Jupiter ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma anch'io sarei interessato all'argomento, Alessandro il TL906 come se la cava ai bordi l'hai già provato con una digitale?
P.S: spero si possa dire

ma a proposito dove è in promo a quel prezzo
Grazie
Ferruccio
Ciao Ferruccio , purtroppo per ora sono solo visualista , cercavo un tele per il grande campo ma anche per l'alta risoluzione nelle sere in cui il seeing non permette diametri enormi.
Ho fatto pochi test sino ad ora in quanto il seeing era pietoso in Lombardia nei giorni scorsi (la trasparenza eccellente).
La prima impressione è quella di uno strumento solido nel complesso , molto più solido dei classici cinesi SW , il paraluce è retrattile e fluido , il focheggiatore è da 2" micrometrico con riduzione 1:10 (molto bello e fluido).
Otticamente , come detto sopra , ho fatto pochi test ma l'impressione è quella di immagini nitide e senza riflessi strani (il progetto delle lenti cementate fa molto in tal senso) inoltre il cromatismo è difatto assente sino quasi a bordo campo ove ho visto un pelino di magenta....però ripeto il seeing era pietoso la sera e il test non è perfettamente attendibile ; il tl906 è un tripletto cementato con un vetro fpl53 a bassa dispersione è un 90mm di diametro e con una focale da 600mm.
Tornando al tubo posso dire che è assai corto e trasportabile (51cm tutto richiuso) , inoltre è possibile svitarlo ulteriormente sia per l'ingombro che per l'utilizzo di altri oggetti.
L'offerta attuale da TS è 898€ a cui devi aggiungere 23€ di spese di spedizione ; la dotazione comprende : telescopio con focheggiatore , anelli cnc , borsa di trasporto e in più mi hanno regalato la slitta (il cercatore è escluso).
il link è il seguente(dove trovi la promo):
http://www.teleskop-service.de/Aktion/APO.htm
mentre per le specifiche in Inglese devi andare qua:
http://www.telescope-service.com/scopos ... l#TL906APO
ciao
