le foto per il momento non mi interessano più di tanto, ma non escludo in futuro.

Riconosco che forse 150 sia ancora pochino, ma poi sale l'ingombro e il peso... e quelli non si dimenticano come i soldi che hai speso, anzi, col tempo si fanno sempre più grandi.
Mi pare di capire quindi tre a zero per il Newton.

Peter, considera però che mi accontento anche di un rifra acromatico. Gli APO sono molto belli, ma non è nei miei programmi investire cifre simili... e considera che ora mi diverte anche lo Skylux Bresser 70 f/10 che proprio HiEnd non è...

Grazie

Newton 108 f/4 - Acro 70mm f/10 - Acro 102 f/9.8

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 12:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Carlo!

Con un budget limitato, e senza l'intenzione della fotografia, prenderei certamente un Dob! E allora dimentico ancora che preferisci il deep.

Ma se puoi indicarci qual'è il tuo budget, possiamo aiutarti trovare qualcosa? Un buon Dob di 20cm non costa più di 400€ adesso!

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 12:11 
Non connesso

Carlo G ha scritto:

scusate il mio errore, Non esiste il Newton 150/1200 ma 150/750 f/5 e il rifra 150/750 mi sembra un po' corto per reggere con uno specchio...

Credo di essere interessato più al deep che al planetario: Nebulose e ammassi. Le foto per il momento non mi interessano più di tanto, ma non escludo in futuro.

Riconosco che forse 150 sia ancora pochino, ma poi sale l'ingombro e il peso... e quelli non si dimenticano come i soldi che hai speso, anzi, col tempo si fanno sempre più grandi.
Mi pare di capire quindi tre a zero per il Newton.

Peter, considera però che mi accontento anche di un rifra acromatico. Gli APO sono molto belli, ma non è nei miei programmi investire cifre simili... e considera che ora mi diverte anche lo Skylux Bresser 70 f/10 che proprio HiEnd non è...

Grazie

Visto quello che scrivi... consiglio anch'io newton sicuramente!! Nel deep ti divertirai, e nel planetario anche... 150 è gia una buona apertura :wink:

- SW HEQ5 SkyScan
- Canon EOS 500D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 12:26 
Non connesso

valerio ha scritto:
Kiunan ha scritto:
Aggiungerei che con il rifra non potrai sempre a causa del cromatismo, salire molto con gli ingrandimenti sui pianeti e luna, il newton a mio parere è più versatile.

Io avrei detto il contrario! ;)
Ho e ho avuto diversi rifrattori e anche con il Vixen da 120mm f/6.7 acromatico sulla Luna si può spingere parecchio e l'immagine risulta sempre secca e godibile. Nelle mie passate esperienze con strumenti ostruiti non ho mai avuto risultati analoghi. E' ovvio che è questione di gusti...quindi alla fine, la cosa migliore sarebbe che ognuno provasse le due versioni per capire cosa preferisce in concreto

V

Che bello quando tutto è così soggettivo :wink: Certo ognuno ha i suoi gusti.

Carlo G, possiamo scrivere di tutto in questo post sulle prestazioni di questi strumenti, ma la cosa migliore, se sei orientato su questi prodotti sarebbe di riuscire a provarli, così potrai valutare se ti da fastidio il cromatismo o la minore incisione del newton rispetto al rifra ecc...

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 13:37 
Non connesso

Carlo G ha scritto:

probabilmente erano le risposte che avresti voluto sentire,
altrimenti avresti ringraziato anche Valerio

:D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora